Pagina 35 di 35 PrimaPrima ... 25333435
Risultati da 341 a 349 di 349
  1. #341
    Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Data Registrazione
    27/12/19
    Località
    Potenza
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non si vedono le foto purtroppo...
    Spero che ora si vedano
    20210214_130252.jpg

  2. #342
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ppierpi Visualizza Messaggio
    Spero che ora si vedano
    20210214_130252.jpg
    Sì adesso sí
    Bel fiore particolare!

  3. #343
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Secondo me se si dovesse trapiantare una pianta nell’emisfero sud bisognerebbe farlo alla fine dell’inverno nostro, prima che si risvegli, in modo da prolungare la fase dormiente di altri 3/4 mesi con l’inverno australe. Così a occhio mi sembrerebbe la soluzione meno traumatica, però bisognerebbbe stare attenti a gestire bene il fotoperiodo, basta poco per far risvegliare la pianta.

    Quanto alla vite, le fasi alternati tra dormienza e attività delle zone temperate favoriscono la differenziazione delle gemme miste, mentre se la coltiviamo in zone equatoriali questa differenziazione sarebbe molto minore, si avrebbero poche infiorescenze e diconseguenza scarsa produzione (e direi anche di pessima qualità, quello che favorisce la produzione di aromi, acidità e grado zuccherino in equilibrio da considerarsi sufficiente è l’escursione termica nelle zone temperate, non certo la brodaglia caldoumida dell’equatore).

  4. #344
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    @alnus

    Trovato finalmente l'ontano, in realtà un bel gruppo. E considerato l'habitat, lontano da corsi d'acqua, e qualche foglia secca, propendo decisamente per Alnus cordata.

    IMG_20220102_161455.jpg

    IMG_20220102_183142.jpg

    IMG_20220102_183233.jpg

  5. #345
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Secondo me se si dovesse trapiantare una pianta nell’emisfero sud bisognerebbe farlo alla fine dell’inverno nostro, prima che si risvegli, in modo da prolungare la fase dormiente di altri 3/4 mesi con l’inverno australe. Così a occhio mi sembrerebbe la soluzione meno traumatica, però bisognerebbbe stare attenti a gestire bene il fotoperiodo, basta poco per far risvegliare la pianta.

    Quanto alla vite, le fasi alternati tra dormienza e attività delle zone temperate favoriscono la differenziazione delle gemme miste, mentre se la coltiviamo in zone equatoriali questa differenziazione sarebbe molto minore, si avrebbero poche infiorescenze e diconseguenza scarsa produzione (e direi anche di pessima qualità, quello che favorisce la produzione di aromi, acidità e grado zuccherino in equilibrio da considerarsi sufficiente è l’escursione termica nelle zone temperate, non certo la brodaglia caldoumida dell’equatore).
    Come ho scritto, posso portarti l'esperienza della prof delle superiori (scuola agraria, come te), disse che aveva vissuto qualche anno in Nigeria, piantò una vite, non ha mai fiorito, apposta perchè mancava l'alternarsi delle stagioni (c'erano solo la secca e la piovosa) e soprattutto non potevano soddisfare il fabbisogno in freddo.
    La pianta non defogliava mai e non faceva fiori

  6. #346
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qua in questi giorni é in piena fioritura una pianta tipicamente invernale, il calicanto.
    É una pianta che amo particolarmente, non tanto per l'aspetto estetico in sè (se la si vede d'estate é solamente un cespuglio verde un po' anonimo) ma proprio per questa sua caratteristica particolare: il fiorire in pieno inverno.
    Ci posson anche esser -15 e neve, questa pianta é resistentissima e i suoi fiori profumeranno l'aria invernale in maniera spettacolare
    É uso comune qua prender dei rami fioriti e metterli in Chiesa o nei Capitelli sparsi per le contrade dei paesi in campagna
    É una pianta parecchio diffusa specie negli angoli dei giardini.

    E da voi? Avete anche voi un calicanto?

    Certo che ce l'ho!
    L'ha voluta piantare la mia cara mammina (che se n'è andata lo scorso febbraio e che la amava molto e ogni fine-inverno godeva della sua fioritura) quando siamo venuti a stare qua, quindi è una pianta di 40 anni.
    Non ci ho fatto caso, ma non mi sembra che sia ancora fiorita.

  7. #347
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    @alnus

    Trovato finalmente l'ontano, in realtà un bel gruppo. E considerato l'habitat, lontano da corsi d'acqua, e qualche foglia secca, propendo decisamente per Alnus cordata.

    IMG_20220102_161455.jpg

    IMG_20220102_183142.jpg

    IMG_20220102_183233.jpg
    Ti riferisci a pagine 30 e 31 del TD "Foliage" nella sezione "Meteorologia", immagino.
    La foto del Quirino mostra solo un ontano, credo proprio cordata dal colore, non un gruppo. Tra l'altro l'alberone verde dietro a destra, che non capivo cosa potesse essere e che tu immaginavi una quercia e MicheleSbig una roverella, dopo tutte le altre foto che hai messo di farnetto e tutto ciò che hai detto di quella specie, credo potrebbe essere proprio un farnetto, non ti sembra?

    Le foto che metti qui di ontani napoletani non mi sembra proprio siano del Quirino, almeno non della foto di novembre: in quella l'ontano era isolato, non così grande e con una forma più piramidale.
    O forse ti riferisci a un altro post?

  8. #348
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ti riferisci a pagine 30 e 31 del TD "Foliage" nella sezione "Meteorologia", immagino.
    La foto del Quirino mostra solo un ontano, credo proprio cordata dal colore, non un gruppo. Tra l'altro l'alberone verde dietro a destra, che non capivo cosa potesse essere e che tu immaginavi una quercia e MicheleSbig una roverella, dopo tutte le altre foto che hai messo di farnetto e tutto ciò che hai detto di quella specie, credo potrebbe essere proprio un farnetto, non ti sembra?

    Le foto che metti qui di ontani napoletani non mi sembra proprio siano del Quirino, almeno non della foto di novembre: in quella l'ontano era isolato, non così grande e con una forma più piramidale.
    O forse ti riferisci a un altro post?
    Mi riferivo a quel post si, ma solo perchè avevo scritto che non l'avevo mai visto. Se non ricordo male avevo azzardato un ontano pure l'anno scorso di fronte ad un Salix caprea.

    Le foto di ieri invece sono proprio di ieri. Facevo una passeggiata nel bosco che domina Campobasso ed a un certo punto tac! Quasi su crinale ed in posizione soleggiata, non ci sono corsi d'acqua.
    Da monitorare in primavera estate.
    Ho presi i semi, da vedere se escono le piantine.

  9. #349
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Certo che ce l'ho!
    L'ha voluta piantare la mia cara mammina (che se n'è andata lo scorso febbraio e che la amava molto e ogni fine-inverno godeva della sua fioritura) quando siamo venuti a stare qua, quindi è una pianta di 40 anni.
    Non ci ho fatto caso, ma non mi sembra che sia ancora fiorita.
    Probabilmente é una varietà piú tardiva, qua alcune son fiorite altre lo stanno per fare.
    Comunque sí il calicanto é un bellissimo arbusto, più per la sua particolarità della fioritura invernale che per altro perchè d'estate non é che in cespuglio verde

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •