Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 218
  1. #21
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Ma è una reflex! Con il Live View che oggi, mi pare, lo hanno tutte visto che usano sensori CMOS. Non so perché ma con quelle con CCD non si poteva e per me è un mistero visto che le telecamere avevano CCD.
    Anche con il LiveView ingrandito, che uso, non riesco facilmente perché il treppiede fotografico è un Manfrotto, ma quello dei poveri. L'immagine vibra troppo perché la ghiera dell'obiettivo non è morbida come quelle attuali. Inoltre l'LCD in pieno Sole si vede ma non benissimo, dovrei regolarne la luminositàma non credo di averlo mai fatto.
    Questo 500 russo mette a fuoco diversamente un oggetto a 100m da uno a 1km così come da uno ancora più lontano. E' un comunissimo f8 fisso.

  2. #22
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Beh, sì le foto al Sole sono sempre state difficili, perché è difficoltoso vedere bene il display, dovresti mettere un telo nero sulla testa tipo i fotografi dell'800.
    In effetti questo sistema funziona, solo che devi fare veloce, perché il telo nero diventa un forno in pochi minuti...
    Ammetto di non essere un patito delle foto solari, sono abbastanza difficoltose.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #23
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Non ho potuto fare foto nè sarebbe fattibile con una misera fotocamera, ma circa 20 minuti fa ho visto una stella cadente mentre guardavo l’Orsa Maggiore dal balcone di casa.

    Ben visibili Marte a SE e Giove e Saturno a S.
    Ultima modifica di burian br; 18/06/2020 alle 06:07

  4. #24
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Di essere fattibile è fattibile, molte compatte hanno il programma foto notturne che non fa altro che allungare i tempi di esposizione. Ma non è facile beccare il momento giusto, per questo di solito si fotografa quando c'è uno sciame, fai foto continuamente e qualcosa la becchi.
    Quando vediamo belle foto di questo genere in genere ce ne sono parecchie di non riuscite.

    Una volta mentre stavo fotografando il passaggio dell'ISS mi sono accorto che sarebbe passata davanti alla Luna. Ma l'esposizione manuale che avevo impostato era per tempi lunghi e non ho fatto in tempo a cambiarla. A saperlo prima....

    Esistono però un paio di app che calcolano il passaggio della ISS davanti al Sole (e forse anche la Luna) e ti mostrano su mappa le eventuali aree vicine da dove fotografare l'evento.

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Qualche volta ho tentato riprese di sciami meteorici, punti il radiante con un obiettivo a largo campo, lasci aperto l'otturatore per un tempo che non sovraesponga e continui a scattare foto nella speranza di beccare una meteora, un po' come per fotografare i fulmini.
    La foto risultante di solito contiene una o piu' tracce di meteore se si e' fortunati, altrimenti niente e si scarta.
    Le meteore random, invece sono quasi impossibili da fotografare, visto che non si sa dove puntare...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Per i fulmini uso la stessa camera Canon con uno script che scatta da solo quando la luminosità aumenta di botto e funziona. Ma da casa vedo pochi fulmini, la maggior parte delle volte sono lontani e coperti da palazzi.

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Per i fulmini uso la stessa camera Canon con uno script che scatta da solo quando la luminosità aumenta di botto e funziona. Ma da casa vedo pochi fulmini, la maggior parte delle volte sono lontani e coperti da palazzi.
    Si, avevo visto nel tuo messaggio di un po' di tempo fa, volevo provare quel sistema, ma la mia Canon non e' inclusa in quelle utilizzabili, pero' ne ho in giro un'altra un po' piu' vecchiotta e devo vedere se e' compatibile.
    Lo script dei fulmini va bene per i fulmini, visto che la variazione di luminosita' e' enorme, ma per le meteore mi sa che non si attiverebbe, a meno di un superbolide...
    Comunque la prova dello script per i fulmini e' nella mia to-do list

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #28
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Uno spicchio di luna che (quasi) oscura uno spicchio di Venere. Una delle foto più bello che io abbia mai visto, foto di Didier Favre

    foto Luna-Venere.jpg

  9. #29
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    DSC_0032_b.jpg
    Fresca di stamattina, a mano libera da un angolo del terrazzo, mannaggia i palazzi.

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    DSC_0032_b.jpg
    Fresca di stamattina, a mano libera da un angolo del terrazzo, mannaggia i palazzi.
    Ma dai... grande !!!



    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •