Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 153

Discussione: Foto di fiumi

  1. #131
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Fiume Tirino, nei pressi di Capestrano Allegato 603171
    Anche lì un tappeto di piante acquatiche

  2. #132
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    20221224_121446.jpg

    Adige (senza Biffis) alla Chiusa Veneta.
    Molto magro e molto limpido.
    Sullo sfondo forte Wohlgemuth e monte Baldo.

  3. #133
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    20230528_121232.jpg

    Po oggi dal ponte di Sermide verso Est.
    A sinistra il campanile di Castelmassa.

  4. #134
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allegato 592793

    L'Oglio oggi a Palazzolo. Non c'ero mai stato, sciocco! Invidio Alexeia, che credo ci abiti.
    Acqua bellissima a 23°, minimo 50 mc/s e lì in centro pochissime piante acquatiche, probabilmente trattenute dalla briglia poco sopra, all'altezza del parco Metelli. Avrei fatto molto meglio a nuotare lì (era il mio fiume ideale ripensandoci che rabbia) invece non ho osato e sono andato al mio solito posto un po' a monte, solo per non aver problemi legali. Là è meno grosso (manca sicuramente il canale di destra) ed è pieno di piante acquatiche, che disturbano il nuoto.
    Avrei dovuto fregarmene (io che di solito sono così bravo in questo) e stare in centro.
    Comunque i miei amati emissari lombardi stanno peggiorando inesorabilmente a causa degli inverni miti, che permettono alle piante acquatiche di crescere senza sosta.
    Ciao, Alnus! Ripesco questo tuo intervento perché ho bisogno di informazioni sul "nuotare in Oglio".
    Nel prossimo fine settimana sono con i rievocatori storici a fare i Celti al Parco Metelli. Dato che temo farà caldo, stavo meditando di passare - in un momento morto - dal costume da Celta al costume da Bagno... dici che sia fattibile?

  5. #135
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ciao, Alnus! Ripesco questo tuo intervento perché ho bisogno di informazioni sul "nuotare in Oglio".
    Nel prossimo fine settimana sono con i rievocatori storici a fare i Celti al Parco Metelli. Dato che temo farà caldo, stavo meditando di passare - in un momento morto - dal costume da Celta al costume da Bagno... dici che sia fattibile?
    Ciao Alexeia! Il costume da Celta?!

    Dipende anche da quanto sei sicura come nuotatrice.

    Per esempio, quando sono stato lì l'anno scorso la portata era simile, anzi forse anche un poco superiore, ad oggi, quando il sito dà 43 mc/s. Lo storico al 15 giugno 2022 dà circa 50 mc/s. Ecco io avrei voluto mettermi a nuotare tra i muraglioni subito a valle della briglia del parco Metelli: lì avrei potuto stare fermo nuotando contro corrente, a occhio mi sembrava più o meno il mio passo, ma può essere che non sarei riuscito a rimanere fermo e che sarei stato scarrocciato a valle (infatti avevo esplorato i dintorni e trovato un cortile dove eventualmente approdare, poi ho avuto paura dei carabinieri e non ho azzardato ... mannaggia era bellissimo, trasparente, profondo due metri e si vedevano i sassi multicolori del fondo!). Calcola che io a stile libero sono abbastanza lento, circa 3 km/h (il km in 20 minuti) però sono sicuro nel galleggiamento attivo (la cosiddetta bicicletta dei pallanuotisti), avendo allenato il nuoto di salvamento tutta la vita.
    Dipende da te, non vorrei che ti mettessi in pericolo.
    Fossi in te proverei al parco, circa 200 metri a monte della briglia diagonale, prima del ponte ferroviario, lì da Google Maps la larghezza sembra maggiore (però la profondità potrebbe essere inferiore e quindi la corrente uguale o maggiore che a valle della briglia). Anche con corrente forte, fintanto che stai in piedi e l'acqua non supera le ginocchia, si resiste bene sul posto e non ci si fa trascinare, sempre che non si scivoli (ottime le scarpine da scoglio), ma quando l'acqua sale sopra il bacino, ti porta via e devi essere capace di gestire la situazione col nuoto. E naturalmente l'acqua non deve essere torbida e le rocce e gli ostacoli devono essere visibili, ma questo lì è vero sempre, essendo il fiume appena uscito dal lago, dove ha lasciato tutti i sedimenti.

    Adesso mi ricordo che un abitante del luogo mi aveva detto che qualcuno fa il bagno un poco a valle del ponte romano, dove c'è una riva prativa sulla sponda destra.

    Altra raccomandazione: stare lontani dai manufatti umani, in questo caso la briglia, ma anche altri che magari non conosco, per questo è importante la ricognizione dalle rive prima di immergersi.
    Poi pianificare l'eventuale approdo più a valle, sapendo che in mezzo ai rovi è quasi impossibile risalire dall'acqua, lo stesso sulle sponde di cemento a 45° di molti canali.

    Solo i punti con corrente più selvaggia, con schiuma, rallentano l'attraversamento; significa che generalmente, nuotando verso la sponda, si viene trasportati solo in senso parallelo ad essa, ma la velocità di traversata è la stessa che se l'acqua fosse ferma.

    Per il resto giudica tu quando sarai lì.
    Ultima modifica di alnus; 06/07/2023 alle 16:54

  6. #136
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Ok, grazie. Metterò diligentemente i piedini a bagno rimanendo seduta sulla spiaggia... il punto che dici fra la briglia e il ponte a vederlo dal vivo ha l'acqua bassa, però non vale la pena rischiare, soprattutto considerato che non c'è il tempo per ragionare e il rischio è di non fare abbastanza attenzione.
    Piuttosto, tengo conto delle tue indicazioni anche nel caso che qualche rievocatore si sogni di arricchire la sceneggiata per il pubblico con qualche "bagno del druida nel sacro fiume"... sono cose carine se le reciti sulla riva di un lago ufficialmente balneabile, ma su un fiume vero non mi sembra il caso... anche se qualcuno potrebbe pensare di aver avuto l'"idea geniale"...

  7. #137
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ok, grazie. Metterò diligentemente i piedini a bagno rimanendo seduta sulla spiaggia... il punto che dici fra la briglia e il ponte a vederlo dal vivo ha l'acqua bassa, però non vale la pena rischiare, soprattutto considerato che non c'è il tempo per ragionare e il rischio è di non fare abbastanza attenzione.
    Piuttosto, tengo conto delle tue indicazioni anche nel caso che qualche rievocatore si sogni di arricchire la sceneggiata per il pubblico con qualche "bagno del druida nel sacro fiume"... sono cose carine se le reciti sulla riva di un lago ufficialmente balneabile, ma su un fiume vero non mi sembra il caso... anche se qualcuno potrebbe pensare di aver avuto l'"idea geniale"...
    Io ti ho dato i miei consigli, ma in cambio vogliamo la foto di te col costume da Celta

  8. #138
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Il fiume Sangro ieri sera tornando dal mare.
    Ho anche un video dove si apprezza la velocità della corrente, ma non sono capace a postarlo...

    20230708_195958.jpg

  9. #139
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Il fiume Sangro ieri sera tornando dal mare.
    Ho anche un video dove si apprezza la velocità della corrente, ma non sono capace a postarlo...

    20230708_195958.jpg
    Spettacolo. Uno dei pochissimi fiumi appenninici che non pate molto la siccità...
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #140
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io ti ho dato i miei consigli, ma in cambio vogliamo la foto di te col costume da Celta
    Alla fine mi sono accontentata dei getti d'acqua della piazzetta in cui giocano i bambini. Ho infilato l'abito storico meno impegnativo che avevo, una specie di tunicone romano di lino bianco, e sotto.
    Non ci sono foto.
    Col caldo umido che c'era al parco, ci voleva...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •