Pagina 12 di 45 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 443
  1. #111
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Semplice: la carta geografica.
    Ho una passione per le carte geografiche, fin da piccolo.
    Non uso mai il navigatore in auto per non privarmi del piacere dell'orientamento con carta geografica, che generalmente tengo a mente.
    Quando volo in e dalla Danimarca, mi piace tanto cercare di individuare i monti, i fiumi, i laghi, le valli, le città.
    Allo stesso modo non uso mai i generatori di panorami e quando in cima ad un monte trovo quei bellissimi cerchi o semicerchi, indicanti le varie cime che si vedono, mi diverto sempre a cercare prima di identificarle da me prima di controllare.
    ...potrei averlo scritto io...è bello non sentirsi soli!!!!

  2. #112
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...potrei averlo scritto io...è bello non sentirsi soli!!!!

  3. #113
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...potrei averlo scritto io...è bello non sentirsi soli!!!!
    Allora siamo in tre: io faccio delle figuracce perché non riconosco i volti delle persone, (salvo quelle che vedo con una certa continuita) ma ho una memoria di ferro di tipo geografico nel riconoscere posti e panorami.

  4. #114
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Allegato 538834
    Il Cimone, dal massiccio del Grappa
    Allegato 538835
    Venezia sempre dal Grappa
    Allegato 538836
    Ciminiera di porto Tolle. In giornate terse la vista spazia dall'istria ai lessini, e a sudovest possono scorgersi gli appennini.
    Sopra si parlava anche della visbilità delle nubi temporalesche. Dal grappa spesso si vedono i bagliori e le incudini dei temporali in istria. Sotto metto anche una foto del 15 agosto scorso, cb incus guardando in direzione imola-faenza (non so dove si trovasse effettivamente il temporale)
    Allegato 538837
    Penso che da una collina, l'incudine di un cb sia visibile fino a 180-200 km di distanza, specie se si guarda da un luogo leggermente elevato

  5. #115
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Questa mattina era abbastanza limpido verso est e con un binocolo si vedevano bene, da casa mia a Lanciano l'estrema punta del Gargano (143 km la punta di Peschici) e le isole Tremiti ( 92 km)

    Gargano
    20201010_071326.jpg

    20201010_071119.jpg

    20201010_071413.jpg


    Tremiti

    20201010_071026.jpg

    20201010_070539.jpg

    20201010_071157.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #116
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Allora siamo in tre: io faccio delle figuracce perché non riconosco i volti delle persone, (salvo quelle che vedo con una certa continuita) ma ho una memoria di ferro di tipo geografico nel riconoscere posti e panorami.
    A pensarci in effetti dei navigatori uso più la parte cartografica che il calcolo del percorso anche perché i primi navigatori commettevano errori grossolani, tipo il percorso Favignana Catanzaro che passava per la Sardegna.

    Essendo antico ho comperato un po' di carte e prima di ogni viaggio compravo la cartina del luogo oppure la compravo sul posto.
    Nella mia scarsa esperienza le migliori erano le francesi dell'IGN, sia perché fatte molto bene sia perché le trovavi ovunque. Quelle dell'IGM si trovavano invece solo in alcune librerie dei capoluoghi.

    Poi sono passato alla ricerca delle scansioni (anche se la mappa distesa è un'altra cosa) che poi venivano rettificate e georeferenziate in OziExplorer e poi è arrivato Google Maps ma anche openstreetmap.

  7. #117
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    20201120_090730.jpg
    Niente da fare, devo arrendermi.
    Foto da una vetrina di abbigliamento; non riesco ad identificare il posto, chiaramente su un lago italiano. Mi sono accanito a cercare di provare che è un paese della sponda Est del ramo lecchese e che il monte innevato è una delle Grigne, ma non torna con i palazzi.
    Se ci riuscite voi siete bravi.
    Oppure è un montaggio ...?
    Ultima modifica di alnus; 20/11/2020 alle 14:50

  8. #118
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    20201120_090730.jpg
    Niente da fare, devo arrendermi.
    Foto da una vetrina di abbigliamento; non riesco ad identificare il posto, chiaramente su un lago italiano. Mi sono accanito a cercare di provare che è un paese della sponda Est del ramo lecchese e che il monte innevato è una delle Grigne, ma non torna con i palazzi.
    Se ci riuscite voi siete bravi.
    Oppure è un montaggio ...?
    Tutti quei cipressi ed i costoni rocciosi e spogli mi fanno pensare più al lago di Garda

  9. #119
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Ghiacciaio/montagna da indentificare (cercasi esperto della conca di Bormio)...

    La foto panoramica è presa da sopra la diga del Lago del Cancano, i tetti che si vedono sono le case dei gestori degli impianti. La valle sotto è il canyon dell'Adda, quindi a occhio e croce si è verso la Val Zebrù o qualcosa del genere.

    Più che il ghiacciaio in sé, guardando col teleobiettivo mi hanno colpito le rocce lasciate libere dall'arretramento della front, con le spettacolari pieghe sottolineate dall'alternanza di litologie di diverso colore.
    Conosco pochissimo la zona; quest'estate ero su per lavoro ma sono rimasta più verso il Foscagno e Livigno, quindi non avevo con me cartografia adeguata per quella direzione.
    Penso però che se qualcuno frequenta quelle zone, possa essere facile da individuare.
    Grazie per qualsiasi aiuto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #120
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ghiacciaio/montagna da indentificare (cercasi esperto della conca di Bormio)...

    La foto panoramica è presa da sopra la diga del Lago del Cancano, i tetti che si vedono sono le case dei gestori degli impianti. La valle sotto è il canyon dell'Adda, quindi a occhio e croce si è verso la Val Zebrù o qualcosa del genere.

    Più che il ghiacciaio in sé, guardando col teleobiettivo mi hanno colpito le rocce lasciate libere dall'arretramento della front, con le spettacolari pieghe sottolineate dall'alternanza di litologie di diverso colore.
    Conosco pochissimo la zona; quest'estate ero su per lavoro ma sono rimasta più verso il Foscagno e Livigno, quindi non avevo con me cartografia adeguata per quella direzione.
    Penso però che se qualcuno frequenta quelle zone, possa essere facile da individuare.
    Grazie per qualsiasi aiuto.
    Direi che, nella prima foto d'insieme, la piramide grigia in primo piano sia la Cima di Reit (m 3.049) e che il ghiacciaio in fondo sia la Vedretta dei Vitelli. Sopra ci sono i campi di sci estivo dello Stelvio, con il Monte Cristallo ( m 3.434) che spunta a destra ed in fondo le Cime di Campo (m 3.480).
    Si può definire una foto di infilata della bassa e media valle del Braulio. Infatti sotto al verde scuro alla base della cima e cresta di Reit (cioè la ripida cresta che ripara la conca di Bormio da Nord, e ne fa uno dei posti più miti delle Alpi), verde scuro costituito da pini mughi e montani, sale la mitica statale 38 dello Stelvio (tratto delle gallerie), che però è troppo infossata e non si vede in foto.
    La val Zebrù è dietro la cresta di Reit.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •