Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 84
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Alcuni faggi sono meravigliosi.
    Sono una pianta spettacolare.



    .
    La terza foto però (con San Leonardo in Passiria sullo sfondo) non è di un faggio.
    Credo che sia un olmo.

  2. #62
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,531
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    In provincia di cuneo faggi in abbondanza dai 1000 ai 1600 m circa, (sotto dominano I castagneti), nella val casotto, corsaglia, ellero, pesio, vermenagna, mentre I larici sono pochi.
    In alta valle pesio molti abeti, specialmente abeti bianchi.
    In valle gesso molti faggi fino a 1500-1600 metri, larici piuttosto rari nel comune di entracque e diffusi nel comune di valdieri dai 1500-1600 metri in su.
    In valle stura faggi abbastanza diffusi fino al comune di vinadio
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  3. #63
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/07/07
    Località
    Trento
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Grazie della segnalazione, la prossima volta andrò a vedere. Comunque la faggeta della Mendola (lato Est) me la ricordo ancora da quando salii i tornanti in bicicletta 42 anni fa nel primo dei miei viaggi transalpini bici/tenda.

    Intendevo che ho sentito da molte parti (anche in questa discussione è stato citato uno studio svizzero) che l'espansione del faggio in Europa è cosa degli ultimi 3.000 anni.
    Si e no - direi che l'arco Alpino, almeno quello meridionale, ha visto l'espansione del faggio ben prima - studi palinologici trentini (suggerisco di leggere questo interessante summary di quanto trovato nei laghi trentini a questo link https://www2.muse.it/pubblicazioni/6...cta_Geo_09.pdf) parlano di circa 4,500 anni BP. Invece verso Ovest (Pirenei e Spagna, in particolare), l'espansione del faggio secondo alcuni autori sarebbe molto piu recente, diciamo una cosa avvenuta negli ultimi 3,000 anni - partendo dai rifugi glaciali dell' EU orientale. Altri autori invece propendono per una diffusione del faggio da rifugi iberici, probabilmente supportata da un clima migliore "piu atlantico". Altre due considerazioni:
    1) fateci caso, ma il faggio ed il cembro raramente coesistono nelle stesse vallate: certo, il cembro vive a quote molto piu alte, ma necessita di climi continentali (in aree umide infestazioni fungine quando coperto dal manto nevoso ne limitano la diffusione). Il faggio invece necessita di alta umidita' relativa, e nelle zone continentali riesce a crescere solo in aree piovose (e sono ovviamente ristrette)

    2) Le mie impressioni, basate esclusivamente sul "sentimento" ed "a pelle" sono che la diffusione del faggio segue fedelmente i flussi umidi oceanici. E la valle dell' adige e' fondamentalmente un grande aspirapolvere/aspiranebbie della valpadana. Sono recentemente stato ad esempio in val Passiria, sopra Merano. Nella parte bassa della valle qualche faggio si incontra (non in fondovalle, ma sui versanti esposti ad ovest, e meno a sud). La valle come Heinrich potra' ben dirci pur essendo abbastanza "dentro" l'arco alpino riceve parecchie precipitazioni (sono bassi i rilievi direttamente a sud).

  4. #64
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Ho visto vari faggi anche nella zona di Avelengo,e in una striscia in Bassa Val Passiria sopra Rifiano.

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Citazione Originariamente Scritto da Muschio Visualizza Messaggio
    Si e no - direi che l'arco Alpino, almeno quello meridionale, ha visto l'espansione del faggio ben prima - studi palinologici trentini (suggerisco di leggere questo interessante summary di quanto trovato nei laghi trentini a questo link https://www2.muse.it/pubblicazioni/6...cta_Geo_09.pdf) parlano di circa 4,500 anni BP. Invece verso Ovest (Pirenei e Spagna, in particolare), l'espansione del faggio secondo alcuni autori sarebbe molto piu recente, diciamo una cosa avvenuta negli ultimi 3,000 anni - partendo dai rifugi glaciali dell' EU orientale. Altri autori invece propendono per una diffusione del faggio da rifugi iberici, probabilmente supportata da un clima migliore "piu atlantico". Altre due considerazioni:
    1) fateci caso, ma il faggio ed il cembro raramente coesistono nelle stesse vallate: certo, il cembro vive a quote molto piu alte, ma necessita di climi continentali (in aree umide infestazioni fungine quando coperto dal manto nevoso ne limitano la diffusione). Il faggio invece necessita di alta umidita' relativa, e nelle zone continentali riesce a crescere solo in aree piovose (e sono ovviamente ristrette)

    2) Le mie impressioni, basate esclusivamente sul "sentimento" ed "a pelle" sono che la diffusione del faggio segue fedelmente i flussi umidi oceanici. E la valle dell' adige e' fondamentalmente un grande aspirapolvere/aspiranebbie della valpadana. Sono recentemente stato ad esempio in val Passiria, sopra Merano. Nella parte bassa della valle qualche faggio si incontra (non in fondovalle, ma sui versanti esposti ad ovest, e meno a sud). La valle come Heinrich potra' ben dirci pur essendo abbastanza "dentro" l'arco alpino riceve parecchie precipitazioni (sono bassi i rilievi direttamente a sud).
    Grazie per i contributi ed il link!

    Però di faggi ce n'è tanti anche nella valle dell'Inn, e già da Innsbruck, che ha clima estremamente continentale, con non infrequenti record negatividi di umidità (föhn).
    Continuo a preferire l'approccio oggettivo a quello induttivo.

  6. #66
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Qualche sparuto orniello e carpino nero nella valle della Drava poco a valle di Lienz (luogo gelido d'inverno) a circa 600 m di quota. Anche qui i carpini neri sono massacrati da quella che credo sia una malattia ma che non conosco.

    Scendendo da Dobbiaco, i faggi cominciano prima di Lienz e sono più abbondanti che a pari quota nella Pusteria italiana (dove sono praticamente assenti).

    In Pusteria austriaca ben presente l'abete bianco.
    Anche qui come da noi si vedono tante conifere secche (bostrico?)

    Comunque è possibile che ciò consenta un punto di svolta per la conquista delle Alpi da parte del faggio. È solo una ipotesi.

  7. #67
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Qualche sparuto orniello e carpino nero nella valle della Drava poco a valle di Lienz (luogo gelido d'inverno) a circa 600 m di quota. Anche qui i carpini neri sono massacrati da quella che credo sia una malattia ma che non conosco.

    Scendendo da Dobbiaco, i faggi cominciano prima di Lienz e sono più abbondanti che a pari quota nella Pusteria italiana (dove sono praticamente assenti).

    In Pusteria austriaca ben presente l'abete bianco.
    Anche qui come da noi si vedono tante conifere secche (bostrico?)

    Comunque è possibile che ciò consenta un punto di svolta per la conquista delle Alpi da parte del faggio. È solo una ipotesi.
    Interessante il bosco misto a quota 1300/1350 del monte Sulfo ,un balcone sulla conca di Merano.
    Tra alberi che riconosco ,vedo il Pino Silvestre,Betulla ,Abete Bianco raro il Rosso, qualche Faggio,almeno dove ho fatto l escursione. Ma quello che mi ha incuriosito di più é la varietà di funghi,qualche bel Porcino e molti velenosi ,ma bellissimi,e nessun finferlo.Mentre poco più a Nord in Val Passiria stessa altezza sono abbondanti i finferli,forse il bosco di abete é più adatto a questo fungo?

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  8. #68
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Interessante il bosco misto a quota 1300/1350 del monte Sulfo ,un balcone sulla conca di Merano.
    Tra alberi che riconosco ,vedo il Pino Silvestre,Betulla ,Abete Bianco raro il Rosso, qualche Faggio,almeno dove ho fatto l escursione. Ma quello che mi ha incuriosito di più é la varietà di funghi,qualche bel Porcino e molti velenosi ,ma bellissimi,e nessun finferlo.Mentre poco più a Nord in Val Passiria stessa altezza sono abbondanti i finferli,forse il bosco di abete é più adatto a questo fungo?

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Non conosco bene le micorrize specifiche dei vari alberi.
    In ogni caso mi fa piacere che in quel luogo l'abete prevalga sul peccio (non l'avrei sospettato)

  9. #69
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Qualche sparuto orniello e carpino nero nella valle della Drava poco a valle di Lienz (luogo gelido d'inverno) a circa 600 m di quota. Anche qui i carpini neri sono massacrati da quella che credo sia una malattia ma che non conosco.

    Scendendo da Dobbiaco, i faggi cominciano prima di Lienz e sono più abbondanti che a pari quota nella Pusteria italiana (dove sono praticamente assenti).

    In Pusteria austriaca ben presente l'abete bianco.
    Anche qui come da noi si vedono tante conifere secche (bostrico?)

    Comunque è possibile che ciò consenta un punto di svolta per la conquista delle Alpi da parte del faggio. È solo una ipotesi.
    Ho girato anch'io un po' la Pustertal ad Agosto e credo ci sia molto bostrico in giro. in Comelico mi è sembrato meno devastato rispetto a quanto si trova oltre il Passo MCdC.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  10. #70
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vallate alpine senza faggi

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Ho girato anch'io un po' la Pustertal ad Agosto e credo ci sia molto bostrico in giro. in Comelico mi è sembrato meno devastato rispetto a quanto si trova oltre il Passo MCdC.
    Tra l'altro scendere la Drava su quella strada è un bel viaggiare rilassato: sono arrivato al Waissensee dove ho nuotato molto. Acqua superpulita da bere e a 22 gradi nonostante i 930 metri di quota. Praticamente un sogno! Anzi, credo che da un lato il fatto di attraversare un inverno comunque sempre gelido (più grande pista di pattinaggio d'Europa) tenga buone le piante acquatiche e le altre forme di vita indesiderate. Dall'altro a quel che mi hanno detto i locali, i 22 gradi li tiene regolarmente per due mesi all'anno.
    scusate l'OT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •