Ecco, finalmente sono riuscito a rifotografare M17, fra nuvole, pioggia e Luna, non ero ancora riuscito a trovare una notte buona fino a ieri.
Ho usato il solito rifrattore apocromatico 72/420mm, che ha un campo sufficientemente largo per farci stare tutto l'oggetto.
M_17.jpg
Sono 20 esposizioni da 180s l'una, poi integrate.
Già che c'ero ho fotografato anche M16 (nebulosa Aquila):
M_16.jpg
ed NGC 6992 (una parte della nebulosa Velo):
NGC_6992.jpg
E questo è il rifrattorino:
IMG-20230502-WA0010.jpg
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Qua ormai il seeing fa schifo da giugno, bisognerebbe salire in quota.
Eccomi con un'altra foto, l'ho ripresa una decina di giorni fa poco prima che la Luna si allargasse troppo
IC 5070 (Nebulosa Pellicano) nella costellazione del cigno, obiettivo 72/420 mm, 20x300s.
IC_5070.jpg
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Da non perdere la splendida congiunzione tra Giove e Marte in questi giorni.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Eclissi solare su Marte :
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Fra parecchi anni finirà così anche da noi, solo eclissi parziali o anulari, visto che la Luna si sta progressivamente allontanando dalla Terra.
In effetti stiamo vivendo in un periodo speciale.
Si parla comunque di mezzo miliardo di anni nel futuro, direi che abbiamo ancora tempo per goderci delle belle eclissi totali di sole .
Già adesso, però, mi pare che si sia già superato un certo punto di non ritorno, nel senso che ricordo che oltre il 50% delle eclissi solari sono ormai parziali e non totali.
Sto provando questo:
lx-200-10.jpeg
è uno Schmidt-Cassegrain LX200 da 250mm/2500mm f/10, che alla fine con il treno ottico di uscita, arriva a circa 2900mm di lunghezza focale.
Ce l'ho da un po', ma questo tipo di telescopi sono purtroppo famosi per la difficoltà della messa a fuoco e della stabilità dell'immagine, così ho dovuto aspettare un po' per risolvere i problemi.
La sera dopo la "nevicata" il cielo era perfetto (il foehn lo aveva ben ripulito).
Ho fatto un paio di foto:
NGC_7741.jpg
NGC_7741, 20x300s
NGC_7814.jpg
NGC_7814, 20x300s
Con questa lunghezza focale ho alti ingrandimenti, perciò i soggetti preferenziali sono galassie o nebulose planetarie, dall'altra parte ho poca luminosità perciò devo fare lunghe esposizioni.
Adesso il tempo è peggiorato e vedremo quando potrò ritentare qualcosa.
Segnalibri