Penso che andrò sulla costa nord, avrei circa il 40% di possibilità di copertura nuvolosa, ma almeno il sole sarà ancora abbastanza alto.
Se sarà sereno la vedrò benissimo, il sole sarà ancora sufficientemente alto e l'orizzonte è praticamente a zero (avrei l'oceano), in caso di nuvolosità avrei comunque fatto una bella vacanza, l'idea sarebbe di stare in giro per una settimana/10 giorni e visitare le zone, l'eclisse sarebbe la ciliegina sulla torta.
Se mi andrà come al solito, dovrei riuscire a vederla, finora non ne ho cannata una, solo quella in Turchia del 1999 è stata un po' a rischio, c'era parecchia nuvolaglia, ma alla fine si è aperto e l'ho vista benissimo.
In ogni caso se dovesse andar male, abbiamo sempre quella del 2027 e lì stando sulla costa ovest il sole sarebbe a 37-38° di altezza, decisamente meglio di quella del 2026 dove sarebbe a 10° (sulla costa nord).
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Semmai nel 2027 la costa sud intendi, dato che sarà quella andalusa.
La Coruna per il 2026 è quella che ha la posizione migliore.
Santander che ne pensi?
Da valutare Oviedo se ha delle colline a ovest (è vicina ma non sul mare).
Comunque se si vogliono scegliere le Baleari, il posto va scelto con attenzione
Sì, intendevo la costa sud ovest, diciamo da Cadice in giù.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Ah, se devo andare a vederla, la voglio con copertura al 100%, altrimenti non mi muovo nemmeno.
99.9% significa che è ancora giorno, anche se poco luminoso ed inoltre non si vedrebbe la corona, praticamente una eclisse parziale.
![]()
Ma certo ovvio.
Per questo non sceglierò Lampedusa probabilmente (a meno che non si organizzi una nave in mare aperto).
Malaga sarà un po' in periferia dell'ombra m avrà comunque quasi 3 minuti di totalità.
Marbella quasi 1 minuto in più.
Gibilterra, Ceuta e Melilla 6 minuti quasi mi pare
Si potrebbe iniziare a monitorare a fine giugno il tempo delle località che abbiamo nominato tutti i giorni di luglio e agosto (o forse conviene solo agosto?) e contare quanti giorni nuvolosi ci sono stati e poi fare una media, per aiutare a scegliere meglio
Non ne ho trovate con risoluzioni maggiori (forse non ne esistono nemmeno), ma tanto per quello che devono fare basta così:
8-august.png
Nel nord non è un granché, ma più a sud poi hai il sole rasoterra...
come ho detto sopra la prendo con filosofia, mi faccio una bella vacanza, visito posti nuovi e se ci casca dentro anche l'eclisse, ben venga.
![]()
Segnalibri