Grossa gelata stamattina con impianti antibrina a pieno regime.
Venerdì scorso ho fatto un giro nel pratone sotto casa, dove il Comune ha messo giù un frutteto didattico: è uno spettacolo, perché tutti stanno aprendo gemme e fiori, ma ognuno ha i suoi tempi, sia da una varietà all'altra che a volte fra alberi diversi dello stesso tipo piantati a poca distanza e identiche condizioni
gelso nero:
gelso nero.jpg
un melo di varietà ormai sbiadita sull'etichetta:
melo.jpg
mela rossa mantovana:
mela rossa mantovana.jpg
mela renetta:
mela renetta.jpg
pera grosso di felino:
pera grosso di felino.jpg
pera spina:
pera spina.jpg
prugna bianca di milano:
prugna bianca di milano.jpg
prugna ramasin:
prugna ramasin.jpg
prugna mirabelle di nancy:
prugna mirabelle di nancy.jpg
poi anche gli alberi "normali" attorno
tiglio.jpg
Sabato invece mi sono affacciata nei campi attorno a Palazzolo (abitazione), devo ancora capire che campo di cosa è, comunque era tutto in fiore:
campi P1090167.jpg
e anche le bestiacce ronzanti...
bombo.jpg
per finire, pasquetta "a trovare amici" nel clusonese
la fioritura del tasso (650 m di quota):
fiori del taso P1090379rit.jpg
insomma, è primavera! anche per gli animaletti...
raro esemplare di rana a quattr'occhi... ehm...
2 rane P1090418dett.JPG
Ieri ho controllato alberi e arbusti da frutto dopo la gelata della notte precedente (-3,2 °C alla stazione meteo più vicina) ma non ho notato danni particolari... si tratta di specie piuttosto resistenti al gelo - lamponi, mirtilli, more, ribes nero, uvespine, un pero di varietà sconosciuta e il melo 'Rosa Mantovana' appunto - ma mi aspettavo comunque danni con un gelo così intenso in aprile. Avevano già tutte o quasi i primi fiori e le foglioline.
Possibile che siano passate indenni, o è troppo presto per vedere i danni del gelo?
Segnalibri