Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 218
  1. #121
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Ho acquistato una camera astronomica a colori raffreddata, questo è il primo esperimento di fotografia, è la galassia vortice M51:

    M51_finale.jpg

    Telescopio Newton 200/1000, filtro anti inquinamento luminoso Lpro, spianatore, dithering attivo, 14 foto da 5 minuti l'una.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #122
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Qualche sera fa (venerdi 25) stavo guardando un po' il cielo verso sera (si inizia a vedere abbastanza bene Venere) e sono riuscito a vedere delle nubi nottilucenti, non le avevo mai viste dal vero, solo fotografie su internet.
    Bello spettacolo, chissà se mi ricapiterà di vederle, alle nostre latitudini sono piuttosto rare, metto una delle foto venute bene, perché, naturalmente, non avevo sotto mano niente di professionale, solo il telefono e pure senza cavalletto...

    IMG_20210625_222830.jpg

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #123
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Leggendo la descrizione di wikipedia e guardando la tua foto sembrerebbero scie di aerei ma le nubi nottilucenti dovrebbero trovarsi a 75–85 km.

  4. #124
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Leggendo la descrizione di wikipedia e guardando la tua foto sembrerebbero scie di aerei ma le nubi nottilucenti dovrebbero trovarsi a 75–85 km.
    No, non erano scie di scarico, erano troppo ad alta quota e troppo stabili, se fai caso il cielo era praticamente scuro, le scie di aerei sarebbero state scure pure loro, inoltre non erano bianche, ma di un colore azzurrognolo, magari dalla foto non si apprezza molto il colore.
    Sono rimaste pressoché immutate per almeno mezzora, poi è venuto troppo scuro per poterle osservare ancora.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  5. #125
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Qualche sera fa (venerdi 25) stavo guardando un po' il cielo verso sera (si inizia a vedere abbastanza bene Venere) e sono riuscito a vedere delle nubi nottilucenti, non le avevo mai viste dal vero, solo fotografie su internet.
    Bello spettacolo, chissà se mi ricapiterà di vederle, alle nostre latitudini sono piuttosto rare, metto una delle foto venute bene, perché, naturalmente, non avevo sotto mano niente di professionale, solo il telefono e pure senza cavalletto...

    IMG_20210625_222830.jpg

    L'utente @Tarcii postò la foto di un suo amico di un cielo simile, e lui si trova a Bergamo credo.
    Sono nubi nottilucenti, gliel'ho detto subito infatti, estremamente rare da vedere e meravigliose.

    CRONACA. Nubi nottilucenti, lo spettacolo nel cielo di venerdi sera << 3B Meteo

    Pare si siano viste a sud di Madrid, a latitudini quasi record da quando si hanno registrazioni!

    A major outbreak of noctilucent clouds | Amateur Radio News

    PS: Devo guardare di più il cielo le prossime sere

  6. #126
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'utente @Tarcii postò la foto di un suo amico di un cielo simile, e lui si trova a Bergamo credo.
    Sono nubi nottilucenti, gliel'ho detto subito infatti, estremamente rare da vedere e meravigliose.

    CRONACA. Nubi nottilucenti, lo spettacolo nel cielo di venerdi sera << 3B Meteo

    Pare si siano viste a sud di Madrid, a latitudini quasi record da quando si hanno registrazioni!

    A major outbreak of noctilucent clouds | Amateur Radio News

    PS: Devo guardare di più il cielo le prossime sere
    Purtroppo mi sono perso le nubi nottilucenti (causa colline ad ovest) ma @Alessio_02 aveva postato delle foto da Varese, dove erano molto ben visibili

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  7. #127
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Purtroppo mi sono perso le nubi nottilucenti (causa colline ad ovest) ma @Alessio_02 aveva postato delle foto da Varese, dove erano molto ben visibili

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Ah cavolo, vi ho confuso, scusatemi entrambi! E' che avete entrambi la stessa età e mi avete per questo mandato in pappa il cervello!

  8. #128
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere


    Eccola


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #129
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Metto qualche foto ripresa in questi giorni.

    M20 (Nebulosa Trifida), 4 foto da 90s l'una, telescopio Newton 200/1000, camera ZWO ASI533MC, gain 101, offset 40, filtro Lpro, T -10°C
    M20.jpg

    NGC7635 (Nebulosa Bolla), 15 foto da 90s l'una, telescopio Newton 200/1000, camera ZWO ASI533MC, gain 101, offset 40, filtro Lpro, T -10°C
    NGC7635.jpg

    Piccola sezione della NGC7000 (Nebulosa Nord America), 32 foto da 90s l'una, telescopio Newton 200/1000, camera ZWO ASI533MC, gain 101, offset 40, filtro Lpro, T -10°C
    NGC7000-1.jpg

    IC5146 (Nebulosa Bozzolo), 29 foto da 90s l'una, telescopio Newton 200/1000, camera ZWO ASI533MC, gain 101, offset 40, filtro Lpro, T -10°C
    IC5146.jpg

    M27 (Nebuloda Manubrio), 23 foto da 90s l'una, telescopio Newton 200/1000, camera ZWO ASI533MC, gain 101, offset 40, filtro Lpro, T -10°C
    M27.jpg

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  10. #130
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Io per fare foto come le tue oltre che studiare ci dovrei mettere un bel po di soldi e realizzare un piccolo osservatorio comandabile da remoto come ha fatto un astrofilo quotato qui nell'ennese che ne ha uno con cui realizza foto da pubblicazione. Diavolo se mi ricordo come si chiama.
    Io una volta ho provato con iTelescope usando uno dei telescopi gratuiti per prova in Australia ma ho semplicemente premuto il pulsante e ottenuto la foto in formato FITS. L'idea non è male ma bisogna prima capirne un po' per poter operare in modo decente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •