Mamma mia che spettacolo. Di che altezza di fontane stiamo parlando, 3-400 metri? Io sono troppo giovane per potere avere conosciuto quel periodo. Il primo ricordo sfocato che ho legato all'Etna è una colonna eruttiva vista da Troina. Probabilmente si trattava di un parossismo del '98-'99 alla Bocca Nuova
Ad occhio direi di si, 3-400m, mi trovavo vicino alla Torre del Filosofo eppure il calore si sentiva lo stesso in quanto il getto era continuo e non a tratti. Ci voleva anche la telecamera. Un autentico colpo di fortuna come altri che ho avuto tipo il parossisma del settembre 1986 (ero nei pressi della Grotta dei Lamponi a nord) o l'eruzione del dicembre 1985 che andai a vedere nonostante che a Catania diluviasse.
Per fortuna l'Etna è molto attivo, c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere e perfino qualcosa di nuovo.
Un bellissimo video dell'amico vulcanologo Boris Behncke! Uno dei parossismi notturni dell'Etna più belli degli ultimi dieci anni! Notte tra 12 e 13 gennaio 2011. Riprese fatte da una delle piazze più panoramiche che dà sul versante orientale etneo, quella di Zafferana Etnea!
Ecco il video:
YouTube
12 settembre 1979...quando un'esplosione dal cratere sommitale Bocca Nuova dell'Etna uccise nove turisti e fece 32 feriti! Ecco un triste resoconto.
Etna, 12 settembre 1979, morte e dolore. Il racconto del medico, dopo 38 anni. "Quelle immagini laceranti, quel clima spettrale" -
Ecco qui altre due foto di quel parossismo della notte tra il 12 e 13 gennaio 2011! Una visibile dall'articolo in questo link, Signori, Sua Maesta il Vulcano , con una cronaca di quell'episodio. Lo scatto fu fatto dal versante orientale, casello di entrata di Giarre, autostrada Catania-Messina. L'altra direttamente dal centro di Catania, Via Etnea. 028.jpg
Etna sempre irrequieta in questi giorni, tra aumenti del tremore vulcanico e esplosioni dai crateri sommitali, seguiti da qualche giorno di quiete. Qui una foto dell'amico Roberto Viglianisi dal centro storico di Catania qualche giorno fa. E un'altra immagina da una pagina facebook maltese, con l'Etna vista da una località dell'Isola dei Cavalieri.
L'Etna ❤️ vista dalla nostra splendida... - Catania Fotoreporter | Facebook
Joe Micallef - 12/05/2020 ... Ritratt mibgbud dalghodu... | Facebook
Sempre una bellissima foto dell'amico Roberto Viglianisi! Scattata ad aprile dal comune di Zafferana Etnea, versante orientale dell'Etna! Chi vuole vedere l'Etna da "lontano", questa è una delle località dove la si può ammirare meglio! Siamo sui 600 metri circa s.l.m. In primo piano il cratere di Sud-Est! Ecco il link della foto:
L'Etna❤️ vista questa mattina da... - Catania Fotoreporter | Facebook
Tre video su uno degli effetti dell'attività dell'Etna. La caduta di cenere e lapilli.
Nel primo video una pesante caduta di lapilli tra Taormina e Giardini Naxos!
Eruzione Etna: pioggia di lapilli a Giardini Naxos - Repubblica Tv - la Repubblica.it
Qui la caduta di lapilli lungo l'autostrada Catania-Messina
Etna, violentissima eruzione Molti i danni per la pioggia di lapilli e pietre - LiveSicilia Catania
Infine la caduta di lapilli su Zafferana Etnea.
YouTube
Ieri in 2 episodi mattutini l'Etna ha emesso un po' di cenere che è arrivata fino a Catania.
Bellissimo video che ricostruisce l'ultima grande eruzione laterale dell'Etna, quella iniziata il 27 ottobre 2002 e durata fino a gennaio 2003! Ecco il link:
YouTube
Segnalibri