Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Terra a palla di neve (Snowball Earth)

    Avendo visto un documentario su youtube che ne parlava, mi ha riportato alla mente questa tema che mi ha sempre affascinato e di cui, credo, si parli troppo poco, visto le sue implicazione sull'esplosione di vita dell'Ediacarano, immediatamente precedente al Cambriano.

    Tra l'altro, per la prima volta, ho sentito parlare della storia della "Slushball Earth", ossia un modello di Terra a palla di neve meno severo di quello originariamente ipotizzato, quindi si tratta di un modello in cui la fascia attorno all'equatore sarebbe rimasta libera da ghiaccio o quasi e che ciò avrebbe preservato una zona sul pianeta Terra in cui proseguiva un ciclo idrologico almeno stagionale e dove forme di vita fotosintetiche avrebbero potuto continuare a vivere.

    Conoscete qualche ricerca più approfondita in merito? Studi? Giusto per animare un po' la discussione

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Terra a palla di neve (Snowball Earth)

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, per la prima volta, ho sentito parlare della storia della "Slushball Earth", ossia un modello di Terra a palla di neve meno severo di quello originariamente ipotizzato, quindi si tratta di un modello in cui la fascia attorno all'equatore sarebbe rimasta libera da ghiaccio o quasi e che ciò avrebbe preservato una zona sul pianeta Terra in cui proseguiva un ciclo idrologico almeno stagionale e dove forme di vita fotosintetiche avrebbero potuto continuare a vivere.

    Conoscete qualche ricerca più approfondita in merito? Studi? Giusto per animare un po' la discussione

    Questa teoria non l'avevo ancora sentita: purtroppo no, non conosco ulteriori studi rispetto a quelli che pure io in passato avevo gai' visto/letto in merito, ma la cosa interesserebbe assai pure a me, eventualmente....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Terra a palla di neve (Snowball Earth)

    Avevo letto della ipotesi di questo periodo freddo ma non ho mai approfondito. Ho letto un po' solo la pagina Wikipedia inglese
    Snowball Earth - Wikipedia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •