Pagina 31 di 38 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 377
  1. #301
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    No
    Nè acero, nè storace.
    Ricorda invece il genere Morus o il genere Ficus

    Forse ci siamo! Potrebbe essere Morus platanifolia

    Grazie a tutti per le risposte

  2. #302
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Per Kapok che intendi? Il Ceiba Pentandra?
    L'anno scorso me lo hai identificato come Chorisia speciosa (o Ceiba speciosa), sta all'aperto.

  3. #303
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    Forse ci siamo! Potrebbe essere Morus platanifolia

    Grazie a tutti per le risposte
    Ecco bravo!
    Credo che tu ci abbia preso

  4. #304
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Alcune tipologie di Tiglio dalle mie parti sono già completamente senza foglie, altri ne hanno ancora oltre il 50%. Per il resto paesaggi che cominciano ad assumere la caratteristica tinta autunnale, nelle zone collinari attorno alla città, raccolta delle olive ormai quasi ultimata.

  5. #305
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Alcune tipologie di Tiglio dalle mie parti sono già completamente senza foglie, altri ne hanno ancora oltre il 50%. Per il resto paesaggi che cominciano ad assumere la caratteristica tinta autunnale, nelle zone collinari attorno alla città, raccolta delle olive ormai quasi ultimata.
    Interessante differenza nei viali di Bolzano i tigli sono senza foglie da prima del 20 ottobre.

  6. #306
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    L'anno scorso me lo hai identificato come Chorisia speciosa (o Ceiba speciosa), sta all'aperto.
    Si la conosco, in alcuni giardini e all'orto botanico c'è anche qui

  7. #307
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Scusate per la pessima qualità della foto ma l’ho fatta al volo. Questa è una pianta di Ficus elastica che vive su quel balcone da decenni. Cosa c’è di strano? beh un ficus esposto a NE a Bolzano in centro alle Alpi è davvero incredibile che riesca a sopravvivere l’inverno.
    Secondo me è merito della bassa umidità invernale che danneggia meno le piante. Voi che dite? Dicono che non sopravvive con temperature minime sotto i 5º ebbene anche in questo momento Bolzano tempera attuale 2.2




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #308
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Scusate per la pessima qualità della foto ma l’ho fatta al volo. Questa è una pianta di Ficus elastica che vive su quel balcone da decenni. Cosa c’è di strano? beh un ficus esposto a NE a Bolzano in centro alle Alpi è davvero incredibile che riesca a sopravvivere l’inverno.
    Secondo me è merito della bassa umidità invernale che danneggia meno le piante. Voi che dite? Dicono che non sopravvive con temperature minime sotto i 5º ebbene anche in questo momento Bolzano tempera attuale 2.2

    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ti posso dire che in Sicilia specie nelle zone costiere si trovano in piena terra e alcune sono enormi, la è effettivamente raro scendere sotto i 5 ma almeno una volta l'anno ci scende sotto anche se non gela mai. Magari la pianta su quel balcone risente del calore degli edifici poi magari è in zona urbanizzata, oppure semplicemente in inverno la copre anche se non credo la porti in casa.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  9. #309
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ti posso dire che in Sicilia specie nelle zone costiere si trovano in piena terra e alcune sono enormi, la è effettivamente raro scendere sotto i 5 ma almeno una volta l'anno ci scende sotto anche se non gela mai. Magari la pianta su quel balcone risente del calore degli edifici poi magari è in zona urbanizzata, oppure semplicemente in inverno la copre anche se non credo la porti in casa.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    No la pianta la osservo spessissimo da anni. Sempre lì scoperta e esposta non viene ritirata in casa anche perché non ci passa più dalle finestre.
    Nel estremo sud Italia ho visto dei giganti di questa specie ma appunto laggiù è sempre caldo. Bolzano ha in media oltre 90 giorni l’anno di temperature negative con punte anche di parecchi gradi sotto zero. Ok che è leggermente riparata ma mesi a -5/-10 sono tanti. Cioè non mi capacito come possa vivere un ficus elastica all’aperto senza problemi nella stessa città dove in inverno ghiaccia pure il fiume Isarco.
    Mi riferisco al Ficus ma io sono il primo ad avere una pianta di avocado all’aperto tutto l’anno e sta da dio. Pure questo è un albero che a rigor di logica con il freddo dovrebbe schiattare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #310
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    No la pianta la osservo spessissimo da anni. Sempre lì scoperta e esposta non viene ritirata in casa anche perché non ci passa più dalle finestre.
    Nel estremo sud Italia ho visto dei giganti di questa specie ma appunto laggiù è sempre caldo. Bolzano ha in media oltre 90 giorni l’anno di temperature negative con punte anche di parecchi gradi sotto zero. Ok che è leggermente riparata ma mesi a -5/-10 sono tanti. Cioè non mi capacito come possa vivere un ficus elastica all’aperto senza problemi nella stessa città dove in inverno ghiaccia pure il fiume Isarco.
    Mi riferisco al Ficus ma io sono il primo ad avere una pianta di avocado all’aperto tutto l’anno e sta da dio. Pure questo è un albero che a rigor di logica con il freddo dovrebbe schiattare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ci sono piante che sorprendono per il loro adattamento climatico, tipo da me in provincia di Milano ho ancora il basilico sul balcone pieno di foglie e di solito sotto gli 8 muore ed è già scesa sotto molte volte. Riguardo il ficus secondo me su quel balcone è molto riparata, qualche grado in più rispetto al piano terra di sicuro c'è. L' avocado è molto più resistente alle basse temperature.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •