Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 155 di 155

Discussione: Foto di fiumi

  1. #151
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ecco il torrente Dordo ieri ad Ambivere, un rigagnolo per il 90% del tempo durante l'anno. L'ultima esondazione risale al 25/06/2014 dopo un temporale rigenerante.

    Immagine
    ...non male anche questo... mi è capitato di vederlo in passato, e qui mi sembra decisamente incazzoso...

  2. #152
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    20231105_141708.jpg

    Ormai sono rassegnato: i responsabili della gestione dei fiumi ignorano per principio i sedimenti terrosi e la conseguente riduzione delle sezioni, che porta logicamente alle esondazioni di questi anni.
    Questa foto però, presa ieri lungo l'Adige a Bolzano, quindi in un posto dove il problema non è nemmeno troppo grave, è inequivocabile. Quei 10 centimetri di sabbia, della recente piena, si copriranno di vegetazione, che li renderà stabili e, piena dopo piena, il piano golenale si innalzerà, sottraendo volume libero alle piene del futuro.
    In un posto come Bolzano, come detto, il processo non è tanto rapido, dato che siamo ancora in un tratto quasi montano di un fiume. Ma la foto serve a capire quello che è avvenuto negli ultimi 50 anni in tutti i bassi corsi in piane alluvionali, dove i sedimenti sono maggiori e più fini e stabili.
    Ultima modifica di alnus; 06/11/2023 alle 23:03

  3. #153
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Lavori dopo la piena.
    Ciao.
    News | Autonome Provinz Bozen - Sudtirol

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #154
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Quando sull'A22 si passa il Mincio, è poco prima della confluenza in Po ed è già passato per i laghi di Mantova.
    Quindi, pur essendo un emissario di grande lago, a quel punto è di norma parecchio torbido e non tanto attraente.
    Quindi: a Peschiera blu da far voglia e lì marroncino schifido.
    Ebbene sabato scorso era molto pieno e di un bellissimo blu, cosa da me mai vista prima! Purtroppo non potevo tornare indietro e quindi non ho nessuna foto di ciò.
    Evidentemente la morbida prolungata per diverse settimane è riuscita a pulire anche il basso corso!
    Mi è venuta la curiosità di vedere come sono adesso i laghi di Mantova

  5. #155
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Quando sull'A22 si passa il Mincio, è poco prima della confluenza in Po ed è già passato per i laghi di Mantova.
    Quindi, pur essendo un emissario di grande lago, a quel punto è di norma parecchio torbido e non tanto attraente.
    Quindi: a Peschiera blu da far voglia e lì marroncino schifido.
    Ebbene sabato scorso era molto pieno e di un bellissimo blu, cosa da me mai vista prima! Purtroppo non potevo tornare indietro e quindi non ho nessuna foto di ciò.
    Evidentemente la morbida prolungata per diverse settimane è riuscita a pulire anche il basso corso!
    Mi è venuta la curiosità di vedere come sono adesso i laghi di Mantova
    Ciao Andrea.
    Infatti,mai visto nemmeno io blu ,ma sempre marroncino,da ragazzi si andava a pescare tra Formigosa e Bagnolo a un paio di km verso Mn dall 'autostrada,un puzzo di petrolio,ma eppure fiume pieno di pesce allora,di ogni varietà a parte i Salmonidi.
    Bello vederlo blu.
    Ciao

    Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •