Pagina 15 di 35 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 349
  1. #141
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Nei dintorni, roverelle e pinus pinea, e una roverella di oltre tre metri di circonferenza

    Allegato 565057
    Allegato 565058
    Non pensavo che il Pinus pinea potesse essere presente anche lì

  2. #142
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Congratulazioni, fai un ottimo lavoro!
    L'erba con che strumento la tagli?
    Non essendo molto pratico e non volendo spendere ho optato per un tagliabordi elettrico a filo con prolunga molto lunga in offerta su amazon che mi è utile anche in altre situazioni. Devo però allungare con altre due prolunghe. E mi attacco ad una attività vicina molto disponibile ma a cui ovviamente fa piacere. Mi da anche l'acqua all'occorrenza, i primi tempi però sono andato di secchi dal condominio. Non devo fare un prato perfetto, l'importante è tenerla bassa per camminarci tranquillamente. E' un piacevole passatempo, quando mi va e l'erba comincia ad essere alta taglio.
    Aggiungo qualcosa.
    I primi alberi li ho messi quasi di "nascosto", provando anche un certo imbarazzo.
    Ma poi una serie di eventi mi ha stimolato e fatto riflettere su ciò che volevo mettere.
    Non ho un terrazzo grande come Ennio, che comunque aveva influito sull'idea dell'albero sul balcone, e ad un certo punto si è posto il problema di dove piantarli.
    Una signora in proprietà privata vicina ha fatto tagliare un bellissimo tiglio alto almeno 15 metri, e la cosa mi ha fatto non poco arrabbiare.
    Ho conosciuto sciando un professore di origine francese della facoltà di Agraria che mi spiegava che dalle sue parti è molto comune che i cittadini piantino alberi su suolo pubblico. E che contrariamente alla sua zona, Bordeaux se non ricordo male, naturali solo pini, qui ha trovato una gran bella varietà di specie diverse nei boschi.
    Io poi giro molto tra cai e funghi e piano piano mi è venuto in mente di mettere gli alberi "locali".
    Anche in contrasto con certe cose più o meno esotiche che si vedono in giro.
    Poi qualcuno chiede, ti dice bravo continua...c'era l'incognita dell'area pubblica ma credo di aver risolto.
    La cosa divertente è vederli crescere, da seme. Ecco perchè pure i carpini da seme nonostante era abbastanza sicuro avessero ripreso da ramo. E poi li regalo, o li pianto altrove, che di spazi ce ne sono.

    E poi gli alberi mi piacciono.
    E c'è questo


  3. #143
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non pensavo che il Pinus pinea potesse essere presente anche lì
    Google Maps

    In generale però credo che non ne mettono più, sono pericolosi. Molti che davano su strada li hanno tagliati, perche con la neve sono un problema. Anche in zone più elevate.

    Questi sono stati potati e ridotti a poca roba, non hanno neanche più senso ora.

    Google Maps

  4. #144
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/03/21
    Località
    Lessinia
    Età
    28
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io poi giro molto tra cai e funghi e piano piano mi è venuto in mente di mettere gli alberi "locali".
    Anche in contrasto con certe cose più o meno esotiche che si vedono in giro.
    Bravo; pur io pianto solo alberi autoctoni e sono stata aiutata con molte informazioni dalla forestale; e anche per quanto riguarda le piante da frutto, tendo sempre a coltivare piante antiche, da sempre presenti in zona

  5. #145
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Ieri solito giro nelle campagne a sud di Palazzolo sull'Oglio.

    Le graminacee ormai non sono più dannose... etciù...

    bsP1090530.jpg

    la colza è in piena fioritura

    bsP1090565.jpg

    piccoli fichi crescono

    bsP1090536.jpg

    credo un qualche tipo di prugno
    bsP1090533.jpg

    questo secondo me non è locale, è fuggito da qualche orto perché non ne ho mai visti in giro...

    lleopoldia comosa - bsP1090561.jpg

    a corollario, nei canali di irrigazione questa settimana ha iniziato a circolare l'acqua, anche se non in tutti

    bsP1090543.jpg bsP1090552.jpg

    tornando a casa, fragole sperimentali del moroso: loro poverine si impegnano, forse quest'anno arriveremo a una decina di frutti, giusto perché sono infestanti! (della serie, impegnarsi ma senza pollice verde...)

    bsP1090542.jpg

  6. #146
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/03/21
    Località
    Lessinia
    Età
    28
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Benvenuta!
    Se stanno cominciando a fiorire i meli solo ora, devi essere un po' su di quota, tipo 700/800 metri. Giusto?
    Stupenda la Lessinia! L'ho esplorata abbastanza negli ultimi anni, soprattutto nei bordi Ovest (Corno d'Aquilio) ed Est (Giazza, Passo Pertica), luoghi davvero scenografici.
    sì, 900/1000 metri

  7. #147
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Progressione del risveglio vegetativo sul mio balcone:

    Faggio

    20210427_073232.jpg


    Acero

    20210427_073302.jpg

    Betulla

    20210427_073204.jpg


    Roverella

    20210427_073139.jpg

  8. #148
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio

    C'è uno spazio verde abbastanza ampio davanti il mio condominio, che definire trascurato è (era) poco.
    Il primo strato è un mix di terra, materiale di riporto edilizio e rifiuti di vario tipo, coperto da un fitto intreccio di radici di erbe spontanee, che ovviamente in primavera crescono a dismisura ed in estate ingialliscono. E ogni volta bisogna(va) implorare qualcuno dell'ammistrazione pubblica per far tagliare e pulire.
    Come ti capisco, stessa situazione del mio condominio, con l'aggravante che il pezzo di terra è privato e quindi la cura è sempre stata discrezione delle venti e più famiglie. Inutile discutere il risultato. Dopo 30 anni il primo strato di suolo è una macedonia di rifiuti di ogni tipo che nel corso degli anni sono stati macinati e sotterrati dai vari "lavori" fatti con motocoltivatore.
    In passato, quando ancora la situazione era diciamo accettabile, mi mettevo di buona lena e raccoglievo i rifiuti nell'indifferenza generale e anzi fra sguardi del tipo "vedi che strano sto tipo", ma adesso è impossibile. Si tratterebbe di raccogliere milioni di pezzi della grandezza di qualche centimetro per i primi 20cm di suolo.
    Come se non bastasse, da qualche anno hanno assunto una ditta che un paio di volte l'anno si dovrebbe occupare della cura del verde, se non fosse che non hanno mai raccolto una carta che fosse solo una. Motocoltivatore e si sotterra tutto, potature a c...zo di cane e impianti di oleandro totalmente privi di senso alla mia quota. Hanno potato una roverella pensando di potere darle la classica forma rotondeggiante che si dà alle siepi e tolto un meraviglioso cedro e due pini. Però lasciano il sambuco, quello sì, perchè è tipico del mio comune usarne i fiori per fare una sorta di focaccia. Ogni volta che guardo sto pezzo di terra mi vengono i brividi.
    Comunque, applausi a te per la dedizione e per come sei riuscito a fare rinascere quell'angolo di verde...

    Ricollegandomi al tuo "progettino", posso dire che le piante che ho in vaso in questo momento sono due pini, due platani, cinque tigli, una roverella e due cipressi nati da seme. Sono destinate all'appezzamento di terreno che ho a valle del paese. L'idea è di renderlo quanto più verde e fresco possibile, ma per adesso mi sta venendo un'impresa titanica. Quel posto è dimenticato da Dio e arido all'inverosimile. Abbiamo fatto costruire un pozzo di 8 metri di profondità l'1 settembre e comparve subito una pozzanghera sul fondo facendoci ben sperare. Acqua presente oggi? 20cm

  9. #149
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    20210424_195302.jpg
    20210425_133454.jpg

    Acero opalo e faggio nel boschetto che piantai nel 1980.
    Ultima modifica di alnus; 27/04/2021 alle 20:22

  10. #150
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Come ti capisco, stessa situazione del mio condominio, con l'aggravante che il pezzo di terra è privato e quindi la cura è sempre stata discrezione delle venti e più famiglie. Inutile discutere il risultato. Dopo 30 anni il primo strato di suolo è una macedonia di rifiuti di ogni tipo che nel corso degli anni sono stati macinati e sotterrati dai vari "lavori" fatti con motocoltivatore.
    In passato, quando ancora la situazione era diciamo accettabile, mi mettevo di buona lena e raccoglievo i rifiuti nell'indifferenza generale e anzi fra sguardi del tipo "vedi che strano sto tipo", ma adesso è impossibile. Si tratterebbe di raccogliere milioni di pezzi della grandezza di qualche centimetro per i primi 20cm di suolo.
    Come se non bastasse, da qualche anno hanno assunto una ditta che un paio di volte l'anno si dovrebbe occupare della cura del verde, se non fosse che non hanno mai raccolto una carta che fosse solo una. Motocoltivatore e si sotterra tutto, potature a c...zo di cane e impianti di oleandro totalmente privi di senso alla mia quota. Hanno potato una roverella pensando di potere darle la classica forma rotondeggiante che si dà alle siepi e tolto un meraviglioso cedro e due pini. Però lasciano il sambuco, quello sì, perchè è tipico del mio comune usarne i fiori per fare una sorta di focaccia. Ogni volta che guardo sto pezzo di terra mi vengono i brividi.
    Comunque, applausi a te per la dedizione e per come sei riuscito a fare rinascere quell'angolo di verde...

    Ricollegandomi al tuo "progettino", posso dire che le piante che ho in vaso in questo momento sono due pini, due platani, cinque tigli, una roverella e due cipressi nati da seme. Sono destinate all'appezzamento di terreno che ho a valle del paese. L'idea è di renderlo quanto più verde e fresco possibile, ma per adesso mi sta venendo un'impresa titanica. Quel posto è dimenticato da Dio e arido all'inverosimile. Abbiamo fatto costruire un pozzo di 8 metri di profondità l'1 settembre e comparve subito una pozzanghera sul fondo facendoci ben sperare. Acqua presente oggi? 20cm
    Ma gli oleandri muoiono o sopravvivono?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •