Bella !!
Questo è proprio trovarsi al momento giusto nel posto giusto.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Ritiro su questo post.
Si era parlato di Omega centauri nelle pagine addietro, della sua visibilità dall'Italia.
Mi chiedevo se qualcuno del Centrosud (al di sotto del 43esimo parallelo), nelle serate tra settembre e ottobre, sia riuscito a vedere la stella Alnair, di colore azzurro, appena sopra l'orizzonte (serve stare comunque in un punto rialzato ed avere l'orizzonte a sud completamente libero).
Inoltre, se qualcuno dalla Siclia sudorientale e da Lampedusa in inverno, abbia visto la stella Canopo (essa è visibile al di sotto del 38esimo parallelo)
Galassia di Andromedia e Galassia M110 :
stellarium-000.jpg
Galassia dello Scultore (Galassia Dollaro d'Argento - Galassia Moneta d'Argento) :
stellarium-001.jpg
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Purtroppo non ho visibilità verso Sud causa Iblei e la luminosità dei paesi e città. Probabilmente, parte di chi sta nel siracusano e la fascia sud del ragusano, agrigentino trapanese.
Alnair dovrebbe essere visibile in giugno, altrimenti quando tramonta è già sotto l'orizzonte.
Canopo mi sa che è visibile sotto il 37esimo parallelo.
Alnair è nella costellazione del Centauro, di cui si riescono a vedere le stelle più a nord, quelle che sconfinano nel nostro emisfero.
Canopus invece è nella costellazione della Carena, almeno qui non mi risulta si possa vedere, forse in Sicilia sotto una certa latitudine.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Errore, Alnair è la stella alfa della Gru, una volta facente parte del Pesce australe, di cui invece la stella più luminosa è Formalhaut, ben visibile in questo periodo abbastanza alta sull'orizzonte a tarda sera.
Alnair è a sud di Formalhaut di circa una 30ina di gradi.
Il Centauro è invece visibile a primavera, da cui, come nelle pagine precedenti, si può vedere Omega Centauri nelle regioni meridionali.
Canopo è visibile in inverno, dalla Sicilia sudorientale e da Lampedusa
Ecco spiegato l'arcano
Al Na'ir - Wikipedia
Zeta Centauri - Wikipedia
Ne esistono 2 con lo stesso nome.
Ma quella che intendevo io è alfa-Gru e non Zeta-Centauri
Segnalibri