Pagina 40 di 45 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 443
  1. #391
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Il Tirreno penso di sì: è poco più di 100km e non ci sono pressochè ostacoli davanti...
    L'Adriatico non lo so, c'è ancora davanti un pò di Appennino.. Vero che non è altissimo in quella zona, però potrebbe schermare comunque
    Ho effettuato le dovute verifiche, a quanto pare mio padre parlava del Monte Secchieta sul Pratomagno, da cui nelle giornate limpide è possibile scorgere tra gli Appennini anche l'Adriatico, mentre il Tirreno è ben visibile a sud ovest.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #392
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Dalla Pontina, all'altezza di Pomezia (RM) si vede il Gran Sasso che invece non si può vedere da Roma perché le montagne davanti lo coprono, invece spostandosi di una ventina di Km a sud, le montagne che lo coprono si trovano spostate in modo tale che si può scorgere dietro.
    Invece dal Gran Sasso, diciamo dall'altezza del Corno Grande o da un'altezza sui 2.600 metri slm e più, in caso di giornate limpidissime mi pare di aver letto da qualche parte che sullo sfondo ad ovest si riesce addirittura ad intravedere il Tirreno, ovviamente ad est si vede l'Adriatico e così si dovrebbero vedere entrambi i mari.
    Sisì, si vedono entrambi i mari dal Corno Grande.
    Che si vede da Pomezia è vero, verificato.
    Lo si vede fino al cimitero Laurentino il Corno Grande.
    Come ho scritto, sono rimasto stupito che anche dal Velino si vedono entrambi i mari

  3. #393
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ho effettuato le dovute verifiche, a quanto pare mio padre parlava del Monte Secchieta sul Pratomagno, da cui nelle giornate limpide è possibile scorgere tra gli Appennini anche l'Adriatico, mentre il Tirreno è ben visibile a sud ovest.
    Sia a "naso", che usando i simulatori di orizzonte che si trovano in rete, non mi sembra possibile che dal Pratomagno sia visibile l'Adriatico. Ne dal monte Secchieta (1450m) ma neppure dalla croce del Pratomagno a 1591 metri. Ad est e nord est c'è ancora tutto il crinale Appenninico in genere sui 1400 metri ed oltre. Secondo la simulazione devi elevarti di almeno 300 metri per vedere la linea di costa. Mentre verso nord, visibilità permettendo, sarebbero avvistabili diverse cime alpine.

  4. #394
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Sia a "naso", che usando i simulatori di orizzonte che si trovano in rete, non mi sembra possibile che dal Pratomagno sia visibile l'Adriatico. Ne dal monte Secchieta (1450m) ma neppure dalla croce del Pratomagno a 1591 metri. Ad est e nord est c'è ancora tutto il crinale Appenninico in genere sui 1400 metri ed oltre. Secondo la simulazione devi elevarti di almeno 300 metri per vedere la linea di costa. Mentre verso nord, visibilità permettendo, sarebbero avvistabili diverse cime alpine.
    Secondo me è vero quanto dice il padre di Tarcii: dal Secchieta attraverso il passo dei Mandrioli.

  5. #395
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Sia a "naso", che usando i simulatori di orizzonte che si trovano in rete, non mi sembra possibile che dal Pratomagno sia visibile l'Adriatico. Ne dal monte Secchieta (1450m) ma neppure dalla croce del Pratomagno a 1591 metri. Ad est e nord est c'è ancora tutto il crinale Appenninico in genere sui 1400 metri ed oltre. Secondo la simulazione devi elevarti di almeno 300 metri per vedere la linea di costa. Mentre verso nord, visibilità permettendo, sarebbero avvistabili diverse cime alpine.
    Anch'io ero estremamente scettico, ma a quanto pare si vede giusto uno spicchio di mare da un passo della zona, non riuscivo a vederlo nemmeno da Peakfinder. Più che altro non ci sono mai stato di persona, speravo ci fosse qualcuno della zona che lo sapesse.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #396
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Secondo me è vero quanto dice il padre di Tarcii: dal Secchieta attraverso il passo dei Mandrioli.
    Dal passodei Mandrioli non credo proprio, è molto disassato rispetto al Secchieta e davanti in direzione est si troverebbe la vista bloccata dal monte Comero-Fumaiolo. L'unica possibilità è il passo Calla, ma prima c'è una cresta alta 1350 metri, poco meno del secchieta. Non so dire se l'angolo è sufficiente per vedere il mare o se si perderebbe nel nulla.

  7. #397
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Monti da cui sono visibili entrambi i mari, in definiva abbiamo, stando a quanto detto e letto da tutti qui (Pratomagno sembra proprio di no), mentre metto in interrogativo i dubbi:

    Monte Cimone
    Monte Velino
    Gran Sasso
    Matese?
    Monte Vettore?

  8. #398
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Monti da cui sono visibili entrambi i mari, in definiva abbiamo, stando a quanto detto e letto da tutti qui (Pratomagno sembra proprio di no), mentre metto in interrogativo i dubbi:

    Monte Cimone
    Monte Velino
    Gran Sasso
    Matese?
    Monte Vettore?
    Per il Monte Cimone è altamente probabile che si vedano entrambi i mari, almeno guardando su Peakfinder.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #399
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Per il Monte Cimone è altamente probabile che si vedano entrambi i mari, almeno guardando su Peakfinder.
    Lo dice anche wikipedia e altre fonti che si vede sia il Tirreno sia l'Adriatico, per il Cimone ne ero certo, se ne è parlato anche qui alcune pagine addietro.
    La cima, del resto, intorno a se non ha ostacoli.

    Sono invece quasi certo che non si veda il Tirreno dalla Maiella, è più lontana rispetto alel altre cime citate ed è schermato da altre montagne

  10. #400
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,978
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi lontani visti da altri luoghi

    Nelle giornate serene e con visibilità ottima a grandi distanze (come quella odierna) è possibile vedere la costa tirrenica calabra che va da Nicotera Marina fino a Capo Vaticano:
    IMG_20230328_184800.jpg IMG_20230328_185655.jpg

    La distanza dovrebbe corrispondere al valore estratto da Earth, ossia poco meno di 90 km in linea d'aria. Dal promontorio di Milazzo, guardando in direzione NE, si riesce a scorgere quel lembo di terra calabro. Questo è il luogo più distante che si può osservare da qui, subito dopo viene Stromboli a circa 74 km di distanza.
    Ultima modifica di Andrea92; 28/03/2023 alle 18:24


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •