Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,165
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nevicate i vs ricordi di situazioni particolari

    Per me il 2012 , al tempo mi fece impressione ( col covid e' peggio ) mi svegliai che c' era mezzo metro di neve , tutto bloccato incluso la mia macchina perché gli spazzaneve comunali pare non funzionassero...dopo nove giorni con l' abbigliamento da neve e i piedi per ogni spostamento finalmente la situazione miglioro' ...dopo una ventina di giorni circa la neve era sciolta quasi dovunque...memorabile una passeggiata nella nebbia saltando tronchi di vecchi alberi caduti ....dopo un paio di settimane scappai dal bianco e raggiunsi Terracina ( senza ombra di neve ) al ritorno ricordo le colline innevate di Giuliano di Roma che facevano da portale alle aree imbiancate...
    Rilevazioni dal 1999

  2. #2
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate i vs ricordi di situazioni particolari

    Nessun ricordo particolare perché dalle mie parti singoli eventi nevosi notevoli sopra i 50 cm ce n'è almeno uno ogni 5-6 anni: 2011, 2012, 2017 e nevica cmq. tutti gli anni.
    L'anno che io ricordo più nevoso è stato il 1978 con un paio di nevicate sui 70 cm l'una, una a dicembre ed una a febbraio.

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,165
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate i vs ricordi di situazioni particolari

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Nessun ricordo particolare perché dalle mie parti singoli eventi nevosi notevoli sopra i 50 cm ce n'è almeno uno ogni 5-6 anni: 2011, 2012, 2017 e nevica cmq. tutti gli anni.
    L'anno che io ricordo più nevoso è stato il 1978 con un paio di nevicate sui 70 cm l'una, una a dicembre ed una a febbraio.
    Situazioni particolari legate al contesto generale non all' entità della nevicata...
    Rilevazioni dal 1999

  4. #4
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate i vs ricordi di situazioni particolari

    10 divembre 2008: pomeriggio passato a scuola. La mattina nevicata debole-moderata, dopo l’1.30/2 assume proporzioni inusitate, eravamo imbambolati alla finestra. Entro le 7 di sera c’era quasi mezzo metro di neve compatta e venivano giù fiocchi grossi come arance, abbiamo avuto non poche difficoltà a tornare a casa, era il caos totale sullle strade dato che i mezzi spalaneve non ci stavano dietro alla mole di neve.
    Il giorno dopo è stata l’unica giornata che hanno chiuso le scuole per neve, mai successo nemmeno con il nevicate più abbondanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate i vs ricordi di situazioni particolari

    Citazione Originariamente Scritto da FR est Visualizza Messaggio
    Situazioni particolari legate al contesto generale non all' entità della nevicata...
    Allora in un anno che non ricordo più, ( fine anni 90) ero in ufficio, (a 8 km da casa che ho a Lanciano a quota 300) ubicato allora presso la casa del mio socio in bassa val di Sangro, ( quota 150 m).
    Tempo di percorrenza normale meno di 10 minuti.
    È sera e comincia a nevicare, sapendo che devo scollinare a 330 metri con un tratto in salita mi regolo per partire quando vedo che attacca sulla stradina, in forte salita , che dall'ufficio immette sulla provinciale.
    A stento faccio la salita con una tempra 1400 senza catene montate ( ma a bordo) e con gomme normali .
    Imbocco la strada solita ma arrivato quasi in cima, la macchina non ne vuole più sapere di salire.
    Allora sapendo che ci sono 5 provinciali che dalla val di Sangro risalgono a Lanciano opto per farne un'altra riscendendo in valle.
    Percorro circa 15 km e poi trovo troppa neve e vado a tentarne un'altra più vicina alla costa, faccio altri 10 km a scendere e riattacco una nuova salita. Dopo un certo numero di km, sotto una nevicata fittissima opto per la terza provinciale , idem dopo un po di km.
    Mi avvicino ulteriormente alla costa con la quarta provinciale, allungando ulteriotmente il percorso.
    Anche in questo caso la macchina alza bandiera bianca sulla strada innevata da 20 cm in salita ( inutile cercare di montare le catene sotto la bufera).
    Mi rimane l'ultima possibilità, la strada provinciale che ha il primo tratto in salita proprio sul mare ove spero ci sia meno neve,faccio altri 20 km ed attacco la salita di San Giovanni in Venere con la strada coperta da una papoetta di 5 cm che rapidamente aumenta ai ptimi tornanti.
    Salgo a fatica ed appena la strada spiana la neve aumenta ma la pendenza sarà un univo falso piano fino a Lanciano, dove arrivo cercando di evitate ogni minima salita con già 25 cm sulle strade.
    Arrivo a casa dopo due ore e mezzo di tentativi quando di solito impiegavo 10 minuti ( con 130 km di salite e discese per tornare indietro).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •