Pagina 25 di 35 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 349
  1. #241
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Quindi vengono raccolti in periodi diversi il fieno e il grano? Io penso che in Sicilia vengono fatti entrambi nello stesso periodo, ho scritto a un conoscente del mestiere della zona per capire meglio la questione e vediamo cosa mi dice, sono curioso.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Dunque mi ha comunicato che il fieno lo raccolgono a maggio mentre il grano subito dopo a giugno e luglio.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  2. #242
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Scusando l'ignoranza in materia, ma vedendo le balle di fieno da dove capisco se è grano oppure semplicemente fieno? Questi processi si fanno in periodi differenti?

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Sì si fanno in periodi differenti. Lo puoi capire dal periodo in cui vedi le balle e, ancora meglio, se vai sul campo. Se vedi balle fra aprile e maggio puoi essere ragionevolmente sicuro del fatto che sia fieno. In Sicilia il taglio del fieno è unico, dato che il clima rende impossibile la ricrescita dell'erba. In genere viene fatto di sulla, veccia e avena, ma non sono sicuro. Da me abbiamo messo grano quest'anno dopo anni pascolo. Alle mie quote la fienagione parte la seconda metà di maggio. Adesso il fieno è rastrellato a terra ad essiccare e a giorni verrà raccolto. Da te c'è un mese di anticipo.

    Quindi secondo me la rotoballa della tua foto è fieno, ma non è facile da stabilire, come detto anche da alnus.

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Quindi vengono raccolti in periodi diversi il fieno e il grano? Io penso che in Sicilia vengono fatti entrambi nello stesso periodo, ho scritto a un conoscente del mestiere della zona per capire meglio la questione e vediamo cosa mi dice, sono curioso.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Sì prima fieno e poi grano. In Sicilia vengono fatti nello stesso periodo se si considerano quote e zone diverse. La confusione è comprensibile perché non è raro trovare balle di fieno lasciate settimane sui campi quando è già iniziata la mietitura del grano. Un occhio esperto riconosce subito la differenza, le balle di fieno sono fatte di steli lunghi, in genere più sottili e sono più compatte. Le balle di stoppie sono più "grezze" e difficilmente sono rotoballe, ma in genere rettangolari. Dalle mie parti, come ho detto, adesso è il turno del fieno ma nella Sicilia sud-orientale probabilmente hanno già iniziato la mietitura, anche se ho i miei dubbi dato che il grano viene raccolto solo quando ha già preso settimane di sole ed è secco da sbriciolarsi in mano...

    Per dire, da me abbiamo messo il grano. E' appena ingiallito, ma verrà mietuto a fine giugno
    Spero di esserti stato d'aiuto

  3. #243
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì si fanno in periodi differenti. Lo puoi capire dal periodo in cui vedi le balle e, ancora meglio, se vai sul campo. Se vedi balle fra aprile e maggio puoi essere ragionevolmente sicuro del fatto che sia fieno. In Sicilia il taglio del fieno è unico, dato che il clima rende impossibile la ricrescita dell'erba. In genere viene fatto di sulla, veccia e avena, ma non sono sicuro. Da me abbiamo messo grano quest'anno dopo anni pascolo. Alle mie quote la fienagione parte la seconda metà di maggio. Adesso il fieno è rastrellato a terra ad essiccare e a giorni verrà raccolto. Da te c'è un mese di anticipo.

    Quindi secondo me la rotoballa della tua foto è fieno, ma non è facile da stabilire, come detto anche da alnus.



    Sì prima fieno e poi grano. In Sicilia vengono fatti nello stesso periodo se si considerano quote e zone diverse. La confusione è comprensibile perché non è raro trovare balle di fieno lasciate settimane sui campi quando è già iniziata la mietitura del grano. Un occhio esperto riconosce subito la differenza, le balle di fieno sono fatte di steli lunghi, in genere più sottili e sono più compatte. Le balle di stoppie sono più "grezze" e difficilmente sono rotoballe, ma in genere rettangolari. Dalle mie parti, come ho detto, adesso è il turno del fieno ma nella Sicilia sud-orientale probabilmente hanno già iniziato la mietitura, anche se ho i miei dubbi dato che il grano viene raccolto solo quando ha già preso settimane di sole ed è secco da sbriciolarsi in mano...

    Per dire, da me abbiamo messo il grano. E' appena ingiallito, ma verrà mietuto a fine giugno
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Ammetto di non conoscere bene l'agricoltura siciliana, quindi forse ho detto cose inesatte.
    Da quello che dite le epoche di sfalcio e mietitura sono più o meno le stesse di qui (forse entra in gioco la prevalenza di grano duro), con la differenza che di sfalci qui dopo il primo (il "maggengo") se ne fanno mediamente altri quattro. Nel maggengo prevalgono le graminacee, mentre i successivi sono di medica (leguminosa originaria della Media, capace di sfruttare le riserve idriche profonde, che qui sono cospicue anche in assenza di irrigazione). Tanto per dire, nel 2017 famoso per la siccità, qui senza irrigazione fecero 6 sfalci niente male.

  4. #244
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ammetto di non conoscere bene l'agricoltura siciliana, quindi forse ho detto cose inesatte.
    Da quello che dite le epoche di sfalcio e mietitura sono più o meno le stesse di qui (forse entra in gioco la prevalenza di grano duro), con la differenza che di sfalci qui dopo il primo (il "maggengo") se ne fanno mediamente altri quattro. Nel maggengo prevalgono le graminacee, mentre i successivi sono di medica (leguminosa originaria della Media, capace di sfruttare le riserve idriche profonde, che qui sono cospicue anche in assenza di irrigazione). Tanto per dire, nel 2017 famoso per la siccità, qui senza irrigazione fecero 6 sfalci niente male.
    Nulla di inesatto, hai detto cose giuste. Poi comunque io stesso parlo per esperienza recente e basata essenzialmente sull'osservazione. In campagna oltre a poche piante da frutto, il mio impiego è rivolto alla cura e raccolta di olive e mandorle. L'unica cosa è che non viene fatto il fieno in inverno, in fin dei conti c'è pur sempre freddino per far sì che l'erba cresca per la fienagione, ma comunque cresce. E infatti viene pascolata.
    Avevo letto qualcosa sull'erba medica, ma non pensavo avesse apparati radicali così imponenti. Pensi che potrebbe essere coltivata anche alle mie latitudini? Influirà molto anche il terreno. Da me è praticamente argilla, in questo periodo fa crepe che rischi di finirci dentro col piede.

    Tornando alla fienagione, si può dire che corrisponde solo il primo sfalcio, con la differenza che qua rimane l'unico, mentre da voi è seguito da altri. Cosa impensabile qua, considerando che il rubinetto dal cielo chiude ai primi di maggio, e deve andare bene...

  5. #245
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Nulla di inesatto, hai detto cose giuste. Poi comunque io stesso parlo per esperienza recente e basata essenzialmente sull'osservazione. In campagna oltre a poche piante da frutto, il mio impiego è rivolto alla cura e raccolta di olive e mandorle. L'unica cosa è che non viene fatto il fieno in inverno, in fin dei conti c'è pur sempre freddino per far sì che l'erba cresca per la fienagione, ma comunque cresce. E infatti viene pascolata.
    Avevo letto qualcosa sull'erba medica, ma non pensavo avesse apparati radicali così imponenti. Pensi che potrebbe essere coltivata anche alle mie latitudini? Influirà molto anche il terreno. Da me è praticamente argilla, in questo periodo fa crepe che rischi di finirci dentro col piede.

    Tornando alla fienagione, si può dire che corrisponde solo il primo sfalcio, con la differenza che qua rimane l'unico, mentre da voi è seguito da altri. Cosa impensabile qua, considerando che il rubinetto dal cielo chiude ai primi di maggio, e deve andare bene...
    Nel ragusano forse nelle annate più piovose riescono a farne 2 di sfalci, succede poche volte ma può succedere, in ogni caso specie a bassa quota il terreno è povero e questo non agevola la ricrescita oltre la siccità estiva che tutti conosciamo.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  6. #246
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    E' così già per almeno il 70% della regione, tranne per le zone sopra i mille metri e quelle meglio esposte. Da me qualcosa di verde resiste ancora ed è un mezzo miracolo considerando che forse avrà piovuto, boh, tre volte quest'anno. Merito della primavera fresca-fredda
    A proposito, circa l'Abies nebrodensis, com'è la situazione?
    So che sono stati piantati altri giovani esemplari

  7. #247
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì si fanno in periodi differenti. Lo puoi capire dal periodo in cui vedi le balle e, ancora meglio, se vai sul campo. Se vedi balle fra aprile e maggio puoi essere ragionevolmente sicuro del fatto che sia fieno. In Sicilia il taglio del fieno è unico, dato che il clima rende impossibile la ricrescita dell'erba. In genere viene fatto di sulla, veccia e avena, ma non sono sicuro. Da me abbiamo messo grano quest'anno dopo anni pascolo. Alle mie quote la fienagione parte la seconda metà di maggio. Adesso il fieno è rastrellato a terra ad essiccare e a giorni verrà raccolto. Da te c'è un mese di anticipo.

    Quindi secondo me la rotoballa della tua foto è fieno, ma non è facile da stabilire, come detto anche da alnus.



    Sì prima fieno e poi grano. In Sicilia vengono fatti nello stesso periodo se si considerano quote e zone diverse. La confusione è comprensibile perché non è raro trovare balle di fieno lasciate settimane sui campi quando è già iniziata la mietitura del grano. Un occhio esperto riconosce subito la differenza, le balle di fieno sono fatte di steli lunghi, in genere più sottili e sono più compatte. Le balle di stoppie sono più "grezze" e difficilmente sono rotoballe, ma in genere rettangolari. Dalle mie parti, come ho detto, adesso è il turno del fieno ma nella Sicilia sud-orientale probabilmente hanno già iniziato la mietitura, anche se ho i miei dubbi dato che il grano viene raccolto solo quando ha già preso settimane di sole ed è secco da sbriciolarsi in mano...

    Per dire, da me abbiamo messo il grano. E' appena ingiallito, ma verrà mietuto a fine giugno
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Così tardi?
    Non c'è rischio di "stretta" da caldo?

  8. #248
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Nulla di inesatto, hai detto cose giuste. Poi comunque io stesso parlo per esperienza recente e basata essenzialmente sull'osservazione. In campagna oltre a poche piante da frutto, il mio impiego è rivolto alla cura e raccolta di olive e mandorle. L'unica cosa è che non viene fatto il fieno in inverno, in fin dei conti c'è pur sempre freddino per far sì che l'erba cresca per la fienagione, ma comunque cresce. E infatti viene pascolata.
    Avevo letto qualcosa sull'erba medica, ma non pensavo avesse apparati radicali così imponenti. Pensi che potrebbe essere coltivata anche alle mie latitudini? Influirà molto anche il terreno. Da me è praticamente argilla, in questo periodo fa crepe che rischi di finirci dentro col piede.

    Tornando alla fienagione, si può dire che corrisponde solo il primo sfalcio, con la differenza che qua rimane l'unico, mentre da voi è seguito da altri. Cosa impensabile qua, considerando che il rubinetto dal cielo chiude ai primi di maggio, e deve andare bene...
    L'erba medica ha radici profonde fino a cinque metri.
    E' l'erbaio poliennale tipico emiliano, perchè si adatta perfettamente alla grande profondità del suolo in pianura ed anche alle scarse piogge estive che abbiamo di qua dal Po.
    Così è la base del Parmigiano Reggiano.
    Non è indicata per il pascolo, che infatti qui non esiste (sarebbe solo un grave spreco).
    Tipicamente qui in pianura si tiene in un campo 4 anni e viene avvicendata con grano, barbabietola e mais, che invece vengono coltivati ognuno solo un anno.
    Immagino sia presente anche in Sicilia, ma se il terreno è declive e poco profondo, cresce più lentamente ed offre meno tagli, come del resto si osserva anche qui in Appennino

  9. #249
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allegato 566656Allegato 566657

    Due foto di ieri nella zona del lago di Tenno.
    Nella prima (veramente eccezionale!) sopra la parete rocciosa esposta ad Est si vede una striscia di lecci. Sono a circa 700 m di quota. Al di sopra c'è il tipico orno-ostryeto italico. Al di sotto della parete, in pendio, faggi, pini silvestri e pecci. Forse non è l'unico luogo dove vedere un simile assetto, ma è comunque emblematico della grande ricchezza del nostro lato delle Alpi!

    La seconda, presa 2 km più a Nord (passo Ballino, 750 m) riguarda il versante Ovest del monte Misone ed è un bel bosco misto di pecci, abeti e qualche faggio. In zona anche molto olmo montano.
    Ballino è per me un luogo unico, dove la vegetazione mediterranea si sovrappone a quella del grande Nord nello spazio di due km.
    Anche scenograficamente, appena dopo il passo si apre un vasto altipiano (torbiera di Fiavè) spalancato a Nord verso il lontano gruppo di Brenta.
    Incredibile questa stratificazione al contrario.
    Avevo già notato in Abruzzo interno che il leccio ha i suoi rifugi sulle rocce calcaree ,a strapiombo, esposte a sud.
    Si può trovare in forme cespugliose anche a 700 m. circondato dai boschi misti di querce.
    Più in basso, sulle colline argillose il leccio manca ( sostituito dalla roverella).

  10. #250
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    A proposito, circa l'Abies nebrodensis, com'è la situazione?
    So che sono stati piantati altri giovani esemplari
    Non saprei dirti. L'ultima volta che ho letto qualcosa parlavano, ça va sans dire, di totale incuria.
    Se fosse vero sarebbe una grande notizia, ma mi sorge una domanda. Come li avrebbero propagati? Talea?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Così tardi?
    Non c'è rischio di "stretta" da caldo?
    Adesso non più, nel senso che a questo punto della stagione il caldo lo fa a prescindere. Il rischio al massimo è lasciare qualcosa sul campo nel momento della raccolta. Se si fa danno, e ovviamente il danno è stato fatto anche quest'anno, si ha a inizio maggio quando è in maturazione lattea. Ma assieme ai caldi precoci i veri danni li fa la mancanza di acqua, divenuta da queste parti ormai una costante di ogni stagione. Noi siamo stati relativamente fortunati, avendo azzeccato il periodo di semina, ma ho visto i campi dei confinanti con piante di 30cm, un disastro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •