Pagina 3 di 38 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 377
  1. #21
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Anche qui non noto un anticipo evidente. Non perché non abbia fatto caldo (da settimane si va oltre i 20° in giro per tutta l'isola) ma perché le piante non hanno dove pescare l'acqua, essendo i terreni più cotti di agosto. Insomma, una situazione che definire tragica è il minimo.

    Difatti le talee di platano che avevo messo a dimora in vaso qualche settimana fa, e tenute ben umide, stanno germinando. Quando normalmente dovrebbero farlo ai primi di aprile...

  2. #22
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Magnolia stellata in fiore sul.mio balcone ( ce l'ho da anni in vaso, senza cure particolari, fa una seconda fioritura in piena estate)20200307_062609.jpg

  3. #23
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Qui fino a settimana scorsa sono uscite dal letargo non poche cimici asiatiche, adesso che è più fresco no.

    Ho provveduto a catturarle per portarle alla Fondazione Mach, che ne raccolgono anche dai cittadini per accelerare la moltiplicazione della vespa samurai, unico insetto in grado di contrastarla. Dovrebbero esserci i primi lanci entro l’estate, speriamo solo che non facciano troppi danni anche se sono pessimista: il salto di popolazione tra il 2018 (qualche esemplare) e il 2019 (largamente diffusa con qualche zona veramente appestata) è stato allucinante, e fa presupporre a un anno devastante.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Anche qui la vespa samurai dovrebbero lanciarla quest'estate, però ce n'è già qualcuna giunta per conto suo.

  5. #25
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    E' grande pochi mm ho letto

  6. #26
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Anche qui la vespa samurai dovrebbero lanciarla quest'estate, però ce n'è già qualcuna giunta per conto suo.
    Il problema grosso è che ci vuole un bel po’ di tempo prima che raggiunga un numero sufficiente in natura tale da contrastare la cimice, non so di preciso quanto ma alcuni mi hanno riferito addirittura di 2-3 anni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Ecco qua, ho finito di potare (con forbici manuali) i miei due ettari di frutteto, tutti da solo attraverso l'intero inverno, e mi ritrovo coi peschi (poco meno di un ettaro) ormai a fine fioritura, ed i modelli meteo da inverno pieno. Quanto lavoro, probabilmente per nulla!
    Ultima modifica di alnus; 21/03/2020 alle 01:58

  8. #28
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Qui si brucerà tutto
    20200324_061756.jpg

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Mi dispiace per le tue piante, Ennio!

    Qui minima -5 con brina pesante.
    Stanotte mi sono inventato un tentativo di difesa dalla gelata per i peschi, che sono in fiore. Dalle 4.30 alle 6.30 ho girato con l'irroratrice a secco solo per muovere l'aria; la teoria sarebbe che gli oggetti (tra cui i fiori), in una gelata da irraggiamento puro come questa, si raffreddano più dell'aria anche alla loro stessa altezza.
    E' un tentativo molto incerto, ma non avevo altro. Non ci spero tanto.
    Ovvio che l'ideale sarebbe un bell'impianto fisso di irrigazione soprachioma.

    Comunque l'alba è stata bellissima, alle 6.15, ma già alle 5.30 ci si vedeva, non credevo!

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Domanda per qualche esperto di botanica e/o di meteorologia applicata alla botanica su in Appennino ho alcune piante che in natura sono super resistenti al freddo, ma in questa stagione ovviamente avevano già foglioline ben sviluppate. Si tratta di lamponi, more di rovo, mirtilli, sambuchi... secondo voi possono resistere a giornate di ghiaccio con temperatura tra 0 e -2 °C?

    In passato ho notato che le foglie o le gemme già schiuse di queste piante resistono a delle gelate notturne. Ho provato a informarmi sui meccanismi che le piante mettono in atto per sopravvivere a queste condizioni, ma non ho trovato granché... purtroppo questo periodo è estremo, non si tratta di semplici gelate notturne ma di freddo intenso e prolungato (sebbene mai gelidissimo... tra vento e nubi è sceso sotto i -2 °C solo per pochissimo tempo).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •