Pagina 39 di 45 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 443
  1. #381
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Avevo sentito che dal Pratomagno si potevano vedere i due mari, Adriatico e Tirreno. Effettivamente, è possibile?
    Non saprei, il Pratomagno è più basso del Cimone, bisogna chiedere anche qui a qualche toscano

  2. #382
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Avevo sentito che dal Pratomagno si potevano vedere i due mari, Adriatico e Tirreno. Effettivamente, è possibile?
    Il Tirreno penso di sì: è poco più di 100km e non ci sono pressochè ostacoli davanti...
    L'Adriatico non lo so, c'è ancora davanti un pò di Appennino.. Vero che non è altissimo in quella zona, però potrebbe schermare comunque
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #383
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Ho letto, anche dalla cima della cupola di S. Pietro si può vedere il Tirreno, come dal tetto dell'Altare della Patria.
    Quando sarà una giornata limpida, cercherò di andare a verificare (lo ritengo possibilissimo, in linea d'aria sono circa 25 km, e so per certo che il Tirreno si vede nelle giornate limpide dai palazzi più elevati del quartiere Eur)

  4. #384
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ho letto, anche dalla cima della cupola di S. Pietro si può vedere il Tirreno, come dal tetto dell'Altare della Patria.
    Quando sarà una giornata limpida, cercherò di andare a verificare (lo ritengo possibilissimo, in linea d'aria sono circa 25 km, e so per certo che il Tirreno si vede nelle giornate limpide dai palazzi più elevati del quartiere Eur)
    Da Monte Mario si riesce a vedere il Tirreno? Come anche da Ottavia o da Cesano di Roma
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #385
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Da Monte Mario si riesce a vedere il Tirreno? Come anche da Ottavia o da Cesano di Roma
    Da Monte Mario non saprei, non ho mai verificato del resto.
    Calcola che lo Zodiaco è esposto verso est e sudest.
    Per provare a vedere il Tirreno bisogna vedere verso ovest-sudovest.
    Ieri sono andato a La Giustiniana per una cosa di lavoro, giornata tersa, fissavo l'orizzonte verso ovest-sudovest, ma non si vedeva, pur essendo il quartiere posto in una zona elevata (anche se, i quartieri di Roma nord sono più distanti dalla costa rispetto alle zone come l'Eur).
    Se si guardasse comunque da un palazzo elevato, dovrebbe essere, in teoria, possibile

  6. #386
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Da Monte Mario non saprei, non ho mai verificato del resto.
    Calcola che lo Zodiaco è esposto verso est e sudest.
    Per provare a vedere il Tirreno bisogna vedere verso ovest-sudovest.
    Ieri sono andato a La Giustiniana per una cosa di lavoro, giornata tersa, fissavo l'orizzonte verso ovest-sudovest, ma non si vedeva, pur essendo il quartiere posto in una zona elevata (anche se, i quartieri di Roma nord sono più distanti dalla costa rispetto alle zone come l'Eur).
    Se si guardasse comunque da un palazzo elevato, dovrebbe essere, in teoria, possibile
    Ah capito. Si, nell'ultimo piano di un palazzo vedi molto più cose.
    Per esempio: io non sapevo che a Pomezia si vedevano varie montagne lontane, l'ho scoperto andando all'ultimo piano di un palazzo dove abita un mio amico: si riesce a vedere il Circeo, il terminillo (oltre al monte Gennaro), i monti sabatini, il soratte, ed i monti della Tolfa
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #387
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Ah capito. Si, nell'ultimo piano di un palazzo vedi molto più cose.
    Per esempio: io non sapevo che a Pomezia si vedevano varie montagne lontane, l'ho scoperto andando all'ultimo piano di un palazzo dove abita un mio amico: si riesce a vedere il Circeo, il terminillo (oltre al monte Gennaro), i monti sabatini, il soratte, ed i monti della Tolfa
    Calcola Pomezia è 16 km a sud di Roma, quindi come li vedi da Roma li vedi da lì.
    Da Roma non si riesce a vedere il Gran Sasso, mentre da Pomezia sì (quando ci lavoravo ricordo nelle giornate più limpide, dalla Pontina si vedeva bene il Corno Grande).
    Tieni sempre conto, come si è detto molte volte nel 3d, un monte alto 1000 m a livello del mare lo vedi fino a 117 km

  8. #388
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Vista una foto su face, non pensavo che il mare Adriatico fosse visibile da Capracotta

  9. #389
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Mentre ho scoperto oggi un'altra cosa interessante, non ritenevo possibile che dal monte Velino si vede il mare Adriatico (sempre saputo che si vedeva il Tirreno, infatti il monte è ben visibile anche da Fiumicino nelle giornate terse)

  10. #390
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,589
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Dalla Pontina, all'altezza di Pomezia (RM) si vede il Gran Sasso che invece non si può vedere da Roma perché le montagne davanti lo coprono, invece spostandosi di una ventina di Km a sud, le montagne che lo coprono si trovano spostate in modo tale che si può scorgere dietro.
    Invece dal Gran Sasso, diciamo dall'altezza del Corno Grande o da un'altezza sui 2.600 metri slm e più, in caso di giornate limpidissime mi pare di aver letto da qualche parte che sullo sfondo ad ovest si riesce addirittura ad intravedere il Tirreno, ovviamente ad est si vede l'Adriatico e così si dovrebbero vedere entrambi i mari.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •