Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 218
  1. #111
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Fantastico, cosa si sono inventati per fare questa apparentemente semplice foto !!
    Come dicevi tu, non è stata modificata se non per poter avere una immagine utilizzabile, forse giusto i colori non sono proprio quelli che un umano vedrebbe direttamente, ma tanto comunque gusti e colori non si discutono
    Incredibile il fatto che siccome la camera riprende un solo segmento lineare di ogni colore, hanno utilizzato il movimento relativo dei vari oggetti ripresi per costruire una immagine completa, una specie di scanner spaziale, veramente complimentoni

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #112
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Foto della scorsa settimana, è la galassia M33, risultato dell'integrazione di 20 foto da 150s l'una a 1600-ISO col solito telescopio Newton 200/1000 mm con filtro Lpro:

    M33_200-1000_20x150s_ISO-1600.jpg

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #113
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Ieri notte ottima serata dopo parecchio tempo, il foehn durante il giorno mi ha regalato un cielo limpidissimo, sempre più raro...
    Ho fatto qualche foto.

    Nebulosa fiamma:

    NGC2024_200-1000_Sp_Lpro_24x150s_1600iso.jpg

    Nebulosa testa di cavallo:

    NGC2023_200-1000_Sp_Lpro_15x150s_1600iso.jpg

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #114
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Non l'ho fatta io ma l'ho presa dalla live di una webcam Skyline, e infati qualitativamente è scarsina
    31122-current-webcam-Etna.jpg
    L'Etna che scoppietta e sullo sfondo Giove e Saturno sempre più vicini.

  5. #115
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Ieri notte ottima serata dopo parecchio tempo, il foehn durante il giorno mi ha regalato un cielo limpidissimo, sempre più raro...
    Ho fatto qualche foto.
    Complimenti vivissimi, bellissime immagini !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #116
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Ieri notte ottima serata dopo parecchio tempo, il foehn durante il giorno mi ha regalato un cielo limpidissimo, sempre più raro...
    Ho fatto qualche foto.
    Una curiosità che mi permetto di chiederti, in particolar modo riguardo alla Barnard 33 che ho più "sott'occhio": per fare la posa singola (immagino sia una sommatoria di diverse riprese), che sistemi utilizzi ?

    Utilizzi dei software che agendo con delle micro correzioni sui motori in AR e DL riescono a mantenere centrato il soggetto oppure è necessario ancora un minimo di controllo manuale?

    Da ex astrofilo vecchio stampo (prevalentemente visuale) rimango sempre più sorpreso da quanto si possa riuscire a fare oggi anche con strumentazioni modeste, io son rimasto (per il settore astronomico) alle riprese su pellicola in B/N iper-tirata in fase di sviluppo, inseguimenti difficili e spesso compromessi da errori inevitabili (maledetto reticolooooo !!)

    A veder queste cose sembra fantascienza !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #117
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Una curiosità che mi permetto di chiederti, in particolar modo riguardo alla Barnard 33 che ho più "sott'occhio": per fare la posa singola (immagino sia una sommatoria di diverse riprese), che sistemi utilizzi ?

    Utilizzi dei software che agendo con delle micro correzioni sui motori in AR e DL riescono a mantenere centrato il soggetto oppure è necessario ancora un minimo di controllo manuale?

    Da ex astrofilo vecchio stampo (prevalentemente visuale) rimango sempre più sorpreso da quanto si possa riuscire a fare oggi anche con strumentazioni modeste, io son rimasto (per il settore astronomico) alle riprese su pellicola in B/N iper-tirata in fase di sviluppo, inseguimenti difficili e spesso compromessi da errori inevitabili (maledetto reticolooooo !!)

    A veder queste cose sembra fantascienza !
    Guarda, io fortunatamente la pellicola l'ho usata poco, a discapito della mia età, perché quando ero più giovane ancora non avevo la passione dell'astrofotografia e quando la febbre mi ha assalito, ormai le macchine digitali erano facilmente reperibili.
    Per l'inseguimento, con l'ottica usata (era in Newton 200/1000) con lunghezza focale di 1000mm, senza un inseguimento assistito, non riesco a superare la decina di secondi (in casi fortunati magari 20), sempre che si stazioni molto bene il telescopio.
    Al momento uso una camera guida montata su un piccolo telescopio da 180mm di lf, montato in parallelo al Newton, che pilota la montatura in "anello chiuso" mantenendo centrata una stella di riferimento, con questo sistema non c'è praticamente limite alla lunghezza dell'esposizione.
    Naturalmente poi, bisogna avere una buona manualità nell'elaborazione delle foto, prima di tutto vanno integrati gli scatti singoli e lì ci sono i software apposta, poi va ritoccato il risultato finale per riportarlo alla realtà, infatti i filtri anti inquinamento luminoso e la risposta della camera vanno "aggiustati" per avere una foto finale realistica.
    Spero di aver risposto alla tua domanda.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #118
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Spero di aver risposto alla tua domanda.
    Ciao e grazie per l'esauriente risposta, quindi mi par di capire che con focali abbastanza lunghe (vedasi il tuo Netwon da 1000 mm) non ci si può ancora affidare unicamente alle caratteristiche elettro-meccaniche delle montature per fare una buona guida, previo chiaramente un ottimo stazionamento

    La "magica" camera guida semplifica quindi e non poco la vita degli astro-fotografi, bene così !

    Riguardo al discorso trattamento / elaborazione immagine in post ripresa, si....sapevo che non arrivavano in "pronto uso"

    Bene, se un giorno mi prendesse l'idea di riprendere, adesso so che ci sono aiuti tecnologici molto validi
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #119
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per l'esauriente risposta, quindi mi par di capire che con focali abbastanza lunghe (vedasi il tuo Netwon da 1000 mm) non ci si può ancora affidare unicamente alle caratteristiche elettro-meccaniche delle montature per fare una buona guida, previo chiaramente un ottimo stazionamento

    La "magica" camera guida semplifica quindi e non poco la vita degli astro-fotografi, bene così !

    Riguardo al discorso trattamento / elaborazione immagine in post ripresa, si....sapevo che non arrivavano in "pronto uso"

    Bene, se un giorno mi prendesse l'idea di riprendere, adesso so che ci sono aiuti tecnologici molto validi
    Si, senza la camera guida credo avrei grossi problemi ad ottenere buone foto, al momento sto usando una Lacerta M-gen di prima generazione, ma che va benissimo.
    Però ci sono sistemi meno costosi (la Lacerta l'avevo pagata quasi 500 euro a suo tempo), prima della Lacerta avevo utilizzato una piccola camera per il planetario (una Zwo non mi ricordo il modello) da 150 euro più un software su pc, funzionava tutto, ma la poca praticità alla fine mi ha convinto a cambiare metodo.
    Con il sistema dell'integrazione delle esposizioni, in effetti, hoi visto risultati accettabili anche con molte esposizioni brevi, ma in ogni caso se abbrevi troppo l'esposizione c'è poco da integrare se la luce manca proprio nelle singole esposizioni...
    Bisogna ammettere che è un hobby piuttosto costoso, ma se acquisti i componenti poco alla volta, la spesa è abbastanza diluita.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  10. #120
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Dai che metto qualche foto, tanto ormai per la parte meteo è meglio lasciar perdere...
    nelle scorse settimane ho fatto diverse foto con un obiettivo a focale più corta, un rifrattore apocromatico 72mm/420mm, perciò ho potuto riprendere un campo molto più esteso del solito.

    Questa è la nebulosa di Orione, che di solito non riesco mai ad inquadrare per intero:
    M42-fin.jpg

    Nebulosa Rosetta (idem come sopra):
    NGC2238-fin.jpg

    Ammasso M35 con vicino l'ammasso NGC2158:
    m35-FIN.jpg

    Ammasso M37:
    M37-FIN.jpg

    Ammasso M45 (Pleiadi)
    m45-dss-ps.jpg

    Ammasso NGC663 (con sopra e sotto NGC659 e NGC654):
    NGC663-FIN.jpg

    Gli ammassi del Perseo (NGC869 e 884):
    NGC869-FIN.jpg

    Nebulosa California:
    ngc1499.jpg

    NGC1993 e IC405:
    NGC1893+IC405.jpg

    NGC2264:
    ngc2264.jpg

    Queste invece sono fatte col newton 200/1000 mm:

    Galassia M106:
    M106.jpg

    Nebulosa Testa di scimmia:
    NGC2175.jpg

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •