Pagina 17 di 35 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 349
  1. #161
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ema avenza Visualizza Messaggio
    Non si può levare una micropiantina da terra, però portare via le Alpi Apuane a tonnellate ogni giorno si. Polemiche a parte, voi quando lo fareste il cambio di vaso ad un castagno? Ne ho uno nato da una castagna che ora ha già messo tutto il suo bel fogliame e per la prima volta quest’anno sta fiorendo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dopo quanti anni? Se non ricordo male però ci vuole qualche altro castagno per eventuali frutti

  2. #162
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/07/20
    Località
    Carrara (MS)
    Età
    35
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Se gli lasci tutto il pane di terra lo puoi fare quando vuoi.
    Se invece temi che, muovendolo, si disgreghi, meglio l'autunno/inverno.
    Grazie mille. Secondo me il suo pane di terra dovrebbe rimanere bello fermo, quindi potrei fare il cambio vaso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #163
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ema avenza Visualizza Messaggio
    Non si può levare una micropiantina da terra, però portare via le Alpi Apuane a tonnellate ogni giorno si. Polemiche a parte, voi quando lo fareste il cambio di vaso ad un castagno? Ne ho uno nato da una castagna che ora ha già messo tutto il suo bel fogliame e per la prima volta quest’anno sta fiorendo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se tutti levano le micropiantine da terra, il bosco alla lunga non si rigenera.
    Facciamo le se no come le stelle alpine che la massiccia raccolta in molte zone le stava facendo quasi estinguere

  4. #164
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Se tutti levano le micropiantine da terra, il bosco alla lunga non si rigenera.
    Facciamo le se no come le stelle alpine che la massiccia raccolta in molte zone le stava facendo quasi estinguere
    Considerato che ho iniziato io a parlare di questa pratica voglio chiarire alcune cose.
    Io ancora non ho capito se si può, cosa quando e quanto.
    Ma qualche considerazione la posso fare.
    Nella proprietà privata faccio quello che mi pare, ed i boschi non sono solo pubblici.
    Nel pubblico è sostanzialmente uguale, altrimenti bisogna proibire l'accesso ad escursionisti, fungaroli, mtb, etc etc etc.
    Perchè semplicemente camminare col semplice calpestio ammazza le giovani piante. Magari impediamo pure agli animali di cibarsi delle foglie di giovani piante, altrimenti il bosco non si rinnova.
    Per non parlare del ceduo, quando al taglio viene distrutta qualsiasi cosa con i mezzi.
    Io ho raccontato di averne prese ma sempre con attenzione. Se ci sono 10 piantine in un metro quadro 9 sono destinate a soccombere. Lungo i sentieri dove passano anche i mezzi tutto ciò che nasce è destinato ad essere tagliato, e quindi non fai alcun danno. Basta essere semplicemente attenti, mi sento tranquillamente di dire che quelle piantine che ho portato via (poche in realtà, perchè preferisco da seme o quando non riuscivo da ramo basso) con me hanno avuto una opportunità rispetto ad una morte quasi certa.
    Quando mi capita faccio un video nella zona con gli abeti bianchi con piantine di ogni dimensione, altrimenti non si capisce.

  5. #165
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Considerato che ho iniziato io a parlare di questa pratica voglio chiarire alcune cose.
    Io ancora non ho capito se si può, cosa quando e quanto.
    Ma qualche considerazione la posso fare.
    Nella proprietà privata faccio quello che mi pare, ed i boschi non sono solo pubblici.
    Nel pubblico è sostanzialmente uguale, altrimenti bisogna proibire l'accesso ad escursionisti, fungaroli, mtb, etc etc etc.
    Perchè semplicemente camminare col semplice calpestio ammazza le giovani piante. Magari impediamo pure agli animali di cibarsi delle foglie di giovani piante, altrimenti il bosco non si rinnova.
    Per non parlare del ceduo, quando al taglio viene distrutta qualsiasi cosa con i mezzi.
    Io ho raccontato di averne prese ma sempre con attenzione. Se ci sono 10 piantine in un metro quadro 9 sono destinate a soccombere. Lungo i sentieri dove passano anche i mezzi tutto ciò che nasce è destinato ad essere tagliato, e quindi non fai alcun danno. Basta essere semplicemente attenti, mi sento tranquillamente di dire che quelle piantine che ho portato via (poche in realtà, perchè preferisco da seme o quando non riuscivo da ramo basso) con me hanno avuto una opportunità rispetto ad una morte quasi certa.
    Quando mi capita faccio un video nella zona con gli abeti bianchi con piantine di ogni dimensione, altrimenti non si capisce.
    Treborsnow, ricordati che tu hai contezza della realtà perchè ci lavori.
    La gran parte della popolazione, e quindi anche i legislatori, gli accademici ed i pubblici ufficiali, conducono le loro vite e le loro professioni all'interno dei loro condomini, all'interno delle loro città, a contatto ormai solo di pc, smartphone e qualche libro di testo.
    Non hanno minimamente idea di come funzionino le cose di cui legiferano.
    Questo è grave, ed avviene in modo esagerato solo in Italia.
    Tu non stai facendo niente di male, anzi le autorità dovrebbero darti una medaglia.

  6. #166
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Treborsnow, ricordati che tu hai contezza della realtà perchè ci lavori.
    La gran parte della popolazione, e quindi anche i legislatori, gli accademici ed i pubblici ufficiali, conducono le loro vite e le loro professioni all'interno dei loro condomini, all'interno delle loro città, a contatto ormai solo di pc, smartphone e qualche libro di testo.
    Non hanno minimamente idea di come funzionino le cose di cui legiferano.
    Questo è grave, ed avviene in modo esagerato solo in Italia.
    Tu non stai facendo niente di male, anzi le autorità dovrebbero darti una medaglia.
    Ti ringrazio ma le medaglia è troppo.
    Avrei gradito un tagliaerba ma fa niente.
    E poi è un hobby ben ripagato, passare una oretta a tagliare erba, potare, pulire, curare o semplicemente osservare è molto rilassante. Inoltre tenere pulito aiuta a pulire, la gente se vede sporco si fa meno problemi a sporcare.
    Il faggio sta esplodendo, mentre l'acero di Lobelius ancora non da segni
    Il castagno pare apprezzare la cura del ferro e del tanto fogliame che ci ho buttato sotto. Ci ho buttato pure tante castagne bacate e ammuffite. Quelle bacate evidentemente si sono trovate bene e stanno venendo fuori almeno una ventina di piantine.

  7. #167
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fraxinus90 Visualizza Messaggio
    questo secondo me non è locale, è fuggito da qualche orto perché non ne ho mai visti in giro...

    Ciao alexeia Non vorrei sbagliare ma credo sia il fiore della Leopoldia comosa ovvero il ''lampascione'' che dalle mie parti è diffusissimo
    Grazie per la conferma! Avevo avuto questa risposta sottoponendo la foto a pl@ntnet, che mi avete indicato qui, l'ha riconosciuto subito, e mi sono annotata il nome sulla foto (appare solo nel margine in basso quando la si apre), ma dipendendo solo dalla fiducia nel sistema (oddio, anche dalla somiglianza con le foto proposte), non ho azzardato diagnosi ufficiale.
    Quindi, è vero! quello sarebbe il mitico lampascione, che ho sempre visto come cipollotto al mercato, ma che non avevo mai notato allo stato brado... secondo me, da noi non ci azzecca proprio... boh?...

  8. #168
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Tu non stai facendo niente di male, anzi le autorità dovrebbero darti una medaglia.
    MEdagliaMuttley.jpg

    A parte gli scherzi non credo proprio che quanto fa @TreborSnow sia paragonabile alla raccolta delle stelle alpine non fosse altro che quelle venivano raccolte per essere essiccate non per essere piantate da qualche altra parte sempre in montagna.

  9. #169
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    MEdagliaMuttley.jpg

    A parte gli scherzi non credo proprio che quanto fa @TreborSnow sia paragonabile alla raccolta delle stelle alpine non fosse altro che quelle venivano raccolte per essere essiccate non per essere piantate da qualche altra parte sempre in montagna.
    Si appunto

  10. #170
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/03/21
    Località
    Lessinia
    Età
    28
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ema avenza Visualizza Messaggio
    Polemiche a parte, voi quando lo fareste il cambio di vaso ad un castagno? Ne ho uno nato da una castagna che ora ha già messo tutto il suo bel fogliame e per la prima volta quest’anno sta fiorendo.
    un'unica accortezza (se mi permetti): non so in che vaso ce l'hai ora ma controlla che le radici non siano arrivate sul fondo e abbiano rincominciato a risalire; nel caso prima di metterlo nel nuovo vaso "girale" verso il basso. Il castagno fa un po' fatica a riprendere il verso giusto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •