Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Personalmente mi sto muovendo per organizzare nella zona nord ovest della Spagna zona Oviedo per capirci, ma il più possibile verso la costa.
    Purtroppo in Spagna l'eclisse sarà verso il tardo pomeriggio ed il ricshio di nuvole all'orizzonte non è trascurabile, comunque in quella linea di osservazione ci sarebbe il vantaggio di avere oceano, perciò meno convezione ed orizzonte basso, praticamente a zero.

    Allegato 627136

    Se i sceglie un posto non lontano dal mare il problema convezione dovrebbe essere minimo.
    Maiorca in posizione perfetta, più di quanto ipotizzassi.
    E' alta 1400 m, magari organizzando in qualche posto montano aperto a ovest si potrà vedere il sole più alto che in città.
    Dovrei sapere esattamente come è esposta, se ha il mare a ovest-nordovest è perfetta, basterebbe un belvedere.
    Così come a Oviedo (La Coruna pensavo fosse un po' più centrale)

  2. #52
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Sì che fosse un po' al largo lo sapevo, ma sarebbe sufficientemente vicina da poterla raggiungere in barca Decennio di eclissi per il Mediterraneo per il meteo effettivamente potrebbe essere rischioso, mi state convincendo a puntare sulla Spagna.
    In Madagascar nel 2001 l'ho vista in barca, ma a meno di essere su un transatlantico (come nel 1999 dove l'ho vista a bordo di una nave a sud della Turchia), è impossibile tentare foto, se invece non ti interessa e la guardi ad occhio, allora va bene.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #53
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Attento perché geograficamente è in posizione perfetta, ma temporalmente mica tanto...

    1.png

    Guarda tempi e posizioni, il sole sarà veramente bassissimo (2.6°), inoltre non sarà visibile la fine dell'eclisse perché il sole tramonterà giusto appena dopo la fine della totalità, per me è troppo al pelo, non ne vale la pena.
    Certo, se uno vuole vedere solo la totalità, allora va bene, ma io punterei a fare foto dall'inizio alla fine e sono circa 2 ore.
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #54
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Attento perché geograficamente è in posizione perfetta, ma temporalmente mica tanto...

    1.png

    Guarda tempi e posizioni, il sole sarà veramente bassissimo (2.6°), inoltre non sarà visibile la fine dell'eclisse perché il sole tramonterà giusto appena dopo la fine della totalità, per me è troppo al pelo, non ne vale la pena.
    Certo, se uno vuole vedere solo la totalità, allora va bene, ma io punterei a fare foto dall'inizio alla fine e sono circa 2 ore.
    La totalità termina alle 18:32 UTC (20:32 ora spagnola ed italiana quindi), tramonta alle 20:51 ora locale, epr cui tra la fine della totalità e il tramonto ci stanno 20 minuti di stacco, per me sarebbe sufficiente.
    L'unica cosa, ho visto dalle cartine esattamente come è esposta la capitale Palma, esposta a sud, per cui o si monta sul tetto di un grattacielo, oppure si scelgono località del lato ovest dell'Isola, vicinissime alal città del resto, che sta comunque a ovest, oppure qualche località dell'entroterra rialzata con lo sguardo a ovest

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Comunque l'opzione costa atlantica (Oviedo e dintorni) è da considerare molto, c'è solo un pizzico di probabilità in più di avere cielo nuvoloso rispetto alle Baleari, per nubi basse

  6. #56
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Ma sì, noleggi un'auto e ti sposti sulla costa ovest, magari indaga prima con gmaps o gstreet dove potresti fermarti ad osservare.
    Il vantaggio di poterti spostare a piacimento è che puoi riorganizzarti al volo in caso di imprevisti.
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #57
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Bellissima questa mappa.
    Resta il rammarico vedendola, bastavano davvero 5 minuti più tardi e il sudovest Sardegna sarebbe stato dentro.
    Si nota come le Baleari stanno piuttosto centrali.
    Hai anche quella del 2027?
    Grazie, si per poco non ci è entrata la Sardegna e le Baleari sono più fortunate, le alternative: costa nord (e lì ci vuole fortuna) o località in altitudine, ad est non so .
    Se riesco a recuperare una mappa simile per il 2027 la posto

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Per il 2027 ho trovato queste 2 mappe, qualcuno suggeriva Málaga, Gibilterra o Egitto e in effetti

    Allegato 627166

    SE2027Aug02T.jpg
    Ultima modifica di Luca.; 11/04/2024 alle 06:58

  9. #59
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    939
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    Per il 2027 ho trovato queste 2 mappe, qualcuno suggeriva Málaga, Gibilterra o Egitto e in effetti

    Allegato 627154

    SE2027Aug02T.jpg
    Ciao, praticamente segue il confine tra Africa ed Asia! Comunque non so perchè ma non vedo la prima mappa
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  10. #60
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Decennio di eclissi per il Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao, praticamente segue il confine tra Africa ed Asia! Comunque non so perchè ma non vedo la prima mappa
    Si, praticamente. Grazie, ho riaggiunto la mappa che non mi aveva caricato .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •