Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 153

Discussione: Foto di fiumi

  1. #121
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    20220615_133107.jpg

    L'Oglio oggi a Palazzolo. Non c'ero mai stato, sciocco! Invidio Alexeia, che credo ci abiti.
    Acqua bellissima a 23°, minimo 50 mc/s e lì in centro pochissime piante acquatiche, probabilmente trattenute dalla briglia poco sopra, all'altezza del parco Metelli. Avrei fatto molto meglio a nuotare lì (era il mio fiume ideale ripensandoci che rabbia) invece non ho osato e sono andato al mio solito posto un po' a monte, solo per non aver problemi legali. Là è meno grosso (manca sicuramente il canale di destra) ed è pieno di piante acquatiche, che disturbano il nuoto.
    Avrei dovuto fregarmene (io che di solito sono così bravo in questo) e stare in centro.
    Comunque i miei amati emissari lombardi stanno peggiorando inesorabilmente a causa degli inverni miti, che permettono alle piante acquatiche di crescere senza sosta.
    Ultima modifica di alnus; 15/06/2022 alle 20:54

  2. #122
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    20220615_133107.jpg

    L'Oglio oggi a Palazzolo. Non c'ero mai stato, sciocco! Invidio Alexeia, che credo ci abiti.
    Acqua bellissima a 23°, minimo 50 mc/s e lì in centro pochissime piante acquatiche, probabilmente trattenute dalla briglia poco sopra, all'altezza del parco Metelli. Avrei fatto molto meglio a nuotare lì (era il mio fiume ideale ripensandoci che rabbia) invece non ho osato e sono andato al mio solito posto un po' a monte, solo per non aver problemi legali. Là è meno grosso (manca sicuramente il canale di destra) ed è pieno di piante acquatiche, che disturbano il nuoto.
    Avrei dovuto fregarmene (io che di solito sono così bravo in questo) e stare in centro.
    Comunque i miei amati emissari lombardi stanno peggiorando inesorabilmente a causa degli inverni miti, che permettono alle piante acquatiche di crescere senza sosta.
    Io, abituato come sono al mare, avrei molto timore a nuotare nei fiumi.( corrente, fondo viscido, odore che lascia l'acqua di fiume sulla pelle) inoltre la temperatura dell'acqua dei fiumi carsici delle mie parti è gelida.
    Non a caso il fiume Pescara, è assolutamente privo di alghe per la temperatura dell'acqua. ( le barche ormeggiate nel porto canale non sviluppano la proliferazione di alghe sotto lo scafo).

  3. #123
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio

    L'Oglio oggi a Palazzolo. Non c'ero mai stato, sciocco! Invidio Alexeia, che credo ci abiti.
    No, ci abita il moroso, quindi nei fine settimana sono spesso lì. Ma di balneare nell'Oglio non ci ho mai pensato.
    In effetti non ho esperienza di fiumi, invidio chi è capace di nuotarvi senza problemi.

  4. #124
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io, abituato come sono al mare, avrei molto timore a nuotare nei fiumi.( corrente, fondo viscido, odore che lascia l'acqua di fiume sulla pelle) inoltre la temperatura dell'acqua dei fiumi carsici delle mie parti è gelida.
    Non a caso il fiume Pescara, è assolutamente privo di alghe per la temperatura dell'acqua. ( le barche ormeggiate nel porto canale non sviluppano la proliferazione di alghe sotto lo scafo).
    Al porto canale di Pescara gelida!?
    Non credo proprio.
    Prova a misurare con un termometro qualsiasi.
    Scommettiamo che è almeno 20 gradi?

  5. #125
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Al porto canale di Pescara gelida!?
    Non credo proprio.
    Prova a misurare con un termometro qualsiasi.
    Scommettiamo che è almeno 20 gradi?
    No è proprio gelida, infatti nella chiglia delle barche ormeggiate nel porto canale non si formavano le alghe per quel motivo: il porto canale del Pescara era famoso per questa particolarità.
    Perché parlo al passato per questa particolarità?
    Perché sicuramente accadeva nel passato quando non c'erano le dighe degli impianti idroelettrici sul fiume e l'acqua correva veloce ed impetuosa dalla sorgente carsica ( presso Popoli) fino al mare.
    Oggi invece l'acqua viene intubata ed il fiume ha una
    corrente lenta, quindi c'è tutto il tempo per farla scaldare nel letto del fiume.
    Bisogna ricordare che il fiume Pescara nasce già grande da una sorgente carsica presso popoli e si unisce al fiume Aterno che invece proviene da L'Aquila.

  6. #126
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    No è proprio gelida, infatti nella chiglia delle barche ormeggiate nel porto canale non si formavano le alghe per quel motivo: il porto canale del Pescara era famoso per questa particolarità.
    Perché parlo al passato per questa particolarità?
    Perché sicuramente accadeva nel passato quando non c'erano le dighe degli impianti idroelettrici sul fiume e l'acqua correva veloce ed impetuosa dalla sorgente carsica ( presso Popoli) fino al mare.
    Oggi invece l'acqua viene intubata ed il fiume ha una
    corrente lenta, quindi c'è tutto il tempo per farla scaldare nel letto del fiume.
    Bisogna ricordare che il fiume Pescara nasce già grande da una sorgente carsica presso popoli e si unisce al fiume Aterno che invece proviene da L'Aquila.
    Scusa ma dopo che è stata intubata ed ha azionato la turbina, l'acqua va direttamente in mare? In quel caso potrei capire che l'acqua rimasta nel letto del fiume sia più calda (e poca). Se invece viene reimmessa nel fiume (come avviene di solito) produce un raffreddamento (non un riscaldamento) del tratto a valle, perchè è nelle gallerie che non viene scaldata dal sole.
    In tutti i casi a Pescara d'estate per me non può essere stata nè essere meno di 20 gradi, che ovviamente, quando uno viene dal mare a 25 o 27, sembrano gelidi (5 gradi in acqua sono una botta tremenda!)

  7. #127
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    C'è uno studio sul deflusso fluviale nel porto di Pescara, fatto da APAT - ora ISPRA - nel 2005, a p. 8 c'è una tabella di un campionamento appena a valle del ponte D'annunzio - quindi vicino alla foce - fatto ai primi di maggio, e dà una temperatura dell'acqua di 15° C.
    E' un solo valore quindi può essere influenzato da vari fattori, comunque è un dato.

    https://www.isprambiente.gov.it/file...rt-pescara.pdf
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #128
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io, abituato come sono al mare, avrei molto timore a nuotare nei fiumi.( corrente, fondo viscido, odore che lascia l'acqua di fiume sulla pelle) inoltre la temperatura dell'acqua dei fiumi carsici delle mie parti è gelida.
    Non a caso il fiume Pescara, è assolutamente privo di alghe per la temperatura dell'acqua. ( le barche ormeggiate nel porto canale non sviluppano la proliferazione di alghe sotto lo scafo).
    Io son nato al mare ma ho fatto il bagno nel lago di Garda e nel fiume Calore Lucano in Marzo (o comunque un mese ben freddino) con una bella giornata di Sole. Contrariamente al nome era gelido.
    Anche nell'Alcantara, sempre gelido anche d'estate, mai misurata la temperatura ma altre volte ci son stato con la muta e non ho sudato.
    Mi son sollazzato diverse volte in un lago sotteranneo in fondo alla Grotta Di Villasmundo, questa volta in Sicilia, che sarà un 18 gradi, la media annuale del luogo.
    Una immersione in un cenote in Messico, Dos Ojos
    Nel laghetto dentro il cratere Viti in Islanda (attaccato all'Askija), acqua tiepido calda con intorno i ghiacci.
    Nel lago della Diga di Ancipa.
    Poi, avendo praticato un po' di torrentismo, ci sono vari torrenti con cascate.
    In Sicilia non è che ci siano fiumi balneabili, già sono scarsi, credo non siano tanto puliti. Per esempio il Simeto tanto che la zona intorno alla foce di solito non è balneabile.

  9. #129
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Rpensando agli emissari lombardi, è triste osservare come siano peggiorati, a causa delle piante acquatiche proliferate per il rialzo termico generale. Soprattutto come ciò sia avvenuto negli ultimi pochi anni. Infatti questo video, relativo all'Oglio, è del giugno 2018, solo quattro anni fa. A parte la portata, che varia sempre anche adesso, lì di piante acquatiche ce n'erano ancora ben poche e piccole: era ancora un paradiso ... adesso è tutta un'altra cosa, non credo che ci tornerò più, dopo l'esperienza di mercoledì.
    Oglio 18 b - YouTube

    L'Adige invece, che non essendo emissario di laghi ha sempre 7/8 gradi di temperatura in meno, e che sempre per lo stesso motivo è praticamente sempre torbido, non ha il problema delle piante acquatiche. Anche se non ho mai sentito cattivi sapori in Adige, la non trasparenza toglie comunque molto alla nuotata. Questo video alla chiusa di Ceraino è dell'agosto scorso, 18 gradi. Sullo sfondo si vede Forte Wolgemuth. Nella parte finale del video, in quel punto del fiume gli altri anni potevo fare qualche metro camminando perchè il livello era basso, invece l'anno scorso era più pieno (diciamo almeno 150 mc/s, senza Biffis) e non ho mai tastato il fondo con le mani.
    Adige 21 - YouTube

    non imitatemi se non siete buoni nuotatori e non senza precedente ricognizione dalle rive.

    A questo punto i fiumi più attrattivi potrebbero diventare quelli che finora erano troppo freddi, come l'Isonzo od il Verzasca, entrambi ahimè lontanissimi per me
    Ultima modifica di alnus; 20/06/2022 alle 21:19

  10. #130
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,033
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Fiume Tirino, nei pressi di Capestrano IMG_20221217_105639.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •