Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 218
  1. #91
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    No, cosi' non si vede di sicuro ad occhio nudo, almeno da dove vivo io, purtroppo.
    Pero' si notava bene con la visione distolta che c'era un nucleo piu' luminoso, percio' ho puntato li' ed ho provato cosa veniva fuori (comignolo a parte...), avendo un obiettivo a largo campo ero praticamente sicuro di averlo nell'inquadratura.
    Solitamente uso un filtro anti inquinamento luminoso che lascia passare meglio il colore rosso, visto che la gran parte di nebulose emette su quel colore, solo che quella sera non l'avevo montato, dato che dovevo fotografare la cometa che emette su tutta la banda luminosa.
    Come diceva zoomx, il tempo di esposizione ed il diametro di ingresso dell'obiettivo fanno la differenza rispetto all''occhio e permettono di catturare dettagli che ad occhio sarebbero completamente invisibili.
    Comunque ho parlato con amici che sono stati nel deserto di Atacama in Cile e che mi dicevano che la via lattea si vede come nella mia foto, ma ad occhio nudo

    Ringrazio sia te sia @zoomx per la risposta! Esaustivi e chiari.

    Bè, allora un viaggio nel deserto di Atacama è d'obbligo nella mia vita.

  2. #92
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Non so esattamente dove metterlo, anche se non è una foto ma un video guardatelo: la superficie di Marte in 4K. Strabiliante.


  3. #93
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non so esattamente dove metterlo, anche se non è una foto ma un video guardatelo: la superficie di Marte in 4K. Strabiliante.

    Bellissimo, grazie della condivisione!

  4. #94
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Questo riguardante il viaggio mozzafiato della sonda Cassini. Senza parole, davvero


  5. #95
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    No, cosi' non si vede di sicuro ad occhio nudo, almeno da dove vivo io, purtroppo.
    Pero' si notava bene con la visione distolta che c'era un nucleo piu' luminoso, percio' ho puntato li' ed ho provato cosa veniva fuori (comignolo a parte...), avendo un obiettivo a largo campo ero praticamente sicuro di averlo nell'inquadratura.
    Solitamente uso un filtro anti inquinamento luminoso che lascia passare meglio il colore rosso, visto che la gran parte di nebulose emette su quel colore, solo che quella sera non l'avevo montato, dato che dovevo fotografare la cometa che emette su tutta la banda luminosa.
    Come diceva zoomx, il tempo di esposizione ed il diametro di ingresso dell'obiettivo fanno la differenza rispetto all''occhio e permettono di catturare dettagli che ad occhio sarebbero completamente invisibili.
    Comunque ho parlato con amici che sono stati nel deserto di Atacama in Cile e che mi dicevano che la via lattea si vede come nella mia foto, ma ad occhio nudo

    In alta montagna o in un'isola deserta la vedi così

  6. #96
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In alta montagna o in un'isola deserta la vedi così
    Eh, un giorno o l'altro dovrò provare.
    L'estate scorsa sono stato in Sardegna in vacanza ed eravamo in una zona abbastanza interna, in effetti il cielo era bellissimo, però la Via Lattea non la vedevo così...
    La prossima volta che andrò in vacanza in Sardegna, mi organizzerò un percorso per andare in qualche zona interna veramente scura, ho visto che ci sono molti bed and breakfast all'interno, per il turismo dedicato agli escursionisti.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #97
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Cometa ieri sera verso le 22:45, ormai la coda è quasi scomparsa (almeno per la mia strumentazione ottica), perlomeno il nucleo si vede ancora bene:

    c-2020-f3.jpg

    E' una integrazione di 31 foto da 15s l'una a 1600 iso con il newton 200-1000.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #98
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Ormai ci sta salutando. Vedremo quanto dovremo di nuovo aspettare per una cometa visibile ad occhio nudo.....
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #99
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Ormai ci sta salutando. Vedremo quanto dovremo di nuovo aspettare per una cometa visibile ad occhio nudo.....
    Ma soprattutto per una come la Hale-Bopp o McNaught

  10. #100
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Hyakutake! Diavolo, la coda copriva mezzo cielo!

    Edit:
    Ma anche la Hale-Bopp
    19970401-0_PA305630 sfondo.JPG
    E' una scansione di una diapositiva ma lo scanner che ho usato non ce la fa come differenza tonale, devo provaìare con il nuovo scanner.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •