Pagina 11 di 45 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 443
  1. #101
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Notevole la differenza con le Marche, comunque.
    Seppure è facilmente spiegabile che le Marche e la costa dalmata sono assai più vicine (per cui nelle giornate serene da Ancona si vedono bene le Alpi Dinariche, io nel 2016 vedevo i monti dell'Istria da S. Marino) tra loro che non la costa abruzzese e la stessa costa dalmata (Lissa dista 50 km dalla costa croata che io sappia)

  2. #102
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Notevole la differenza con le Marche, comunque.
    Seppure è facilmente spiegabile che le Marche e la costa dalmata sono assai più vicine (per cui nelle giornate serene da Ancona si vedono bene le Alpi Dinariche, io nel 2016 vedevo i monti dell'Istria da S. Marino) tra loro che non la costa abruzzese e la stessa costa dalmata (Lissa dista 50 km dalla costa croata che io sappia)
    Vedi come hai detto conta la distanza:
    Ancona dista 120 km dalle isole croate più vicine , 137 km dalla punta dell'Istria e 180 dai monti dalmati.
    Lanciano 170-175 da Lissa ( Vis) ma non vedo ciò che sta sotto i 300 metri, ma solo la parre superiore, a maggior ragione non vedo le altre isole più distanti e più basse di Lissa come pure la linea di costa croata.
    I monti croati più vicini distano almeno 250 km da Lanciano e sono cmq bassi, per cui spariscono sotto l'orizzonte, ma in certe condizioni meteo, vedo gli ammassi nuvolosi cumuliformi e torreggianti che si formano sui monti croati ( ma ne vedo tagliata dalla linea dell'orizzonte la parte inferiore).
    P.s. I croati invece ci vedono, perché i nostri monti sono alti e vicini alla costa (Maiella 2795, Gran Sasso 2912).

  3. #103
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Vedi come hai detto conta la distanza:
    Ancona dista 120 km dalle isole croate più vicine , 137 km dalla punta dell'Istria e 180 dai monti dalmati.
    Lanciano 170-175 da Lissa ( Vis) ma non vedo ciò che sta sotto i 300 metri, ma solo la parre superiore, a maggior ragione non vedo le altre isole più distanti e più basse di Lissa come pure la linea di costa croata.
    I monti croati più vicini distano almeno 250 km da Lanciano e sono cmq bassi, per cui spariscono sotto l'orizzonte, ma in certe condizioni meteo, vedo gli ammassi nuvolosi cumuliformi e torreggianti che si formano sui monti croati ( ma ne vedo tagliata dalla linea dell'orizzonte la parte inferiore).
    P.s. I croati invece ci vedono, perché i nostri monti sono alti e vicini alla costa (Maiella 2795, Gran Sasso 2912).
    Pochi ci pensano, ma un ottimo modo per perscrutare mondi lontani è proprio guardare le nubi, specialmente i cumulonembi torreggianti che giungono fino alla tropopausa, che dovrebbe aggirarsi sui 10-11 km. E quelle sì che sono visibili anche dal livello del mare.
    Un modo originale per vedere lontano è anche dato dai temporali notturni. Alcune volte mi è capitato di vedere dei lampi lontani in mare, e credendo fosse un temporale vicino andavo a vedere dal satellite se ci fossero tempeste in avvicinamento. Ma con sorpresa scoprivo si trovassero sulla costa albanese, e una volta addirittura poco al largo del Montenegro (circa 200-250 km).
    Davvero incredibile.

  4. #104
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Vedi come hai detto conta la distanza:
    Ancona dista 120 km dalle isole croate più vicine , 137 km dalla punta dell'Istria e 180 dai monti dalmati.
    Lanciano 170-175 da Lissa ( Vis) ma non vedo ciò che sta sotto i 300 metri, ma solo la parre superiore, a maggior ragione non vedo le altre isole più distanti e più basse di Lissa come pure la linea di costa croata.
    I monti croati più vicini distano almeno 250 km da Lanciano e sono cmq bassi, per cui spariscono sotto l'orizzonte, ma in certe condizioni meteo, vedo gli ammassi nuvolosi cumuliformi e torreggianti che si formano sui monti croati ( ma ne vedo tagliata dalla linea dell'orizzonte la parte inferiore).
    P.s. I croati invece ci vedono, perché i nostri monti sono alti e vicini alla costa (Maiella 2795, Gran Sasso 2912).
    Anche noi cmq se saliamo su Gran Sasso e Maiella possiamo vedere i monti della Dalmazia (il Triglav è alto quasi 2000 m).
    Certo, il fatto che i nostri siano ben più alti, li rende visibili anche dalle alture di Spalato

  5. #105
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Tra i luoghi lontani che vedevo da formia c'erano i monti della costiera amalfitana e monte Miletto in Molise

  6. #106
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    A me il programma che indica le montagne visibili dalla propria posizione indica che qua da me dovrei vedere anche il Triglav (o Tricorno), la montagna più alta della Slovenia e delle Alpi Giulie (2864 m) e il Krn (o Monte Nero). Il Triglav sarebbe a 190 km in linea d'aria.

    Devo effettivamente controllare magari col binoccolo in una giornata invernale di Föhn

  7. #107
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    A me il programma che indica le montagne visibili dalla propria posizione indica che qua da me dovrei vedere anche il Triglav (o Tricorno), la montagna più alta della Slovenia e delle Alpi Giulie (2864 m) e il Krn (o Monte Nero). Il Triglav sarebbe a 190 km in linea d'aria.

    Devo effettivamente controllare magari col binoccolo in una giornata invernale di Föhn
    Penso di sì

    nelle limpide giornate invernali, dalle Prealpi Friulane ho visto più volte i colli Euganei, che sono evidenti in mezzo alla pianura veneta.
    Visto che ad esempio il Krn dista poche decine di km da qui, penso che da qualche altura nel padovano/vicentino lo puoi vedere sicuramente

  8. #108
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Penso di sì

    nelle limpide giornate invernali, dalle Prealpi Friulane ho visto più volte i colli Euganei, che sono evidenti in mezzo alla pianura veneta.
    Visto che ad esempio il Krn dista poche decine di km da qui, penso che da qualche altura nel padovano/vicentino lo puoi vedere sicuramente
    Si sì penso che hai ragione, il punto è che io vivo in alta pianura vicentina, quasi a ridosso della pedemontana (ai piedi delle Prealpi praticamente) ed è particolare che riesca a vedere così lontano, ma è effettivamente possibile visto che le pianure venete e friulane si sviluppano con asse sudowest--->nordest

    Wow comunque anche te che sei praticamente nell'estremo angolo nordorientale di queste pianure hai una bella vista
    Riesci per caso a vedere verso owest anche le Piccole Dolomiti qua nel vicentino?

  9. #109
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Si sì penso che hai ragione, il punto è che io vivo in alta pianura vicentina, quasi a ridosso della pedemontana (ai piedi delle Prealpi praticamente) ed è particolare che riesca a vedere così lontano, ma è effettivamente possibile visto che le pianure venete e friulane si sviluppano con asse sudowest--->nordest

    Wow comunque anche te che sei praticamente nell'estremo angolo nordorientale di queste pianure hai una bella vista
    Riesci per caso a vedere verso owest anche le Piccole Dolomiti qua nel vicentino?
    A proposito di Piccole Dolomiti, ieri ero sul Cornetto (m 1.900) e vedevo molto bene il Cimone e l'Alpe di Succiso, dietro allo Zevola.
    Distinguevo bene Venezia e confusamente anche la linea scura dei monti istriani oltre il mare.
    Dalla autobrennero vicino Mantova il Monte Rosa era una grande pala bianca.
    Ultima modifica di alnus; 27/09/2020 alle 11:04

  10. #110
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    A proposito di Piccole Dolomiti, ieri ero sul Cornetto (m 1.900) e vedevo molto bene il Cimone e l'Alpe di Succiso, dietro allo Zevola.
    Distinguevo bene Venezia e confusamente anche la linea scura dei monti istriani oltre il mare.
    Dalla autobrennero vicino Mantova il Monte Rosa era una grande pala bianca.
    Screenshot_20200928-151746_Gallery.jpg
    Il Cimone, dal massiccio del Grappa
    IMG_20170808_224431_584.jpg
    Venezia sempre dal Grappa
    Screenshot_20200928-152223_Gallery.jpg
    Ciminiera di porto Tolle. In giornate terse la vista spazia dall'istria ai lessini, e a sudovest possono scorgersi gli appennini.
    Sopra si parlava anche della visbilità delle nubi temporalesche. Dal grappa spesso si vedono i bagliori e le incudini dei temporali in istria. Sotto metto anche una foto del 15 agosto scorso, cb incus guardando in direzione imola-faenza (non so dove si trovasse effettivamente il temporale)
    20200815_143351.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •