Pagina 7 di 38 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 377
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Teoricamente sì, anche perchè difficilmente in primavera nevica con temperature molto negative; quindi l'effetto è simile all'irrigazione antibrina.
    Il problema però è che da quando ho della frutta, almeno qui da me, tutti gli anni che è nevicato sui fiori (compreso questo ), prima o dopo c'è stata almeno una notte serena con temperature molto negative.
    Che è il problema della prossima ondata da martedi notte.

  2. #62
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Per quello che posso vedere dalla finestra in questo periodo di quarantena, segnalo le prime foglioline che appaiono in modo sporadico, sui Platani.

  3. #63
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/05/14
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Che è il problema della prossima ondata da martedi notte.
    Infatti è previsto cielo sereno con venti in attenuazione nella notte su Mercoledì e temperature a 850 HP ancora in negativo di alcuni gradi.La situazione migliore per le gelate.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  4. #64
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La neve protegge si è vero dalle gelate
    Ok questo l’ho capito, però intendo, anche se è fa appunto da “cappotto” per la natura, quando si posa sulle superfici e sugli alberi la natura lo “capta” il clima invernale, visto che la temperatura della neve è comunque sottozero? Poi man mano che si accumula fa sempre più cappotto protettivo, però per dire lo sentono lo stesso freddo le piante anche se meno che con le gelate?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  5. #65
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,269
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Qui un mese fa eravamo al secco e al caldo, adesso al freddo e con un centinaio abbondante di mm alle spalle. Il risultato è che noto ancora, per quel che posso notare dal balcone, una ripresa stentata, ma comunque già iniziata. Siamo pur sempre al primo aprile. Ieri ho visto le prime due rondini.
    Il freddo ha sterminato quasi per intero le mie talee di platano. Avevano messo fuori i capolini e adesso più di metà sono bruciati e secchi. Lì per lì avevo pensato di entrare i vasi in veranda, ma poi mi ero detto che in questo modo avrei forzato ancora di più la germinazione. Credo proprio di avere sbagliato...

  6. #66
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Primi rondoni in cielo oggi

  7. #67
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    20200404_121610.jpg
    Ecco fatto: bruciate tutte le albicocche e anche tutte le pesche. Dopa la gelata del 24 marzo erano restati vitali gli ovari delle Red Heaven e molti delle Rosa del West, ma dopo le quattro gelate consecutive degli ultimi giorni sono avvizziti anche quelli. Ho perso un raccolto di minimo 5 tonnellate di frutta biologica, grazie soprattutto al non inverno.
    Le ruotate testimoniano il mio strampalato tentativo della notte del 24 marzo, quando ho girato per due ore con l'irroratrice a secco, solo per muovere l'aria: sapevo che era probabilmente inutile. Notare che se si schiaccia l'erba carica di brina, questa secca di brutto, non lo sapevo.
    Ultima modifica di alnus; 04/04/2020 alle 12:01

  8. #68
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    20200404_121610.jpg
    Ecco fatto: bruciate tutte le albicocche e anche tutte le pesche. Dopa la gelata del 24 marzo erano restati vitali gli ovari delle Red Heaven e molti delle Rosa del West, ma dopo le quattro gelate consecutive degli ultimi giorni sono avvizziti anche quelli. Ho perso un raccolto di minimo 5 tonnellate di frutta biologica, grazie soprattutto al non inverno.
    Le ruotate testimoniano il mio strampalato tentativo della notte del 24 marzo, quando ho girato per due ore con l'irroratrice a secco, solo per muovere l'aria: sapevo che era probabilmente inutile. Notare che se si schiaccia l'erba carica di brina, questa secca di brutto, non lo sapevo.
    Avresti potuto provare come fanno i francesi nelle vigne, accendono tanti fuocherelli non lontano dalle piante per cercare di mantenere alta la temperatura, solo che credo che sia costoso come metodo

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Avresti potuto provare come fanno i francesi nelle vigne, accendono tanti fuocherelli non lontano dalle piante per cercare di mantenere alta la temperatura, solo che credo che sia costoso come metodo
    Costosissimo, lo fanno le grosse aziende vinicole ad alto valore aggiunto. Ci vuole un sacco di gente, perchè un fuoco scalda solo per pochi metri. Quindi si fanno molti fuochi, ovviamente piccoli (altrimenti cuoci le piante) da tenere accesi per molte ore.
    Poi quest'anno lo avrei dovuto fare per 5 notti!
    Io sono solo con 2 ettari = impossibile.
    Ultima modifica di alnus; 04/04/2020 alle 16:05

  10. #70
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ok questo l’ho capito, però intendo, anche se è fa appunto da “cappotto” per la natura, quando si posa sulle superfici e sugli alberi la natura lo “capta” il clima invernale, visto che la temperatura della neve è comunque sottozero? Poi man mano che si accumula fa sempre più cappotto protettivo, però per dire lo sentono lo stesso freddo le piante anche se meno che con le gelate?
    Qualcuno sa la risposta?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •