Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/20
    Località
    Roma
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consiglio per trasferimento

    Buongiorno a tutti, sinceramente non sapevo se postare questa domanda qui o in un altra sezione.
    Nel caso avessi sbagliato, chiedo cortesemente di spostarla in quella esatta.

    Venendo al consiglio :

    Dovrei trasferirmi per lavoro e posso scegliere queste 3 città :

    Ancona
    Trieste
    Grosseto

    Quale secondo voi ha il miglior clima considerando questi fattori,:

    -minore escursione temperatura giornaliera
    -luce solare
    -umidità
    -inverni non troppo freddi

    Aggiungo che sono abbastanza in salute, però combatto contro un antipatica dermatite seborroica del cuoio capelluto che sembra non abbandonarmi mai( anche se blanda)

    Attualmente vivo a Roma sud ( zona acilia/ostiense)

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/10/19
    Località
    pisa
    Messaggi
    720
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    ti rispondo io per primo sperando di esseri d'aiuto.
    la citta più mite forse tra quelle che hai detto è Trieste che mantiene un clima non eccessivamente freddo durante l'inverno( tranne nei giorni di bora che ormai sono sempre più rari) e d'estate non fa particolarmente caldo perchè il mare mitiga molto rispetto a zone interne e per di più ti basta salire per pochi chilometri e sei sul fresco carso. come luce solare non saprei dirti ma a livello precipitativo Trieste è più piovosa di Ancona e ancora di più rispetto a Grosseto dove davvero piove pochissimo ( penso 650mm) , tranne qualche temporale estivo. va aggiunto che Grosseto è calda d'estate anzi direi molto calda . di più non so dirti forse Ancona più simile a Trieste di quanto lo sia Grosseto che spesso si comporta come una citta di entroterra( anche perchè lo è nonostante non sia lontanissima dal mare) . di più non mi sento di dirti e spero che ti risponda qualcuno di più esperto, buona fortuna

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/20
    Località
    Roma
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    Grazie della risposta Andrea, in effetti ho ridotto la scelta tra Ancona e Trieste per le quali rimango molto indeciso.
    Trieste come umidità ha 65 per cento annuale e sembra migliore di Ancona che ha una media anniale del 76 per cento.
    Però Ancona sembra sfornare delle minime migliori rispetto Trieste... Almeno per quanto riguarda la zona centro /passetto.
    Rimango indeciso, perché tra l altro sono due belle città di mare che mi attirano molto entrambe.

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/10/19
    Località
    pisa
    Messaggi
    720
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    Guarda peppe complimenti,perché sono quelle che avrei scelto anche io😅 per me Trieste a quel'qualcosa in quanto tu dici che Ancona sforna minime migliori il che può anche essere vero ma tieni conto che da Trieste di si apre un mondo in 30 minuti sei sul carso sloveno che può essere davvero gelido e se sei uno che ama la neve ti basta 2 ora di macchina e sei sulle Prealpi friulane che ti offriranno tutta la loro nevosità 👍 e poi non so Trieste ha sempre un certo fascino per me .

  5. #5
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    Per la dermatite forse conviene di più individuare una dieta giusta piuttosto che il clima.
    Non conosco il clima di Trieste, tra l'altro una città bellissima e civilissima.
    Anche Ancona è una città civile e vivibile con alle spalle il bellissimo Conero.
    Scelta difficile.

  6. #6
    Calma di vento L'avatar di Max91
    Data Registrazione
    18/01/21
    Località
    Oliveto Citra (SA)
    Età
    32
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    Posso dirti che ho vissuto per un po' a Grosseto ed è una città davvero molto bella, vivibile con un centro storico da vivere e persone con mentalità molto aperta. Il clima è estremamente mite con poca escursione termica notte-giorno. Le aree limitrofe sono un po' paludose e umide. Per il resto è vicina al mare e ha pure sismicità molto bassa. Ha un sacco di pro.
    Fossi in te salterei sul regionale per Pisa centrale
    Però anche le altre città sono top.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    Ancona è una città che forse non ha una vita notturna stupefacente ( ma c'è a pochi km la costa romagnola).
    Città sobria, civile e discreta, che stranamente non piace agli altri marchigiani.
    Io dall'Abruzzo l'ho frequentata negli anni scorsi, avendo degli amici anconetani .
    È la prima città, salendo ,in cui si respira aria da centro-nord e non più solo di centro.
    Il Conero è poi bellissimo.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 08/02/2021 alle 14:48

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    Porrei pure come domanda se interessa avere qualche nevicata in inverno oppure no.
    In questo caso Grosseto è da scartare.
    Da scartare anche se si preferisce avere qualche temporale estivo ogni tanto, a Grosseto sono rari

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/02/18
    Località
    Firenze
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    Conosco abbastanza bene Grosseto e posso dirti questo
    Clima molto mite, in maremma fa freddo solo con venti sparati di tramontana, per il resto non è raro avere 18gradi a gennaio quando magari a Firenze ce ne sono 12.
    Piove piuttosto poco quindi hai molto sole/luce.
    L'estate è calda ma non più calda di qualsiasi altra città come Firenze o Roma. Sei vicino al mare ed in estate c'è spesso ventilazione per vento termico quindi spesso è molto più afoso a Firenze o Pistoia che non a Grosseto.
    Sei in mezzo alla maremma e a un bel mare con spiaggia, valuta anche quanto ti piace il mare.
    Per il resto è una città un po' "agricola", non so bene come definirla, nel senso che non è una città universitaria, di uffici, business, industrie, turismo (a parte la costa), direi quindi una città tranquilla con prezzi degli immobili abbastanza abbordabili rispetto a Firenze, Prato, Pisa ad esempio.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/20
    Località
    Roma
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per trasferimento

    Ciao a tutti e grazie per le risposte,
    Allora alla fine avevo ristretto la scelta ad Ancona e Trieste...
    La prima penso che sia molto sottovalutata e visitandola mi ha fatto davvero una bella impressione.
    Scorci fantastici che ti fanno ammirare il mare da più punti dall alto....
    Ad un certo punto mi ero anche deciso per Ancona tuttavia alla fine ho scelto Trieste.
    Trieste in realtà già la conoscevo, già mi entró nen cuore 10anni fa ( quando lavoravo in un un paesino Veneto)....

    Mi sono fatto un giro rimanendo sul posto qualche giorno.... Ed é stato di nuovo amore a prima vista.
    Mi sono dato qualche giorno per conoscerla meglio e...
    È una città magnifica, é il mio Prototipo di città... La città perfetta per le mie esigenze.... Mare in città, montagna, Slovenia e Croazia a 2 passi, tanta natura... Città efficentissima e pulitissima.
    Certo vengo anche da Roma quindi non é difficile notare certi miglioramenti .

    Rimane la scelta più rischiosa perché mi allontano tanto di più .... E probabilmente me lo posso solo sognare il clima di Roma.

    Spero di trovarmi bene....
    Grazie a tutti per i preziosi consigli....e se volete aggiungere qualcosa e qualche consiglio che ben venga

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •