Pagina 7 di 45 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 443
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    E comunque la maledizione covid continua ancora: mentre di solito le vedo quasi tutte le settimane, da quando non posso andarci, cioè da ben tre mesi, non ho mai potuto vedere le Alpi da qui

  2. #62
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Comunque adesso che mi viene in mente in un punto della val d’adige.,2-3 km a nord di qui lato ovest, si vede lo Sciliar. Non è lontanissimo, ma per un fondovalle con tutti i rilievi in mezzo non è frequente.
    Po stesso vale per Bolzano, da cui si può vedere il Bondone (montagna sopra Trento)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    In base a qualche test random su Peakfinder:
    Dal monte Cinto, rilievo più alto della Corsica, si vede tutto il Tirreno settentrionale (Liguria, ALpi LIguri, Toscana)
    Dal Monte Antola (la "Montagna dei Genovesi" sull'Appenino Ligure al confine tra la prov di GE e quella di AL) si vedono molto bene il monte Cinto e i rilievi corsi...
    quando c'ero stato (un annetto fa in una giornata molto limpida) c'era una vista che era una spettacolo, spaziava dai monti Corsi fino a a tutte le Alpi Centro-Occidentali, in più si vedevano bene anche le alpi Apuane...

  4. #64
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Dal Monte Antola (la "Montagna dei Genovesi" sull'Appenino Ligure al confine tra la prov di GE e quella di AL) si vedono molto bene il monte Cinto e i rilievi corsi...
    quando c'ero stato (un annetto fa in una giornata molto limpida) c'era una vista che era una spettacolo, spaziava dai monti Corsi fino a a tutte le Alpi Centro-Occidentali, in più si vedevano bene anche le alpi Apuane...

    Bisogna sicuramente azzeccare la giornata però, sennò dicono che non si veda nemmeno il mar Ligure dall'argentera nelle poco limpide giornate estive...

  5. #65
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Dal Monte Antola (la "Montagna dei Genovesi" sull'Appenino Ligure al confine tra la prov di GE e quella di AL) si vedono molto bene il monte Cinto e i rilievi corsi...
    quando c'ero stato (un annetto fa in una giornata molto limpida) c'era una vista che era una spettacolo, spaziava dai monti Corsi fino a a tutte le Alpi Centro-Occidentali, in più si vedevano bene anche le alpi Apuane...
    Le cime più elevate della Corsica si vedono anche dalle spiagge liguri

  6. #66
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Bisogna sicuramente azzeccare la giornata però, sennò dicono che non si veda nemmeno il mar Ligure dall'argentera nelle poco limpide giornate estive...
    Ma infatti è più facile in inverno che in estate, il momento migliore è l'alba o il tramonto.
    In inverno anche durante la giornata, la neve li rende più visibili

  7. #67
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Bisogna sicuramente azzeccare la giornata però, sennò dicono che non si veda nemmeno il mar Ligure dall'argentera nelle poco limpide giornate estive...
    Ho guardato ora, ci sono stato il 27 aprile dell'anno scorso... era una giornata un po' ventosa (tramontana) e freddina ma appunto limpidissima...se non ricordo male c'erano 7°/8° solo verso mezzogiorno in cima al monte...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Le cime più elevate della Corsica si vedono anche dalle spiagge liguri
    Puo' darsi, ma anche qua in giornate limpidissime e devi avere un buon occhio (credo comunque che si vedano più a Ponente che a Levante)

  8. #68
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Interessante questa discussione... Per la zona di Bergamo posso dire che nelle giornate favoniche si possono vedere gli Appennini, probabilmente i monti tra piacentino ed Oltrepò Pavese, oltre a Monte Rosa e monti vicini, visibili spesso anche senza favonio ma non da Ambivere a causa del Monte Canto. Non so invece se si veda anche il Monviso dalla Pianura, temo che però si veda solo dalle Prealpi...
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #69
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Interessante questa discussione... Per la zona di Bergamo posso dire che nelle giornate favoniche si possono vedere gli Appennini, probabilmente i monti tra piacentino ed Oltrepò Pavese, oltre a Monte Rosa e monti vicini, visibili spesso anche senza favonio ma non da Ambivere a causa del Monte Canto. Non so invece se si veda anche il Monviso dalla Pianura, temo che però si veda solo dalle Prealpi...
    Dal duomo di Milano il Monviso si vede.
    Di quanto siete più a est?

  10. #70
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Poi c'è una cosa che non mi sono mai riuscito a spiegare. Sempre in una giornata di favonio, il 15 Gennaio 2016, avevo visto dei cumulonembi a sud ovest, credendoli sugli Appennini, solo che controllando il satellite erano praticamente nel Mar Ligure al largo. Ancora oggi non so se effettivamente li ho visti davvero...
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •