Pagina 24 di 45 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 443
  1. #231
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Oggi gran visibilità.
    Qui a Modena siamo in zona rossa da tempo, ma oggi ho potuto vedere benissimo Baldo, Carega, Adamello e Presanella andando semplicemente con la bici sul cavalcaferrovia AV

  2. #232
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Il Monte Vettore ( tra Marche ed Umbria) dall'Abruzzo ( Lanciano) 110 km, pochi giorni fa con il maestrale che aveva pulito un po' l'aria ma neanche tanto.
    Qui con un binocolo e smartphone davanti, ma lo vedo bene anche ad occhio nudo.
    20210315_073800.jpg

  3. #233
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sviluppare questa discussione interessante.
    Si sa che da molte zone della costa adriatica è possibile vedere le Alpi Dinariche croate (specialmente dalle Marche anche dalal riva al mare, dato che sono più vicine, mentre è più difficile dal retrocosta abruzzese (almeno per quello che so).
    La Corsica è noto che è visibile dalla Liguria (anche se molti liguri non pensano sia davvero possibile, ma la Corsica ha monti molto elevati (2710 m il monte Cinto), che la rendono visibile anche da distanze notevoli), ho letto una volta che è visibile anche dai monti Cimini nel Viterbese, ma non ne ho la certezza.
    Mentre non penso che da nessun punto del Lazio si possa vedere il Gennargentu, troppo distante credo.
    Dalla Puglia l'Albania è ben visibile (tra Otranto e le coste più vicine ci sono appena 71 km) nelle giornate serene.
    Mi chiedevo se da Capri o Ischia (dalle come) e possibile vedere l'Etna se la giornata è molto serena.
    Penso invece che le Baleari sono siano visibili neppure dal monte Cinto in Corsica.
    Molti si stupiscono quando si dice si può vedere questo o quel posto da molto lontano, ma del resto, si calcola che quando sono in riva al mare e vedo l'orizzonte arrivo a 4,6 km (emntre basta salire di 10 m e l'orizzonte è a 11,3 km), ma un monte alto fino a 1000 m lo vedo anche da 117 km.
    A tal proposito, mi è rimasto impresso quando, anni fa una giornata Fiumicino, era estate ma c'era tramontana, quel giorno c'era una piccola barca turistica che portava a largo, la costa non si vedeva pressochè più a un certo punto, ma vedevo distintamente tutto l'Appennino
    Molto interessante questo argomento. Ma quindi i monti della Sardegna non si vedono da NESSUNA parte del centro Italia? Forse perché sono troppo bassi ma se erano alti come quelli della Corsica di sicuro si vedevano
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #234
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Molto interessante questo argomento. Ma quindi i monti della Sardegna non si vedono da NESSUNA parte del centro Italia? Forse perché sono troppo bassi ma se erano alti come quelli della Corsica di sicuro si vedevano
    Sarebbe da verificare se si possano vedere dalla cima dell'Argentario, ma non credo.
    Vedendo la cartine geografica, la Sardegna è ben più distante della Corsica da tutte le regioni centrali.
    Forse se Punta la Marmora fosse stata alta almeno come il Monte Cinto, forse da punti molto elevati dell'alto Lazio era possibile vederlo

  5. #235
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sarebbe da verificare se si possano vedere dalla cima dell'Argentario, ma non credo.
    Vedendo la cartine geografica, la Sardegna è ben più distante della Corsica da tutte le regioni centrali.
    Forse se Punta la Marmora fosse stata alta almeno come il Monte Cinto, forse da punti molto elevati dell'alto Lazio era possibile vederlo
    Forse dal monte Cimino e dal monte Petrella

  6. #236
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Forse dal monte Cimino e dal monte Petrella
    Mmmh sono scettico, la Sardegna è troppo lontana dalle coste laziali per essere vista, la Corsica invece dall0alto Lazio, se si vede da una zona elevata, si vede benissimo mi hanno detto

  7. #237
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Windy: Wind map & weather forecast

    Bella webcam sul Monte Stivo puntata a Sud

  8. #238
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Windy: Wind map & weather forecast
    Bella webcam sul Monte Stivo puntata a Sud
    Io non conosco quei luoghi, i monti che si vedono sono il Corno della PAura e il Vignola e diestro, più alto il Baldo? Dedotto dalla mappa su Windy.

    Ultimamente in Sicilia le telecamere in diretta video (non fotogrammi fissi) si stanno moltiplicando.

  9. #239
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io non conosco quei luoghi, i monti che si vedono sono il Corno della PAura e il Vignola e diestro, più alto il Baldo? Dedotto dalla mappa su Windy.

    Ultimamente in Sicilia le telecamere in diretta video (non fotogrammi fissi) si stanno moltiplicando.
    Da sinistra a destra:
    Monte Vignola, Corno d'Aquilio, Corno della Paura, ma proprio di fronte c'è il Monte Varagna con dietro l'Altissimo di Nago.
    Poi ad Ovest del Garda si vedono il Caplone ed il Tremalzo.
    Quando ci sarà buona visibilità si vedranno bene anche l'Appennino piacentino e parmense.

  10. #240
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    E oggi non si vede proprio nulla!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •