Pagina 6 di 38 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 377
  1. #51
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    3 anni fa da noi gelata da annali... era la seconda metà di aprile, appena passata la fioritura dei meli (momento più critico) e ha sparato una notte a -6 in val di non, -2 qui in piana. In val di non perso il 70-80% della produzione, notevoli danni anche qui ma le viti hanno patito molto di più, i getti erano già oltre i 10cm e la mattina dopo erano marroni nelle zone colpite.
    Poi chi non ha subito danni da gelata è stato compensato dalla grandine in agosto: a più riprese in un pomeriggio è stata colpita tutta la provincia con un’intensità inusitata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Esatto.
    20, 21 e 22 aprile 2017. Anche qui -2.
    Sempre la stessa storia: inverno da GW ma primavera no.
    In Anaunia perdite di 70-80%!!? Non credevo: quando passo nella tua regione traggo l'impressione che l'impianto di irrigazione soprachioma l'abbiano tutti. Perciò credevo che i danni da gelate venissero contenuti molto di più.
    Mi sbagliavo?
    Ultima modifica di alnus; 27/03/2020 alle 08:32

  2. #52
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Esatto.
    20, 21 e 22 aprile 2017. Anche qui -2.
    Sempre la stessa storia: inverno da GW ma primavera no.
    In Anaunia perdite di 70-80%!!? Non credevo: quando passo nella tua regione traggo l'impressione che l'impianto di irrigazione soprachioma l'abbiano tutti. Perciò credevo che i danni da gelate venissero contenuti molto di più.
    Mi sbagliavo?
    Certo che l’antibrina contiene i danni, è ad ora il metodo più efficace, ma fino a un certo punto... quando raggiungi simili temperature non hai scampo. Da tenere in conto le ore passate con t sottozero: quella notte già dalla serata era sotto in molte zone nonese.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Certo che l’antibrina contiene i danni, è ad ora il metodo più efficace, ma fino a un certo punto... quando raggiungi simili temperature non hai scampo. Da tenere in conto le ore passate con t sottozero: quella notte già dalla serata era sotto in molte zone nonese.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Infatti.
    Quello è un dato molto influente.
    Ad esempio qua martedì scorso 10 ore sotto = brutta storia

  4. #54
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    A fine evento freddo con due giornate di neve una modesta gelata notturna a -1 e poi due giorni di pioggia incessante con temperature passate dai 2 ai 10° ho fatto un giretto sul terrazzo per vedere cosa è successo alle piante ( dato che con l'inverno inesistente si erano svegliate in anticipo.
    Alberello di kaki , con gemme appena aperte nessun danno, pini ed abeti ancora in riposo nessun danno, aceri idem con gemme chiuse, persino una nuova piantina di acero germogliata in anticipo e già con foglie, nessun danno.
    Magliolia stellata un po' bruciata, castagno con gemme superiori ancora chiuse salvo ma aveva un pollone basale già con fogliolline tenere che ora sono appassire.
    Leccio ancora femo.
    Agrumi già in fiore e con germogli nuovi nessun danno.( erano fioriti in forte anticipo sotto il tnt che avevo smantellato 10 gg fa.

  5. #55
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    A fine evento freddo con due giornate di neve una modesta gelata notturna a -1 e poi due giorni di pioggia incessante con temperature passate dai 2 ai 10° ho fatto un giretto sul terrazzo per vedere cosa è successo alle piante ( dato che con l'inverno inesistente si erano svegliate in anticipo.


    Leccio ancora femo.
    Agrumi già in fiore e con germogli nuovi nessun danno.( erano fioriti in forte anticipo sotto il tnt che avevo smantellato 10 gg fa.
    Strano ho degli alberi di agrumi (aranci ) in un giardino dietro casa hanno i fiori abbozzati ma chiusi. A Napoli. A te a Chiesti si erano già aperti? Forse perchè i miei vedono il sole solo il tardo pomeriggio

  6. #56
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Strano ho degli alberi di agrumi (aranci ) in un giardino dietro casa hanno i fiori abbozzati ma chiusi. A Napoli. A te a Chiesti si erano già aperti? Forse perchè i miei vedono il sole solo il tardo pomeriggio
    Erano sbocciati ,con due mesi di anticipo, di solito fioriscono a maggio, perché l'inverno è stato straordinariamente mite e poi perche erano protetti da doppio strato di tessuto non tessuto che ho tolto la settimana prima che nevicasse.
    Senza quel telo non sarebbero fioriti, pur con l'inverno mite.

  7. #57
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/05/14
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Da me a Campobasso hanno subito danni i rametti apicali delle rose,i fiori del cotogno giapponese,i fiori della siepe di lauroceraso e le foglioline della siepe di piracantha.Il forte vento ha decimato le foglioline sul prunus pissardi nigra.Unica consolazione i fiori e le foglioline del pero hanno resistito.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Domandona: sappiamo tutti, penso, che il freddo intenso (temperature sottozero) per le piante in fioritura/fogliazione, soprattutto se duraturo, è dannoso e può portare alla bruciatura di tali getti. Invece la neve, a parte il peso, può fare qualche danno? so bene che crea come un cappotto che tiene come protette le superfici dalle temperature eventualmente più basse successive alla nevicata (come gelate, ecc) però visto che la temperatura della neve è di zero gradi o forse anche un po’ inferiore a 0 gradi, appena si posano i fiocchi su fiori e foglie possono rappresenta un rischio di bruciatura? Grazie


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Domandona: sappiamo tutti, penso, che il freddo intenso (temperature sottozero) per le piante in fioritura/fogliazione, soprattutto se duraturo, è dannoso e può portare alla bruciatura di tali getti. Invece la neve, a parte il peso, può fare qualche danno? so bene che crea come un cappotto che tiene come protette le superfici dalle temperature eventualmente più basse successive alla nevicata (come gelate, ecc) però visto che la temperatura della neve è di zero gradi o forse anche un po’ inferiore a 0 gradi, appena si posano i fiocchi su fiori e foglie possono rappresenta un rischio di bruciatura? Grazie
    La neve protegge si è vero dalle gelate

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La neve protegge si è vero dalle gelate
    Teoricamente sì, anche perchè difficilmente in primavera nevica con temperature molto negative; quindi l'effetto è simile all'irrigazione antibrina.
    Il problema però è che da quando ho della frutta, almeno qui da me, tutti gli anni che è nevicato sui fiori (compreso questo ), prima o dopo c'è stata almeno una notte serena con temperature molto negative.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •