Pagina 35 di 38 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 377
  1. #341
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    All'incirca alla stessa quota, in Abruzzo, ai confini del Molise ( comuni di Rojo del Sangro, Rosello e Borrello) ci sono popolamenti originari di abeti bianchi , talvolta di dimensioni colossali nelle forre umide.
    Mam mano che si sale di quota gli abeti si mischiano al faggio oppure in popolamenti puri, cmq. sono più piccoli dei giganti di prima.
    Colonizzano quei monti sino ai crinali ma limitatamente ai versanti nord ed est.

    Quello che c'è qui, nel bosco alle porte della città, è un piccolo gruppi di abeti bianchi piantati a fine secolo scorso da Giuseppe Altobello, in origine medico ma appassionato di botanica e naturalista di Campobasso, che fece molti studi sulla fauna appenninica.

    In realtà in alto Molise fino al confine con l'Abruzzo ci sono abetaie molto più importanti.
    In particolare è un vero piacere risalire da Pescopennataro, appena sopra Rosello, verso Prato gentile, dove stanno le piste da sci di Capracotta. Si passa da abetaia pura al misto con faggio fino alla pura faggeta.
    Ma anche andando sempre da Pescopennataro verso Agnone, abetaia mista a metà tra Abruzzo e Molise.
    Da segnalare poi la riserva integrale di Collemeluccio e Montedimezzo
    Riserva naturale Collemeluccio - Wikipedia
    dove tuttora credo ci sia personale addetto che raccoglie le pigne con i semi salendo direttamente sugli alberi.
    Ho conosciuto un persona che lo faceva anni fa.

    Sul matese invece l'abete bianco è più raro. Si vedono lungo la strada che sale a Campitello, sicuramente piantati.
    Ma occasionalmente ho trovato qualche gruppo nel pieno della faggeta la cui origine mi pare molto più incerta.

  2. #342
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Quello che c'è qui, nel bosco alle porte della città, è un piccolo gruppi di abeti bianchi piantati a fine secolo scorso da Giuseppe Altobello, in origine medico ma appassionato di botanica e naturalista di Campobasso, che fece molti studi sulla fauna appenninica.

    In realtà in alto Molise fino al confine con l'Abruzzo ci sono abetaie molto più importanti.
    In particolare è un vero piacere risalire da Pescopennataro, appena sopra Rosello, verso Prato gentile, dove stanno le piste da sci di Capracotta. Si passa da abetaia pura al misto con faggio fino alla pura faggeta.
    Ma anche andando sempre da Pescopennataro verso Agnone, abetaia mista a metà tra Abruzzo e Molise.
    Da segnalare poi la riserva integrale di Collemeluccio e Montedimezzo
    Riserva naturale Collemeluccio - Wikipedia
    dove tuttora credo ci sia personale addetto che raccoglie le pigne con i semi salendo direttamente sugli alberi.
    Ho conosciuto un persona che lo faceva anni fa.

    Sul matese invece l'abete bianco è più raro. Si vedono lungo la strada che sale a Campitello, sicuramente piantati.
    Ma occasionalmente ho trovato qualche gruppo nel pieno della faggeta la cui origine mi pare molto più incerta.
    L'abete bianco dalle nostre parti evita i massicci calcarei e predilige substrati meno compatti ( infatti sulla Maiella non c'è l'abete bianco ma il faggio si) l'abete ha forse bisogno di terreni più profondi.

  3. #343
    Brezza tesa L'avatar di Fraxinus90
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Salandra (MT) 598 mt
    Età
    33
    Messaggi
    717
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Danni provocati dal forte vento di scirocco nella azienda di famiglia domenica 6 dicembre
    IMG_20201209_155151.jpg
    Sicuramente non stava in buone condizioni però fa sempre male vedere a terra questi monumenti della natura

  4. #344
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Vi chiedo un aiuto nell'identificare questi alberi presenti nella mia città
    Da lontano mi sembravano querce ma poi avvicinandomi ho notato che mancano le ghiande
    Dalla foglia sembrerebbero carpini ma il tronco è completamente diverso... Sono confuso
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    **Always looking at the sky**

  5. #345
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Vi chiedo un aiuto nell'identificare questi alberi presenti nella mia città
    Da lontano mi sembravano querce ma poi avvicinandomi ho notato che mancano le ghiande
    Dalla foglia sembrerebbero carpini ma il tronco è completamente diverso... Sono confuso
    Sicuro non è un carpino.
    Ho provato con plantnet, sembra una Quercus faginea, tipica del penisola iberica e nord africa. magari riesci ad approfondire. Soprattutto sul perchè le abbiano piantate li.

  6. #346
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sicuro non è un carpino.
    Ho provato con plantnet, sembra una Quercus faginea, tipica del penisola iberica e nord africa. magari riesci ad approfondire. Soprattutto sul perchè le abbiano piantate li.
    Ma una quercia senza ghiande? Mi sembra strano


    **Always looking at the sky**

  7. #347
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Ma una quercia senza ghiande? Mi sembra strano
    Non ha ghiande ma mi pare di capire non abbia proprio frutti. Magari è dipeso dalla stagione siccitosa

  8. #348
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    E se fosse una qualche specie particolare di olmo?


    **Always looking at the sky**

  9. #349
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sicuro non è un carpino.
    Ho provato con plantnet, sembra una Quercus faginea, tipica del penisola iberica e nord africa. magari riesci ad approfondire. Soprattutto sul perchè le abbiano piantate li.
    Bravo, sicuramente non è un carpino e neanche un olmo.
    Anche secondo me è sicuramente una quercia, ma non delle cinque più tipiche (farnia, cerro, roverella, leccio, rovere). Non conosco bene la sughera, nè la cerro-sughera, vallonea, fragno, troiana, ecc.
    Non ha ghiande? Tutte le fagacee fruttificano in modo incostante: certi anni non hanno frutti.

  10. #350
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Bravo, sicuramente non è un carpino e neanche un olmo.
    Anche secondo me è sicuramente una quercia, ma non delle cinque più tipiche (farnia, cerro, roverella, leccio, rovere). Non conosco bene la sughera, nè la cerro-sughera, vallonea, fragno, troiana, ecc.
    Non ha ghiande? Tutte le fagacee fruttificano in modo incostante: certi anni non hanno frutti.
    Dalle mie parti è praticamente assente la farnia mentre è molto comune il farnetto (Quercus frainetto) che è anche quella che ritengo più bella, per le sue foglie enormi.

    Quercus frainetto Ten. {ID 6290} - Quercia farnetto - Forum Acta Plantarum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •