Pagina 9 di 22 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 218
  1. #81
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Ho dovuto prendere un vecchio binocolo per vederla

  2. #82
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Beh, almeno puoi dire di averla vista

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #83
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Tra parentesi, stanotte c'era Marte sfavillante nell'orizzonte a ENE verso l'una. Fantastico: Marte, Giove e Saturno perfettamente visibili sotto lo stesso cielo. Una meraviglia della natura.
    Ieri bellissima notte, limpida per via del maestrale.
    Nel cielo visibili quasi tutti i pianeti: Venere, Marte, Giove e Saturno. A occhio nudo.
    Con un telescopio sarebbero stati visibili anche Plutone e Nettuno.
    Ultima modifica di burian br; 26/07/2020 alle 22:04

  4. #84
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Ecco, questo è veramente il massimo che sono riuscito a fare, c'è sempre troppa luminosità di fondo che disturba la foto..
    Perlomeno si vede la coda di ioni ed il colore verde del nucleo.
    Ho usato un obiettivo da 135mm chiuso a f/8, sono 20 foto da 90s l'una a 1600 iso (ho allineato sulla cometa, perciò le stelle sono mosse, tutto ok):

    finale.jpg

    Ultima modifica di ambrogio; 26/07/2020 alle 23:18
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  5. #85
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Già che avevo fuori l'attrezzatura, per concludere la serata ho anche ripreso M31 galassia di Andromeda che inizia ad essere visibile:

    m31_135mm_f8_68x60s_iso-1600.jpg
    (m31_135mm_f8_65x60s_iso-1600)

    ed un pezzo di Via Lattea che mi piaceva, peccato che ad un certo punto mi sia passato il comignolo attraverso alla foto...

    lattea_135_f8_43x60s_iso-1600.jpg
    (lattea_135_f8_43x60s_iso-1600)

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #86
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Già che avevo fuori l'attrezzatura, per concludere la serata ho anche ripreso M31 galassia di Andromeda che inizia ad essere visibile:

    m31_135mm_f8_68x60s_iso-1600.jpg
    (m31_135mm_f8_65x60s_iso-1600)

    ed un pezzo di Via Lattea che mi piaceva, peccato che ad un certo punto mi sia passato il comignolo attraverso alla foto...

    lattea_135_f8_43x60s_iso-1600.jpg
    (lattea_135_f8_43x60s_iso-1600)

    Ecco ambrogio: ad occhio nudo la via Lattea, così visibile, non sarebbe. Hai dunque filtrato l'immagine in qualche modo? O è la macchina fotografica che riesce a vedere luce invisibile all'occhio nudo?
    Dico da totale inesperto di fotografia (campo su cui devo fare da autodidatta, perchè la fotografia panoramica mi piace).
    Ultima modifica di burian br; 27/07/2020 alle 01:24

  7. #87
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Quando fai esposizioni lunghe la macchina raccoglie e integra la luce per cui appaiono cose che ad occhio nudo non si vedono.
    Non è questo il caso ma i sensori sono sensibili all'infrarosso vicino per cui montano sempre un filtro che però non riesce a filtrare del tutto se il segnale è abbastanza intenso. Per cui vedi la luce dei led infrarossi.

  8. #88
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ecco ambrogio: ad occhio nudo la via Lattea, così visibile, non sarebbe. Hai dunque filtrato l'immagine in qualche modo? O è la macchina fotografica che riesce a vedere luce invisibile all'occhio nudo?
    Dico da totale inesperto di fotografia (campo su cui devo fare da autodidatta, perchè la fotografia panoramica mi piace).
    No, cosi' non si vede di sicuro ad occhio nudo, almeno da dove vivo io, purtroppo.
    Pero' si notava bene con la visione distolta che c'era un nucleo piu' luminoso, percio' ho puntato li' ed ho provato cosa veniva fuori (comignolo a parte...), avendo un obiettivo a largo campo ero praticamente sicuro di averlo nell'inquadratura.
    Solitamente uso un filtro anti inquinamento luminoso che lascia passare meglio il colore rosso, visto che la gran parte di nebulose emette su quel colore, solo che quella sera non l'avevo montato, dato che dovevo fotografare la cometa che emette su tutta la banda luminosa.
    Come diceva zoomx, il tempo di esposizione ed il diametro di ingresso dell'obiettivo fanno la differenza rispetto all''occhio e permettono di catturare dettagli che ad occhio sarebbero completamente invisibili.
    Comunque ho parlato con amici che sono stati nel deserto di Atacama in Cile e che mi dicevano che la via lattea si vede come nella mia foto, ma ad occhio nudo

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  9. #89
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Forse non c'è bisogno di andare così lontano, anche in ITalia ci sono luoghi abbastanza bui ma forse non abbastanza in quota.
    Penso alle isole tipo le Eolie (alcune non hanno illuminazione pubblica) o la Sardegna.
    Oppure ci sono sempre le Canarie visto che ci hanno messo gli osservatori penso sarà abbastanza buio.

  10. #90
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Ci sarebbero proprio pochi posti papabili... comunque sarebbero piu' alla portata.
    Light pollution map

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •