Pagina 14 di 24 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 233
  1. #131
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Perché osservatorio remoto ? Troppo inquinamento luminoso ?
    Anche qui non è un granché, ma lavorando un po' con i filtri appositi, qualcosa si riesce a tirar fuori.
    Non ho mai provato ad usare questi servizi di telescopio remoto, prima o poi ci proverò.
    Sì, un po' ci devi lavorare su, ma conta molto l'esperienza accumulata e la capacità di elaborare le foto riprese.
    Per dire, una delle foto grezze usate per l'integrazione di M20 era questa:
    M20_Light_90_secs_001_RGB_VNG.jpg

    Che una volta opportunamente stretchata è diventata così (la dominante blu è dovuta al filtro anti inquinamento luminoso):
    M20_Light_90_secs_001_RGB_str.jpg

    E' evidente come a prima vista faccia schifo, ma la foto contiene tutte le informazioni necessarie, basta solo lavorarci su con calma e si riescono ad estrarre.
    Molti miei conoscenti astrofili si sono abbattuti proprio a questo livello, vedendo risultati "apparentemente" deludenti.
    Alla fine non serve avere una super attrezzatura ottica, si può partire con cose relativamente economiche, io ad esempio ho usato per anni una montatura da circa 1000 €, un telescopio da 400 €,
    una camera reflex da 500 € e pochi altri accessori, riuscendo a tirar fuori risultati decenti.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #132
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Si, credo che l'autore viva quasi in pianura per cui usa questo remoto messo su da lui, ma non è troppo in quota, sarà sui 600-800 metri dovrei vedere in mappa. Il proprietario credo sia uno quotato in ambiente ma dannazione se mi ricordo come si chiama.
    Quello remoto remoto invece ha il vantaggio di stare in posti dove solo per andarci spendi un pochino. Io ho usato quello australiano per riprendere una nova in M82 nel gennaio 2014 (se non sbaglio) ma, come ho scritto, mi son limitato a premere un pulsante, il telescopio aveva già le coordinate e l'esposizione preimpostate perché era l'evento del periodo, il seeing non era ottimale (credo ci fosse un po' di Luna) perché si trattava del tempo gratuito ma altrimenti si possono prenotare e preprogrammare le esposizioni anche prima guardando le previsioni.

  3. #133
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Si, credo che l'autore viva quasi in pianura per cui usa questo remoto messo su da lui, ma non è troppo in quota, sarà sui 600-800 metri dovrei vedere in mappa. Il proprietario credo sia uno quotato in ambiente ma dannazione se mi ricordo come si chiama.
    Quello remoto remoto invece ha il vantaggio di stare in posti dove solo per andarci spendi un pochino. Io ho usato quello australiano per riprendere una nova in M82 nel gennaio 2014 (se non sbaglio) ma, come ho scritto, mi son limitato a premere un pulsante, il telescopio aveva già le coordinate e l'esposizione preimpostate perché era l'evento del periodo, il seeing non era ottimale (credo ci fosse un po' di Luna) perché si trattava del tempo gratuito ma altrimenti si possono prenotare e preprogrammare le esposizioni anche prima guardando le previsioni.
    Zooms hai mai provato (scegliendo un posto con l'orizzonte libero a sud) a vedere o fotografare l'ammasso globulare Omega centauri?
    Dalla Sicilia so che è visibile

  4. #134
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Mai.
    Per avere l'orizzonte libero a sud dovrei andare sugli Iblei.

  5. #135
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mai.
    Per avere l'orizzonte libero a sud dovrei andare sugli Iblei.
    Capito.
    E' visibile tra maggio e luglio, se vuoi tentare qualche volta...
    Su un blog di astrofili, ho letto che qualcuno dalla Sicilia è riuscito a vederlo e anche fotografarlo

  6. #136
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    PErò vedo qui che dovrebbe essere visibile anche da Roma
    L'ammasso globulare Omega Centauri, il piu luminoso del cielo, fotografato dalla provincia di Roma. (fonte: Paolo Colona, Accademia delle Stelle) - Europei 2016 - ANSA.it
    A meno che non sia una cosa diversa. Se si vede da Roma da me si potrebbe vedere se non stessi in piena città ma comunque si potrebbe vedere. La foto fra l'altro sembra fata con un teleobiettivo e non telescopio per cui sarebbe alla mia portata.
    Grazie per la segnalazione, se avrò l'occasione, lavoro permettendo, vedrò di realizzare qualche scatto.

  7. #137
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Stavo controllando adesso su Stellarium e per vederlo da Roma servirebbe un mezzo miracolo, il 31 maggio me lo da a 55' di altezza sull'orizzonte, nemmeno un grado...
    Praticamente è invisibile e comunque sarebbe di una qualità infima.
    Mentre in Sicilia all'Isola delle Correnti (il punto più a Sud che io abbia trovato) me lo da a quasi 6°, sempre difficile, ma un po' più abbordabile.
    Mi sa che a noi toccherà continuare a guardarlo dalle foto degli altri o al limite con telescopi remoti.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #138
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Infatti io sapevo che è visibile dal 40° parallelo in giù, corretto 6° sopra l'orizzonte dalla Sicilia meridionale (a Lampedusa è ancora più alto).
    Non sapevo che fosse in teoria possibile vederlo da qui, forse da un monte molto alto con orizzonte libero a sud, vado a leggere

  9. #139
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    L'anno prossimo, dovrei provare a slaire su una montagna e guardare a sud.
    Ho aperto un 3d pure su un forum astronomico

  10. #140
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Foto astronomiche in genere

    Ho trovato le informazioni sulla foto ed in effetti hanno ripreso dal Monte Guadagnolo, a 1150 metri, una foto veramente difficile, giusto per capirsi queste sono le dimensioni angolari apparenti (approssimative) usando la mano con il braccio disteso:

    .png

    tu pensa a mettere il mignolo in orizzontale sull'orizzonte e quella è l'altezza...
    Chiaramente alzandosi di quota ed ingrandendo molto si guadagna qualcosa.
    Comunque tanto di cappello !

    Link all'autore della foto:
    Omega Centauri fotografato da Roma | Accademia delle Stelle

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •