Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 8161718
Risultati da 171 a 175 di 175

Discussione: Foto di fiumi

  1. #171
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,670
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    A patto che tu sappia nuotare.
    E purtroppo è una cosa che troppe persone non sanno fare, devo ringraziare tanto chi mi ha insegnato a farlo. Ogni estate troppi ragazzi muoiono nei fiumi anche nella mia provincia, spesso immigrati di seconda generazione o anche persone che pensano che il fiume sia come il mare, di solito giovani. La maggior parte delle volte succede nell'Adda, Brembo e Serio invece sono quasi torrentizi.
    Poi c'è anche da considerare l'ipotermia, ma sapere nuotare salva la vita, ti permette di restare a galla almeno per il tempo necessario a raggiungere qualcosa.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #172
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,409
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Io sono nuotatore, come tale molto probabilmente non avrei avuto problemi a raggiungere la riva, ma per uno che non sa come fare può impanicarsi anche solo per non riuscire a toccare con i piedi, per non parlare dell’acqua fredda, a cui anche io dopo anni non riesco ad abituarmi con temperature sotto i 22/23 gradi essendo magro (e immagino che la t dell’acqua in quel frangente fosse gelida). Questo in situazioni normali, potete immaginare quindi invece con la sensazione di pericolo che ti attanaglia… anche il fatto di non vedere il fondale può essere fattore di panico (potete immaginare quindi con l’acqua limacciosa del fiume, in cui non vedi niente) e sono molti i nuotatori che se non vedono il fondo non ce la fanno, figuratevi le persone che non sanno muoversi in acqua.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #173
    Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    507
    Menzionato
    22 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io sono nuotatore, come tale molto probabilmente non avrei avuto problemi a raggiungere la riva, ma per uno che non sa come fare può impanicarsi anche solo per non riuscire a toccare con i piedi, per non parlare dell’acqua fredda, a cui anche io dopo anni non riesco ad abituarmi con temperature sotto i 22/23 gradi essendo magro (e immagino che la t dell’acqua in quel frangente fosse gelida). Questo in situazioni normali, potete immaginare quindi invece con la sensazione di pericolo che ti attanaglia… anche il fatto di non vedere il fondale può essere fattore di panico (potete immaginare quindi con l’acqua limacciosa del fiume, in cui non vedi niente) e sono molti i nuotatori che se non vedono il fondo non ce la fanno, figuratevi le persone che non sanno muoversi in acqua.
    Vero. Viene sempre da pensare, però, che se si è nelle condizioni di non saperne venire fuori, sarebbe meglio non avventurarsi nel greto di un corso d'acqua di quel tipo. Oltre alla scuola di nuoto, che metterei obbligatoria in età scolastica, manca da noi anche la conoscenza dei rischi del fiume. mi è capitato più di una volta di vedere balneazine beata sotto i cartelli "attenzione, pericolo: dighe a monte" o cose del genere. A meno che non conosci bene quel singolo fiume preciso, io non mi ci avventurerei per sostare.

  4. #174
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,533
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    E purtroppo è una cosa che troppe persone non sanno fare, devo ringraziare tanto chi mi ha insegnato a farlo. Ogni estate troppi ragazzi muoiono nei fiumi anche nella mia provincia, spesso immigrati di seconda generazione o anche persone che pensano che il fiume sia come il mare, di solito giovani. La maggior parte delle volte succede nell'Adda, Brembo e Serio invece sono quasi torrentizi.
    Poi c'è anche da considerare l'ipotermia, ma sapere nuotare salva la vita, ti permette di restare a galla almeno per il tempo necessario a raggiungere qualcosa.
    Esatto, il freddo (sarà stato sui dieci grad) ti provoca una sensazione di vero dolore, ma nuotando forte chiunque può resistere diversi minuti senza consaguenze. E intanto sei fuori.

  5. #175
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,533
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Foto di fiumi

    20240602_102441.jpg

    Foto del 2 giugno: il Cismon alla diga di Ponte Serra.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •