Pagina 35 di 38 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 378
  1. #341
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Lost mass extinction mica tanto, è una delle cinque grandi estinzioni di massa del Fanerozoico...
    evidentemente non hai letto l'articolo
    C'ho la falla nel cervello


  2. #342
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    dall'articolo citato
    This "lost" extinction event doesn't quite reach the death toll of the five major mass extinctions typically discussed by the scientific community

  3. #343
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

  4. #344
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    Articolo su Nature
    Seasonal origin of the thermal maxima at the Holocene and the last interglacial
    https://www.nature.com/articles/s41586-020-03155-x.epdf
    Riassunto qui in pochissime parole
    https://twitter.com/hausfath/status/1354504732291731456
    Really important paper in Nature today, finding the apparent Holocene warm period (from 6k to 10k years ago) was likely an artifact of seasonal rather than annual proxy measurements. This suggests global temperatures are already outside Holocene bounds
    Eswqu4gVcAIt_71.png
    SE hanno ragione, ed è di questo che si sta discutento, il periodo caldo dell'Olocene sarebbe un artefatto. Diavolo, speriamo che si sbaglino!

    Qui
    Crisi di governo vs. governo delle crisi - Ocasapiens - Blog - Repubblica.it
    ne parla ocasapiens, in fondo.
    A quanto pare fra climatologi se ne sta parlando parecchio. Tanti link da seguire.

  5. #345
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Articolo su Nature
    Seasonal origin of the thermal maxima at the Holocene and the last interglacial
    https://www.nature.com/articles/s41586-020-03155-x.epdf
    Riassunto qui in pochissime parole
    https://twitter.com/hausfath/status/1354504732291731456


    Eswqu4gVcAIt_71.png
    SE hanno ragione, ed è di questo che si sta discutento, il periodo caldo dell'Olocene sarebbe un artefatto. Diavolo, speriamo che si sbaglino!

    Qui
    Crisi di governo vs. governo delle crisi - Ocasapiens - Blog - Repubblica.it
    ne parla ocasapiens, in fondo.
    A quanto pare fra climatologi se ne sta parlando parecchio. Tanti link da seguire.

    Articolo sensazionalistico, servono ben più prove per scardinare una teoria solida come quella attuale sui periodi.

    Purtroppo l'articolo non è leggibile previo pagamento.

  6. #346
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Articolo sensazionalistico, servono ben più prove per scardinare una teoria solida come quella attuale sui periodi.
    Purtroppo l'articolo non è leggibile previo pagamento.
    E' stato pubblicato su Nature, una delle riviste con più alto impact factor, per cui gli altri climatologi lo stanno prendendo sul serio ma gli stanno facendo le pulci, credo. Serviranno ulteriori conferme.

    A me il link apre l'intero articolo (da desktop) ma lo devo leggere online, non lo posso scaricare.

  7. #347
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    Interessante, ci darò un'occhiata appena possibile Io riesco a scaricarlo come pdf però non trovo il modo per poterlo allegare qui Eventualmente se qualcuno lo volesse mi scriva pure che lo invio via mail.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  8. #348
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    E' stato pubblicato su Nature, una delle riviste con più alto impact factor, per cui gli altri climatologi lo stanno prendendo sul serio ma gli stanno facendo le pulci, credo. Serviranno ulteriori conferme.

    A me il link apre l'intero articolo (da desktop) ma lo devo leggere online, non lo posso scaricare.
    Non dico che sia un articolo scadente, ma un solo articolo contro una letteratura scientifica consolidata come minimo va preso con prudenza.

    Al tempo stesso, nell'abstract, l'articolo arriva a dire che oggi probabilmente abbiamo le stesse temperature del periodo più caldo del Penultimo Interglaciale (Eemiano), il che potrebbe anche essere, ma la distribuzione spaziale delle anomalie è fortemente differente. Ma questo non è una scoperta, io stesso postai un anno fa una ricerca con una simulazione modellistica dell'Eemiano che vedeva temperature analoghe se non inferiori a quelle odierne, ma il pattern corrispondente vedeva anomalie molto positive in Artico e anomalie negative diffuse nei Tropici, con questi ultimi che essendo più estesi in termini di superficie influivano sull'anomalia globale equilibrando e anzi invertendo le anomalie positive artiche.
    Lo stesso modello ricordo, tra l'altro, che non rendeva conto di proxy che evidenziavano foreste 120mila anni fa fin sulle coste siberiane, scenario che suggerisce anomalie ancor più positive rispetto a quelle calcolate dai modelli.

    @Wolf359 se volessi inviarmelo mi farebbe piacere, io non posso leggerlo se non la prima pagina

  9. #349
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non dico che sia un articolo scadente, ma un solo articolo contro una letteratura scientifica consolidata come minimo va preso con prudenza.
    Infatti avevo scritto "SE hanno ragione..".

    L'articolo volendo credo si trovi anche su sci-hub. Però è strano che tu veda solo la prima pagina.

    Aggiungo qui quel che ha scritto ocasapiens

    Un caldo mai visto da 125 mila anni? (Spoiler: un paper non fa primavera...)
    Politica e retorica a parte, sotto il post di ieri Steph segnala questo paper di Samantha Bova et al. su Nature e maresciallo stefano che ne stanno discutendo in molti (oltre a ricordarmi gentilmente che il Forum economico mondiale di cui parlavo ha pubblicato il Rapporto 2021 sui rischi globali).
    Com. stampa un po' sopra le righe della Rutgers University. Recensione ammirata di Jennifer Herzberg.
    Gli autori correggono al ribasso l'interpretazione dei dati vicari dell'Olocene per le temperature alla superficie del mare, tra 12 e 6,5 mila anni fa e tra i 40° Sud e Nord di latitudine, in particolare quelli del "massimo termico". I dati vicari (proxy) forniti dalla composizione dei foraminiferi e dalla presenza di alchenoni prodotti dalle alghe nei sedimenti marini, rifletterebbero un andamento stagionale che loro trasformano matematicamente in annuale, eliminandone la distorsione (bias) dovuta alla sovrabbondanza di temperature boreali estive.
    Ha senso, per buona parte dell'Olocene l'emisfero nord era più soleggiato.
    Sono sbagliati i modelli che simulano un massimo termico - a volte citati dai negaioli per dire che "il clima è sempre cambiato" e le nostre emissioni di gas serra non c'entrano. Invece il massimo non c'è stato e, forse, nemmeno nell'ultimo periodo interglaciale (LIG) fra 128 e 115 mila anni fa, stando alla serie di proxy usata dagli autori per convalidare il proprio modello.
    Ne risulta che la maggior parte dei modelli simulano bene l'aumento delle temperature a partire da 12 mila anni fa, dovuto prima alla ritirata dei ghiacciai e poi per uno 0,25 +/-0,21 °C all'aumento della CO2 atmosferica a partire dalla diffusione dell'agricoltura e quindi della deforestazione (l'ipotesi di William Ruddiman).
    Ne consegue che

    • the post-industrial increase in global mean annual surface temperatures rose from the warmest background state of the Holocene, making current temperatures the warmest observed over the past 12,000 years and probably reaching the warmth of the LIG.

    Conclusione: bisogna ricontrollare le serie paleoclimatiche, vedere se sono biased anch'esse, semmai correggerle e raggrupparle in una singola ricostruzione.
    Da oca non ho niente da ridire sul metodo di annualizzazione, probabilmente la parte più interessante per i climatologi perché molti dati terrestri - vicari o meno - sono stagionali. Basti pensare ai pollini.
    In compenso ho un po' di domande sugli assunti. Per esempio:
    - alle latitudini centrali la differenza tra le temperature stagionali non era minore rispetto al resto del globo anche nell'Olocene?
    - perché basarsi sulle temperature alla superficie del mare - e solo fra i Tropici per il LIG - eliminando i dati da carote di ghiaccio, anelli degli alberi, sedimenti lacustri o delle torbiere, stalattiti ecc.? Non si introduce così il bias opposto?
    Su Twitter, ne discute il gotha della climatologia:


  10. #350
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: il td della paleoclimatologia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Infatti avevo scritto "SE hanno ragione..".

    L'articolo volendo credo si trovi anche su sci-hub. Però è strano che tu veda solo la prima pagina.

    Aggiungo qui quel che ha scritto ocasapiens
    L'articolo parte già male, citando i 125mila anni fa di cui ho parlato. E gli autori, leggo, prendono in considerazione quel periodo come controllo, di cui però i modelli simulano male l'andamento in Artico di cui i proxy sono inconfondibili perchè testimoniano foreste estese fin sulle coste dell'attuale Siberia.

    Comunque vorrei leggerlo integralmente, quindi a parte queste considerazioni di pancia che mi vengono al momento non voglio andare, perchè non sarebbe intellettualmente onesto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •