Pagina 16 di 35 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 349
  1. #151
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,695
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma gli oleandri muoiono o sopravvivono?
    Penso che a 1100 m in Sicilia gli oleandri stiano tranquilli, d'altronde crescono tranquillamente pure in pianura padana dove le minime sono spesso più basse di la.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  2. #152
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Penso che a 1100 m in Sicilia gli oleandri stiano tranquilli, d'altronde crescono tranquillamente pure in pianura padana dove le minime sono spesso più basse di la.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Però se non ricordo male nel 1985 ( forse anche nel 2012) a Pescara, in riva al mare gli oleandri si seccarono per il gelo ( e le forti nevicate) e poi una volta tagliati a raso sono rigermogliati.
    Nell'aeroporto di Pescara il mitico Bernacca ( o forse era Caroselli) elencando le minime siberiane della penisola in quel gelido inverno dell' 85 esclamò:
    " notevoli i -15° di Pescara".

  3. #153
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,695
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Però se non ricordo male nel 1985 ( forse anche nel 2012) a Pescara, in riva al mare gli oleandri si seccarono per il gelo ( e le forti nevicate) e poi una volta tagliati a raso sono rigermogliati.
    Nell'aeroporto di Pescara il mitico Bernacca ( o forse era Caroselli) elencando le minime siberiane della penisola in quel gelido inverno dell' 85 esclamò:
    " notevoli i -15° di Pescara".
    Si, se capitano gelate intense possono seccare, ma la maggiorparte in primavera ricaccia.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  4. #154
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,272
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma gli oleandri muoiono o sopravvivono?
    Sopravvivono, ma comunque non prosperano. Fioriscono meno di un mese e non li ho visti mai andare oltre un piccolo cespuglio, quindi non proprio come potrebbero essere. Poi comunque da me influisce l'esposizione a nord e il punto a lungo in ombra anche in estate...

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Penso che a 1100 m in Sicilia gli oleandri stiano tranquilli, d'altronde crescono tranquillamente pure in pianura padana dove le minime sono spesso più basse di la.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Tranquilli nel senso che non muore, essendo una pianta rustica, ma di certo non se la passa bene. Riesce a farsi notare quando capita quell'inverno con poca neve e poche gelate, tipo quest'ultimo. Non è pianta della mia zona, comunque. Già nei quartieri esposti a sud e più a valle il discorso cambia...

  5. #155
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,695
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sopravvivono, ma comunque non prosperano. Fioriscono meno di un mese e non li ho visti mai andare oltre un piccolo cespuglio, quindi non proprio come potrebbero essere. Poi comunque da me influisce l'esposizione a nord e il punto a lungo in ombra anche in estate...



    Tranquilli nel senso che non muore, essendo una pianta rustica, ma di certo non se la passa bene. Riesce a farsi notare quando capita quell'inverno con poca neve e poche gelate, tipo quest'ultimo. Non è pianta della mia zona, comunque. Già nei quartieri esposti a sud e più a valle il discorso cambia...
    Palme delle Canarie si trovano da te?

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Brezza tesa L'avatar di Fraxinus90
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Salandra (MT) 598 mt
    Età
    33
    Messaggi
    717
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    questo secondo me non è locale, è fuggito da qualche orto perché non ne ho mai visti in giro...
    Allegato 565158

    Ciao alexeia Non vorrei sbagliare ma credo sia il fiore della Leopoldia comosa ovvero il ''lampascione'' che dalle mie parti è diffusissimo
    Ultima modifica di Fraxinus90; 28/04/2021 alle 10:22

  7. #157
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Qui c'è ancora qualche bagolaro completamente spoglio, mentre i platani lo sono più o meno tutti (foglie microscopiche) e ancora di più le robinie.
    In definitiva la fogliazione è partita complessivamente pochi giorni prima rispetto alle primavere più tardive che io abbia in mente (2013 al primo posto, 2015 al secondo) ma mi sembra che si stia trascinando abbastanza più a lungo rispetto a quelle annate.

  8. #158
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/07/20
    Località
    Carrara (MS)
    Età
    35
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    E' sicuramente il pino più diffuso d'Italia, praticamente monospecie tutte le coste un minimo rocciose dalla Maremma al Conero, isole comprese. Inoltre abbastanza comune anche all'interno e già dall'Umbria (bassa valle del Nera). interessante la segnalazione di Treborsnow, abbastanza vicino a te.
    Seminare molte volte si rivela più rapido che piantare.
    Poi se prendi una piantina con zolla di terra in autunno/inverno vedrai che si tiene.
    Comunque è vero: le leggi italiane in fatto di tutela ambientale sono talmente assurde che potrebbe benissimo essere proibito, in quanto specie rara
    Non si può levare una micropiantina da terra, però portare via le Alpi Apuane a tonnellate ogni giorno si. Polemiche a parte, voi quando lo fareste il cambio di vaso ad un castagno? Ne ho uno nato da una castagna che ora ha già messo tutto il suo bel fogliame e per la prima volta quest’anno sta fiorendo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #159
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,272
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Palme delle Canarie si trovano da te?

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Proprio in paese direi di no, almeno per quel che ricordo sforzandomi un po' di visualizzare le varie zone. Nelle campagne intorno invece se ne trovano, in genere giovani esemplari. Sicuramente in passato ce n'erano di più e più grandi, il punteruolo ha colpito anche qui...

  10. #160
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ema avenza Visualizza Messaggio
    Non si può levare una micropiantina da terra, però portare via le Alpi Apuane a tonnellate ogni giorno si. Polemiche a parte, voi quando lo fareste il cambio di vaso ad un castagno? Ne ho uno nato da una castagna che ora ha già messo tutto il suo bel fogliame e per la prima volta quest’anno sta fiorendo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se gli lasci tutto il pane di terra lo puoi fare quando vuoi.
    Se invece temi che, muovendolo, si disgreghi, meglio l'autunno/inverno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •