Pagina 29 di 45 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 443
  1. #281
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Già a Bologna infatti, bisogna salire a 300 m per vedere il Monte Rosa

  2. #282
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Secondo Udeuschle più o meno dalle parti di Cremona, si dovrebbe vedere il Gran Paradiso (in teoria, su un orizzonte più alto dei palazzi) a 260 km di distanza.

    Mi son sempre chiesto se effettivamente fosse possibile vederle anche dal Polesine (quindi restando nella mia Regione), ma mi sà di no quindi...troppo lontane.

  3. #283
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio

    Mi son sempre chiesto se effettivamente fosse possibile vederle anche dal Polesine (quindi restando nella mia Regione), ma mi sà di no quindi...troppo lontane.
    E no, troppo lontano...per vedere qualcosa dal Polesine l'oggetto in questione dovrebbe essere alto come minimo 7500 m
    Questo però, in teoria, ti permetterebbe di vedere dei cumulonembi temporaleschi che nascono sulle Alpi Occidentali, e che superano i 7,5 km di altitudine.
    Io descrissi tempo fa un'esperienza che feci in proposito, aggirando l'ostacolo della distanza con lo stratagemma del tramonto. In sintesi andai sul mare ad ammirare il tramonto in estate. Il cielo era nuvoloso in Adriatico, dal sat fino al medio Adriatico. Mi stetti lì vedendo le nubi sull'orizzonte decolorarsi, da arancioni a scure. Più il crepuscolo andava avanti più le nuvole si decoloravano, procedendo dall'alto verso l'orizzonte. Quando si decolorarono anche le ultime nubi erano passati ormai 40 minuti dal tramonto. Usando il satellite nel campo del visibile vidi quali fossero le ultime nuvole che erano divenute scure scomparendo dalla visibilità del sat verso la direzione in cui stavo guardando l'orizzonte.
    Si trattava di nuvole tra Marche e Abruzzo, a 400 km di distanza, che data l'altezza (erano cirri figli di temporali pomeridiani) erano visibili anche da Brindisi, ma solo con il gioco della luce del tramonto era possibile distinguere dallo sfondo del cielo e dalle altre nuvole ben più vicine.


    Questo gioco lo puoi fare solo se hai un orizzonte totalmente sgombro, ad esempio su un mare aperto, preferibilmente calmo, e senza nubi basse nel mezzo o precipitazioni.

  4. #284
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E no, troppo lontano...per vedere qualcosa dal Polesine l'oggetto in questione dovrebbe essere alto come minimo 7500 m
    Questo però, in teoria, ti permetterebbe di vedere dei cumulonembi temporaleschi che nascono sulle Alpi Occidentali, e che superano i 7,5 km di altitudine.
    Io descrissi tempo fa un'esperienza che feci in proposito, aggirando l'ostacolo della distanza con lo stratagemma del tramonto. In sintesi andai sul mare ad ammirare il tramonto in estate. Il cielo era nuvoloso in Adriatico, dal sat fino al medio Adriatico. Mi stetti lì vedendo le nubi sull'orizzonte decolorarsi, da arancioni a scure. Più il crepuscolo andava avanti più le nuvole si decoloravano, procedendo dall'alto verso l'orizzonte. Quando si decolorarono anche le ultime nubi erano passati ormai 40 minuti dal tramonto. Usando il satellite nel campo del visibile vidi quali fossero le ultime nuvole che erano divenute scure scomparendo dalla visibilità del sat verso la direzione in cui stavo guardando l'orizzonte.
    Si trattava di nuvole tra Marche e Abruzzo, a 400 km di distanza, che data l'altezza (erano cirri figli di temporali pomeridiani) erano visibili anche da Brindisi, ma solo con il gioco della luce del tramonto era possibile distinguere dallo sfondo del cielo e dalle altre nuvole ben più vicine.


    Questo gioco lo puoi fare solo se hai un orizzonte totalmente sgombro, ad esempio su un mare aperto, preferibilmente calmo, e senza nubi basse nel mezzo o precipitazioni.
    Verso sudest qua da me é completamente libero, cioé verso l'Alto Adriatico, l'Istria per capirci.

  5. #285
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/22
    Località
    CASTEL ROZZONE (BG)
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    per la serie "Milano da lontano":
    skyline milanese fotografato dal monte Sasso di Cavallasca (in realtà una collina alta 600 m, a pochi km da Como).

    Allegato 579829
    Ma che bello! Anche in città alta a Bergamo se si trova una giornata di cielo terso si riesce a intravedere il duomo di Milano. O almeno i nonni raccontano ai nipoti che quando erano giovani riuscivano. A me non è mai capitato.

  6. #286
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Anche dal Monte Rosa so che è visibile Milano, non so quanto sia possibile vederne i dettagli

  7. #287
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Oggi da Barletta è possibile vedere la Majella innevata in lontananza


    **Always looking at the sky**

  8. #288
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Oggi da Barletta è possibile vedere la Majella innevata in lontananza
    Interessante, c’è qualche foto?

  9. #289
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche dal Monte Rosa so che è visibile Milano, non so quanto sia possibile vederne i dettagli
    Di sicuro da Milano città il Monte Rosa si vede spesso e molto molto bene.
    Queste sono delle foto fatte da me a novembre 2017 dal belvedere panoramico del grattacielo della regione Lombardia.

    Quando c’è buona visibilità si vede serenamente anche il Monviso e tutte le Alpi Marittime.






  10. #290
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Interessante, c’è qualche foto?
    Oggi no ma vedo di trovarne altre di qualche tempo fa


    **Always looking at the sky**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •