Pagina 8 di 45 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 443
  1. #71
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Dal duomo di Milano il Monviso si vede.
    Di quanto siete più a est?
    Dovrebbero essere tra i 30 ed i 40 km di distanza
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #72
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Poi c'è una cosa che non mi sono mai riuscito a spiegare. Sempre in una giornata di favonio, il 15 Gennaio 2016, avevo visto dei cumulonembi a sud ovest, credendoli sugli Appennini, solo che controllando il satellite erano praticamente nel Mar Ligure al largo. Ancora oggi non so se effettivamente li ho visti davvero...
    Se c'erano li hai visti eccome. Un cb è molto alto, per cui non deve stupire che in una giornata tersa sei riuscito a vederli a così grande distanza

  3. #73
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Dal Salento si vede spesso l'Albania e le sue montagne. Trovate alcune immagini sul web, sono incredibili!

    Io non sono mai riuscito a vedere le montagne albanesi per bene, ma un mattino ebbi come l'impressione, sull'orizzonte, quando ero in viaggio sul treno che costeggia l'Adriatico, di vedere il picco di una montagna. Era l'alba, e dunque la rifrazione aiutava a ingigantire le immagini all'orizzonte, e sapevo da una funzione (Alpen Panoramen) che da quel preciso punto sarebbe stata visibile una montagna albanese.
    Chissà se fu così o fu solo un'illusione ottica nata anche dalla consapevolezza che in quel punto ci sarebbe potuto essere qualcosa...

    Da Bari invece vidi una mattina, sempre mentre ero in treno, il Gargano. La distanza era 100 km, e considerando che il Gargano ha un'altitudine media inferiore ai 1000 m è incredibile.
    Questo mi lascia supporre che è possibile io abbia visto quella montagna albanese, che doveva sorgere a 140-150 km di distanza ma era alta 2000 m.

    Questa una delle foto scattate da Otranto:


  4. #74
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Interessante questa discussione... Per la zona di Bergamo posso dire che nelle giornate favoniche si possono vedere gli Appennini, probabilmente i monti tra piacentino ed Oltrepò Pavese, oltre a Monte Rosa e monti vicini, visibili spesso anche senza favonio ma non da Ambivere a causa del Monte Canto. Non so invece se si veda anche il Monviso dalla Pianura, temo che però si veda solo dalle Prealpi...
    Se ti sposti a Mapello dovresti vederlo
    Immagine.jpg
    Ultima modifica di nago; 02/06/2020 alle 13:46
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  5. #75
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dal Salento si vede spesso l'Albania e le sue montagne. Trovate alcune immagini sul web, sono incredibili!

    Io non sono mai riuscito a vedere le montagne albanesi per bene, ma un mattino ebbi come l'impressione, sull'orizzonte, quando ero in viaggio sul treno che costeggia l'Adriatico, di vedere il picco di una montagna. Era l'alba, e dunque la rifrazione aiutava a ingigantire le immagini all'orizzonte, e sapevo da una funzione (Alpen Panoramen) che da quel preciso punto sarebbe stata visibile una montagna albanese.
    Chissà se fu così o fu solo un'illusione ottica nata anche dalla consapevolezza che in quel punto ci sarebbe potuto essere qualcosa...

    Da Bari invece vidi una mattina, sempre mentre ero in treno, il Gargano. La distanza era 100 km, e considerando che il Gargano ha un'altitudine media inferiore ai 1000 m è incredibile.
    Questo mi lascia supporre che è possibile io abbia visto quella montagna albanese, che doveva sorgere a 140-150 km di distanza ma era alta 2000 m.

    Questa una delle foto scattate da Otranto:

    Immagine
    In questo punto tra chi ha fatto la foto e le montagne, ci sono 71 km, ci sta che si vedano bene.
    Penso sia possibile vederle anche da Bari in condizioni di particolare limpidezza

  6. #76
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In questo punto tra chi ha fatto la foto e le montagne, ci sono 71 km, ci sta che si vedano bene.
    Penso sia possibile vederle anche da Bari in condizioni di particolare limpidezza
    Da Bari vedere il Montenegro credo sia impossibile...distano 300 km.

    Già sarebbe teoricamente possibile ma difficile da Brindisi, visto che distano 130-140 km da qui...

    So invece che da Lecce si riescono a vedere.

    Aggiungo che dal lato ionico (Gallipoli e Taranto) spesso si vede il Pollino. Una volta da Taranto vidi la Sila, ne sono sicuro fosse quella perchè ero sul lungomare e la montagna la vedevo in direzione SSW.

    Insomma...la Puglia centro-meridionale è una terra senza montagne, ma queste trovano il modo di farsi vedere sia da un lato (Appennino) sia dall'altro (Alpi Albanesi).

  7. #77
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Alpi Liguri viste dal Canavese, zona Cuorgnè. Ho indicato i nomi delle principali vette. Le colline sotto sono quelle di Torino e a destra di esse si scorgono i grattacieli della regione Piemonte e della Sanpaolo spuntare dalla foschia.

  8. #78
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Alpi Liguri viste dal Canavese, zona Cuorgnè. Ho indicato i nomi delle principali vette. Le colline sotto sono quelle di Torino e a destra di esse si scorgono i grattacieli della regione Piemonte e della Sanpaolo spuntare dalla foschia.Immagine
    Ecco le vette su peakfinder
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #79
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    113 km. separano Lanciano dai monti Sibillini .
    Qui il Vettore da casa mia, in inverno, lo vedo bene piuttosto spesso.

    20200602_232803.jpg

  10. #80
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da Bari vedere il Montenegro credo sia impossibile...distano 300 km.

    Già sarebbe teoricamente possibile ma difficile da Brindisi, visto che distano 130-140 km da qui...

    So invece che da Lecce si riescono a vedere.

    Aggiungo che dal lato ionico (Gallipoli e Taranto) spesso si vede il Pollino. Una volta da Taranto vidi la Sila, ne sono sicuro fosse quella perchè ero sul lungomare e la montagna la vedevo in direzione SSW.

    Insomma...la Puglia centro-meridionale è una terra senza montagne, ma queste trovano il modo di farsi vedere sia da un lato (Appennino) sia dall'altro (Alpi Albanesi).
    No non è impossibile da Bari il Montenegro. Come puoi leggere su questo TD, il limite è poco meno di 400 km.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •