Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 153

Discussione: Foto di fiumi

  1. #81
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non dimentichiamo quello di Palladio a Bassano
    Il ponte degli alpini.
    Tra i più vecchi e storici conosciuti

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #82
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    20201022_074753.jpg
    20201022_073712.jpg
    Visto che è stato citato il ponte di Bassano, eccolo in versione "inedita" con la nebbia a ottobre. Una foto dal ponte e l'altra dal ponte nuovo, si intravede quello vecchio tra la nebbia e le acque del Brenta.
    Per la mia zona non ho altri fiumi da aggiungere, ma se si allarga il discorso ai torrenti ce ne sono a bizzeffe...

  3. #83
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/01/21
    Località
    Roma
    Età
    44
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Grazie per la foto

  4. #84
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Fiume Adige a Vilpiano oggi pomeriggio,a quota 250 mslm.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #85
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Fiume Adige a Vilpiano oggi pomeriggio,a quota 250 mslm.
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Mi sono salvato la seconda: sabbia, pietre , Adige, ontani, betulle, pioppi, neve, Macaion.
    Bella
    Ultima modifica di alnus; 31/01/2021 alle 21:41

  6. #86
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Mi sono salvato la seconda: sabbia, pietre , Adige, ontani, betulle, pioppi, neve, Macaion.
    Bella
    Ciao Alnus!

    Fino a non molti anni fa ,il tratto tra Merano e Bolzano aveva le rive con molte più piante ,in alcuni punti veri boschetti.
    Poi hanno ripulito tutto,lasciando le rive quasi senza alberi,questi alberi fungevano da riparo ai pesci con i loro rami che cadevano nell acqua.
    Punti che erano quasi inaccessibili per i pescatori.
    Dopo il taglio di tonnellate di piante hanno costruito la ciclabile ,asfaltandola.
    Ricordo dove il Rio Nalles si immetteva nel fiume,fino a 10/15 anni fa ,una grande e profonda buca ,nascosta da alberi maestosi,dove vivevano grosse trote e temoli.
    Ora tutto é aperto e non vi é più la buca,così in tutto il corso,non ci sono piane e buche di quei tempi.
    Però, stanno rinaturalizzando il tratto,creando con massi correntini e buche.
    La trota Marmorata quasi non esiste più, solo quelli d immissione come le Fario e Iridee ,riescono a vivere meglio i forti cavedani con i Barbi,il Temolo pare in ripresa,dopo quasi l estinzione.
    Non é più il Fiume di una volta descritto anche dal grande Mario Albertarelli,nel suo libro il pescatore d acqua dolce,dove ci sono descritti dei capitoli dei più importanti fiumi del Nord Italia.
    Probabilmente come anche il Ticino i cormorani hanno avuto un ruolo fondamentale,mangiano solo pesce,ed é un grande nuotatore,ho visto che può stare sott'acqua anche per molti secondi,mangia pesci o li ferisce a morte, grandi quasi come lui.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 31/01/2021 alle 23:28

  7. #87
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Ciao Alnus!

    Fino a non molti anni fa ,il tratto tra Merano e Bolzano aveva le rive con molte più piante ,in alcuni punti veri boschetti.
    Poi hanno ripulito tutto,lasciando le rive quasi senza alberi,questi alberi fungevano da riparo ai pesci con i loro rami che cadevano nell acqua.
    Punti che erano quasi inaccessibili per i pescatori.
    Dopo il taglio di tonnellate di piante hanno costruito la ciclabile ,asfaltandola.
    Ricordo dove il Rio Nalles si immetteva nel fiume,fino a 10/15 anni fa ,una grande e profonda buca ,nascosta da alberi maestosi,dove vivevano grosse trote e temoli.
    Ora tutto é aperto e non vi é più la buca,così in tutto il corso,non ci sono piane e buche di quei tempi.
    Però, stanno rinaturalizzando il tratto,creando con massi correntini e buche.
    La trota Marmorata quasi non esiste più, solo quelli d immissione come le Fario e Iridee ,riescono a vivere meglio i forti cavedani con i Barbi,il Temolo pare in ripresa,dopo quasi l estinzione.
    Non é più il Fiume di una volta descritto anche dal grande Mario Albertarelli,nel suo libro il pescatore d acqua dolce,dove ci sono descritti dei capitoli dei più importanti fiumi del Nord Italia.
    Probabilmente come anche il Ticino i cormorani hanno avuto un ruolo fondamentale,mangiano solo pesce,ed é un grande nuotatore,ho visto che può stare sott'acqua anche per molti secondi,mangia pesci o li ferisce a morte, grandi quasi come lui.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Vedo che sei un vero esperto di pesci e pesca!
    Come mai citi il Ticino ed i cormorani? Ne avevamo per caso già parlato?
    Te lo chiedo perchè nel tratto di Ticino dove ho sempre nuotato, in cima ai due pietroni in mezzo al fiume dove mi diverto a nuotare, sta spesso un cormorano ad ali aperte.
    Comunque i cormorani sono una delle tante specie assolutamente nuove, arrivate negli ultimi anni e che si stanno diffondendo molto.

  8. #88
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Vedo che sei un vero esperto di pesci e pesca!
    Come mai citi il Ticino ed i cormorani? Ne avevamo per caso già parlato?
    Te lo chiedo perchè nel tratto di Ticino dove ho sempre nuotato, in cima ai due pietroni in mezzo al fiume dove mi diverto a nuotare, sta spesso un cormorano ad ali aperte.
    Comunque i cormorani sono una delle tante specie assolutamente nuove, arrivate negli ultimi anni e che si stanno diffondendo molto.
    Altro volatile che sta spopolando in pianura padana che si raduna sugli alberi lungo i fiumi sono gli Ibis Sacro. Stanno letteralmente spazzando via intere popolazioni endemiche italiane pesci, piccoli mammiferi, uova, crostacei, rane ecc
    Nella zona di Melegnano quando vado a correre vedo stormi anche di 80/100 individui accompagnati nella bella stagione anche da diverse cicogne.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #89
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Vedo che sei un vero esperto di pesci e pesca!
    Come mai citi il Ticino ed i cormorani? Ne avevamo per caso già parlato?
    Te lo chiedo perchè nel tratto di Ticino dove ho sempre nuotato, in cima ai due pietroni in mezzo al fiume dove mi diverto a nuotare, sta spesso un cormorano ad ali aperte.
    Comunque i cormorani sono una delle tante specie assolutamente nuove, arrivate negli ultimi anni e che si stanno diffondendo molto.
    Perché anche il fiume azzurro,ha lo stesso problema della scarsità di pesci,ho letto che a Pavia non si pesca quasi più niente,una volta addirittura si pescavano anche storioni,seppure pochi, che risalivano dal Po e dal mare Adriatico.
    Questo però é dovuto alla diga costruita a Isola Serafini ,che ha bloccato la risalita del pesce,comunque é ormai estinto anche in Adriatico lo Storione Attilo o Ladano.
    Il primo cormorano l ho visto morto anni fa a Sirmione nella spiaggia della grotta di Catullo,a dire la verità non sapevo proprio cosa fosse quel grosso uccello morto.
    Poi qualche anno dopo sono arrivati in massa,per prima svuotando di pesci il Lago di Toblino
    Lo scorso anno proprio in questi giorni li ho visti nel porto canale di Rimini,a caccia di piccoli pesci,e ne prendevano




    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 01/02/2021 alle 12:08

  10. #90
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Non é più il Fiume di una volta descritto anche dal grande Mario Albertarelli,nel suo libro il pescatore d acqua dolce,dove ci sono descritti dei capitoli dei più importanti fiumi del Nord Italia.
    Diavolo, ho letto quel libro decine di anni fa! Non lo ricordavo neanche più!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •