Pagina 32 di 38 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 377
  1. #311
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Scusate per la pessima qualità della foto ma l’ho fatta al volo. Questa è una pianta di Ficus elastica che vive su quel balcone da decenni. Cosa c’è di strano? beh un ficus esposto a NE a Bolzano in centro alle Alpi è davvero incredibile che riesca a sopravvivere l’inverno.
    Secondo me è merito della bassa umidità invernale che danneggia meno le piante. Voi che dite? Dicono che non sopravvive con temperature minime sotto i 5º ebbene anche in questo momento Bolzano tempera attuale 2.2

    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Incredibile: io ne avevo uno diventato enorme dentro l'ufficio, portato sul terrazzo è morto agli inizi dell'inverno con la prima timida nevicata.

  2. #312
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Qui da noi tigli spoggli ( molti) ma semi spogli ancora se ne vedono.

    Intanto le mie latifoglie sul.terrazzo,( non ho fotografato gli aceri perche per un attacco di una qualche malattia a me sconosciuta hanno.avuto un disseccamento fogliare anticioato).
    In sequenza :

    FSGGIO

    20201114_064354.jpg

    ROVERELLA

    20201114_064859.jpg


    BETULLA

    20201114_064506.jpg


    CASTAGNO

    20201114_064551.jpg

    20201114_064643.jpg

    20201114_064732.jpg

  3. #313
    Calma di vento L'avatar di Caudium
    Data Registrazione
    21/09/20
    Località
    Montesarchio (Bn) 308 m.s.l.m
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    No la pianta la osservo spessissimo da anni. Sempre lì scoperta e esposta non viene ritirata in casa anche perché non ci passa più dalle finestre.
    Nel estremo sud Italia ho visto dei giganti di questa specie ma appunto laggiù è sempre caldo. Bolzano ha in media oltre 90 giorni l’anno di temperature negative con punte anche di parecchi gradi sotto zero. Ok che è leggermente riparata ma mesi a -5/-10 sono tanti. Cioè non mi capacito come possa vivere un ficus elastica all’aperto senza problemi nella stessa città dove in inverno ghiaccia pure il fiume Isarco.
    Mi riferisco al Ficus ma io sono il primo ad avere una pianta di avocado all’aperto tutto l’anno e sta da dio. Pure questo è un albero che a rigor di logica con il freddo dovrebbe schiattare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    salve , leggendo questa conversazione mi è venuto in mente un dialogo con un mio collega di Fondi (lt) , che parlando del suo giardino mi nominava almeno 3 tipi di piante arboree di origine tropicale o subtropicale di cui ricordo solo una con certezza (l'avocado ) , queste piante che coltivava da moltissimi anni gli erano diventati veri e propri alberi senza problemi ma , sempre a suo dire, furono distrutte o comunque gravemente danneggiate dalle gelate del gennaio 2017 in cui se non ricordo male nella citta sud pontina si toccarono i -4° /-5°, ( la citta la frequento anche io per lavoro e posso dire che d'inverno normalmente qualche sporadica gelata la fa anche ma tipo -1° / -2° massimo. la media di gennaio di fondi dai vecchi dati dell'idrologico mi pare fosse sui +8,5° /+9° mentre la stazione amatoriale che è anche nella rete meteonetwork da come media per gennaio dal 2015 +9,64 ( è su tetto )

  4. #314
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Caudium Visualizza Messaggio
    salve , leggendo questa conversazione mi è venuto in mente un dialogo con un mio collega di Fondi (lt) , che parlando del suo giardino mi nominava almeno 3 tipi di piante arboree di origine tropicale o subtropicale di cui ricordo solo una con certezza (l'avocado ) , queste piante che coltivava da moltissimi anni gli erano diventati veri e propri alberi senza problemi ma , sempre a suo dire, furono distrutte o comunque gravemente danneggiate dalle gelate del gennaio 2017 in cui se non ricordo male nella citta sud pontina si toccarono i -4° /-5°, ( la citta la frequento anche io per lavoro e posso dire che d'inverno normalmente qualche sporadica gelata la fa anche ma tipo -1° / -2° massimo. la media di gennaio di fondi dai vecchi dati dell'idrologico mi pare fosse sui +8,5° /+9° mentre la stazione amatoriale che è anche nella rete meteonetwork da come media per gennaio dal 2015 +9,64 ( è su tetto )
    Questo è il mio avvocato cresciuto da un furto comprato dal fruttivendolo qualche anno fa. Passa in quell’angolo gran parte dell’anno, lo sposto soltanto in inverno in un angolo più soleggiato del giardino perché in quel posto il sole non arriva da inizio novembre fino in primavera. Solitamente lo riparo leggermente con un tessuto non tessuto e questo sembra essere sufficiente. Ha sempre superato egregiamente l’inverno e qui in zona si va sempre sotto i -10 in dicembre e gennaio.
    Ripeto secondo me la scarsa umidità invernale favorisce la resistenza alle temperature rigide. Non piovendo praticamente mai e non venendo annaffiata per mesi la mancanza di acqua preserva la pianta.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #315
    Calma di vento L'avatar di Caudium
    Data Registrazione
    21/09/20
    Località
    Montesarchio (Bn) 308 m.s.l.m
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Questo è il mio avvocato cresciuto da un furto comprato dal fruttivendolo qualche anno fa. Passa in quell’angolo gran parte dell’anno, lo sposto soltanto in inverno in un angolo più soleggiato del giardino perché in quel posto il sole non arriva da inizio novembre fino in primavera. Solitamente lo riparo leggermente con un tessuto non tessuto e questo sembra essere sufficiente. Ha sempre superato egregiamente l’inverno e qui in zona si va sempre sotto i -10 in dicembre e gennaio.
    Ripeto secondo me la scarsa umidità invernale favorisce la resistenza alle temperature rigide. Non piovendo praticamente mai e non venendo annaffiata per mesi la mancanza di acqua preserva la pianta.

    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    puo darsi sia quello il motivo, all'opposto infatti la zona di Fondi è molto umida sia come umidità relativa sia per l'elevata piovosità invernale essendo vicina alla costa tirrenica e con alle spalle i Monti Aurunci che superano i 1000 metri a breve distanza, cmq è una delle zone piu a nord d'italia dove si coltivano in maniera intensiva gli agrumi , specie aranceti ma anche limoni

  6. #316
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Caudium Visualizza Messaggio
    puo darsi sia quello il motivo, all'opposto infatti la zona di Fondi è molto umida sia come umidità relativa sia per l'elevata piovosità invernale essendo vicina alla costa tirrenica e con alle spalle i Monti Aurunci che superano i 1000 metri a breve distanza, cmq è una delle zone piu a nord d'italia dove si coltivano in maniera intensiva gli agrumi , specie aranceti ma anche limoni
    Beh oddio gli agrumi come coltura è diffusa ben più a nord! Ho amici con campagne di limoni in Liguria. Ma sono famosi anche i limoni della zona del Garda dove c’è addirittura la località di Limone nella riva bresciana.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #317
    Calma di vento L'avatar di Caudium
    Data Registrazione
    21/09/20
    Località
    Montesarchio (Bn) 308 m.s.l.m
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    ah è vero , anche se pensavo fossero superfici abbastanza limitate nella zona del garda, comunque dimenticanza mia

  8. #318
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    IMG_20201115_100856.jpg IMG_20201115_112029.jpg IMG_20201115_100657.jpg

    Ciao a tutti, qualche foto scattata oggi nel bosco di Sant'Antuono, murgia tarantina, poco più di 400 m slm. Foliage più spinto su fragni, un po' meno su roverella.
    Ultima modifica di Giuseppe 93; 15/11/2020 alle 14:37

  9. #319
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Questo è il mio avvocato cresciuto da un furto comprato dal fruttivendolo qualche anno fa. Passa in quell’angolo gran parte dell’anno, lo sposto soltanto in inverno in un angolo più soleggiato del giardino perché in quel posto il sole non arriva da inizio novembre fino in primavera. Solitamente lo riparo leggermente con un tessuto non tessuto e questo sembra essere sufficiente. Ha sempre superato egregiamente l’inverno e qui in zona si va sempre sotto i -10 in dicembre e gennaio.
    Ripeto secondo me la scarsa umidità invernale favorisce la resistenza alle temperature rigide. Non piovendo praticamente mai e non venendo annaffiata per mesi la mancanza di acqua preserva la pianta.

    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si e' cosi', il clima secco aumenta la resistenza se le piante sono in zone riparate.
    L'avocado e' più resistente del ficus al freddo, pensa che viene coltivato in piena terra addirittura in alcuni giardini di Londra (non fruttificazione ovviamente)

  10. #320
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Scusate per la pessima qualità della foto ma l’ho fatta al volo. Questa è una pianta di Ficus elastica che vive su quel balcone da decenni. Cosa c’è di strano? beh un ficus esposto a NE a Bolzano in centro alle Alpi è davvero incredibile che riesca a sopravvivere l’inverno.
    Secondo me è merito della bassa umidità invernale che danneggia meno le piante. Voi che dite? Dicono che non sopravvive con temperature minime sotto i 5º ebbene anche in questo momento Bolzano tempera attuale 2.2

    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Cinque gradi mi sembra una soglia troppo alta

    Qui in Puglia spesso si trovano nei giardini di alcune ville, quindi all'aperto, e la media delle minime di gennaio è di +3/5°c in pianura


    **Always looking at the sky**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •