Pagina 5 di 45 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 443
  1. #41
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Che distanza c'è tra Pescara e la costa croata?
    Poichè, stando in posizione sollevata, le Alpi Dinariche a meno di 200 km dovresti vederle, il Triglav è alto 2000 m
    Pescara da Lissa dista 165 km, dalle isole più prossime alla costa 175-180 km, mentre le montagne di una certa altezza si trovano a 230-250 km.( idem x Lanciano)
    Io dalla mia posizione più elevata rispetto a Pescara ( 300 m.) sono avvantaggiato, ma già ad una distanza di 160 km ( il Conero) non vedo tutto ciò che sta sotto i 300 m., per cui le isole basse ed allungate prospicienti la costa croata ( distanti 180 km.) non posso vederle da Lanciano, mentre Lissa che è più vicina ( 168 km) ed alta 5-600 m. in teoria potrei vederla.
    Se non vedo le montagne croate vedo però gli ammassi nuvolosi che si innalzano.per convezione sulle cime di quei monti in estate ( nubi torreggianti) ma ne vedo solo la parte superiore che supera la linea di orizzonte della curvatura terrestre.

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Secondo me il Rosa sì lo vedono anche dal delta.
    Da te al Cavallo ci saranno 100 km
    Ah ecco, infatti non ero sicuro
    Come si fá a calcolare la distanza in linea d'aria?
    Mi pareva ci fosse un sito, al limite puoi mettere il link qua?

  3. #43
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La Croazia, anche l'Isola di Lissa, non si vede?
    Ho trovato una foto all'alba fatta il 19 luglio 2016 alle 5.38, col senno di poi a sinistra del campanile si vede l'isola di Lissa da Lanciano.
    Quella foto fu fatta perché quella mattina c'era una limpidezza con pochi precedenti.

    20200527_144531.jpg

  4. #44
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ah ecco, infatti non ero sicuro
    Come si fá a calcolare la distanza in linea d'aria?
    Mi pareva ci fosse un sito, al limite puoi mettere il link qua?
    In teoria non si puo vedere il Monte Rosa dal delta del Po (quota 0). Con la formula che avevo trovato : D=R*arcos(R/R+h) con R raggio della Terra (6380 km) e h altezza del monte…
    Per il Monte Rosa h=4,634 km --> D= 243 km oltre 243 km siamo sotto l'orizzontze (bisognerebbe fare uno schema per spiegarmi meglio).
    Anche da Bologna (54 m) non sarebbe possibile: Monte Rose : D=243 km, Bologna : D=26 km, distanza tra Bologna e Monte Rosa ~305 km e 243+26<305
    Bisognerebbe essere a circa 300 m di quota per vederlo.

  5. #45
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ho trovato una foto all'alba fatta il 19 luglio 2016 alle 5.38, col senno di poi a sinistra del campanile si vede l'isola di Lissa da Lanciano.
    Quella foto fu fatta perché quella mattina c'era una limpidezza con pochi precedenti.

    20200527_144531.jpg
    Quasi al centro della foto si nota come un'ombra più evidente, segno di alcuni rilievi appena sotto l'orizzonte.
    L'Isola di Lissa è evidente

  6. #46
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ah ecco, infatti non ero sicuro
    Come si fá a calcolare la distanza in linea d'aria?
    Mi pareva ci fosse un sito, al limite puoi mettere il link qua?
    Google maps, clicca con il destro e scegli la voce più in basso

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ah ecco, infatti non ero sicuro
    Come si fá a calcolare la distanza in linea d'aria?
    Mi pareva ci fosse un sito, al limite puoi mettere il link qua?
    Semplice: la carta geografica.
    Ho una passione per le carte geografiche, fin da piccolo.
    Non uso mai il navigatore in auto per non privarmi del piacere dell'orientamento con carta geografica, che generalmente tengo a mente.
    Quando volo in e dalla Danimarca, mi piace tanto cercare di individuare i monti, i fiumi, i laghi, le valli, le città.
    Allo stesso modo non uso mai i generatori di panorami e quando in cima ad un monte trovo quei bellissimi cerchi o semicerchi, indicanti le varie cime che si vedono, mi diverto sempre a cercare prima di identificarle da me prima di controllare.

    Sul monte Rosa dal Delta, forse mi sono sbagliato: non consideravo la curvatura terrestre.
    In effetti il Rosa si vede dalle colline di Bologna, ma forse non dalla città.
    Ultima modifica di alnus; 28/05/2020 alle 08:52

  8. #48
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Io sono leggermente meno antico di te e ho uno scatolo pieno di mappe e cartine varie più una carpetta gigante dove le tengo stese. La prima cosa che facevo prima di un viaggio era proprio l'acquisto della mappa del luogo anche perché mi piacciono.
    Se non costasse tanto mi sarei comprato anche un sestante e ho almeno un libro di navigazione astronomica con sestante sebbene sia entrato in contatto con il GPS fin dai primi anni 90.
    Purtroppo in Italia l'IGM non ha avuto le risorse e le occasioni di realizzare mappe equivalenti a quelle del corrispondente istituto francese, bellissime, a colori, aggiornate e con riportati perfino i campeggi e che si trovavano dappertutto, non solo in pochissime librerie come dalle mie parti.
    Il calcolo dellle distanze però soffre del problema che le mappe, dovendo rappresentare su un piano una superficie sferica, soffrono di distorsioni per cui un tempo, per distanze di centinaia di km, si calcolavano a partire dalle coordinate, se si voleva avere una certa precisione.

  9. #49
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Ma scusate per calcolare la distanza non è più facile usare la funzione "righello" di Google earth?

    Screenshot_20200529-000557_Earth.jpg

  10. #50
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Maps mi sembra molto più rapido, si carica molto più velocemente.
    Google Earth fino a pochi anni fa non esisteva in versione online, te lo dovevi scaricare ed installare. Ha molte caratteristiche in più di maps, senza dubbio e adesso c'è anche la versione online. La desktop non viene aggiornata da tempo e mi sa che andrà a morire.
    Per le distanze la versione desktop di Earth propone anche quella non su mappa, che quindi tiene conto dei dislivelli, sulle lunghe distanze non cambia nulla ma sulle corte in montagna la differenza si vede. C'è anche lo storico delle immagini con cui si vedono i cambiamenti nel tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •