Pagina 18 di 35 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 349
  1. #171
    Brezza tesa L'avatar di Fraxinus90
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Salandra (MT) 598 mt
    Età
    33
    Messaggi
    717
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Grazie per la conferma! Avevo avuto questa risposta sottoponendo la foto a pl@ntnet, che mi avete indicato qui, l'ha riconosciuto subito, e mi sono annotata il nome sulla foto (appare solo nel margine in basso quando la si apre), ma dipendendo solo dalla fiducia nel sistema (oddio, anche dalla somiglianza con le foto proposte), non ho azzardato diagnosi ufficiale.
    Quindi, è vero! quello sarebbe il mitico lampascione, che ho sempre visto come cipollotto al mercato, ma che non avevo mai notato allo stato brado... secondo me, da noi non ci azzecca proprio... boh?...
    Non ho la certezza al 100% però sembra proprio lui. Se vuoi fare la prova del 9 aspetta che la parte superiore ingiallisca e poi scava per circa 10-15 cm e dovresti trovare il bulbo di un rosa acceso. Solitamente da noi si raccolgono a fine estate
    Eh non saprei dirti se sia spontaneo dalle vostre parti

  2. #172
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    I faggi in montagna mi sembrano un po' indietro e infatti cercando sul nowcasting vegetale 2020 ho trovato un mio messaggio del 26 Aprile dove dicevo che avevano messo le foglie fino a 1200/1300 metri.
    Quest'anno invece ancora niente foglie e sopra i 1000 metri erba ancora giallognola.

  3. #173
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Come scrissi qualche settimana fa, i Platani sono ancora praticamente quasi privi di foglie, anche se non del tutto come invece sembrava fino a qualche giorno fa, e per di più non sono i soli ad esserlo.

  4. #174
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    qui quasi la totalità degli alberi hanno già le foglie, rimangono spogli solo quelli più tardivi
    anche qua alcuni alberi hanno patito le gelate dell' 8 aprile
    da alcuni giorni la natura si è ripresa
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  5. #175
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    A parte gli scherzi non credo proprio che quanto fa @TreborSnow sia paragonabile alla raccolta delle stelle alpine non fosse altro che quelle venivano raccolte per essere essiccate non per essere piantate da qualche altra parte sempre in montagna.
    E' il solito discorso: una legge deve prevedere tutti i casi, poi sta a chi la applica fare le dovute distinzioni.
    Per uno che magari recupera la stella alpina "sbagliata", cresciuta sul bordo della strada e destinata allo stiramento, e la pone nel vasetto del balcone, ce ne sono 57 che la spantegano fra le pagine di un libro, dimenticandosene.
    Ecco, per evitare questi casi, che sono la maggioranza, e che sono inutilmente, stupidamente* dannosi, si va giocoforza a limitare anche quelle poche azioni mirate e che non fanno danno, anzi salvano qualcosa.
    Ma non è questione di "stare in ufficio" e "non conoscere la realtà della montagna", anzi... forse è proprio conoscere bene i propri polli... perché a fronte di qualche migliaio di autoctoni che conoscono il loro ambiente e lo rispettano, abbiamo migliaia e migliaia di cittadini turisti, che si scatenano per una settimana all'anno nella "wilderness", razziando tutto ciò che trovano per portarsi a casa "un ricordo"... I legislatori, proprio perché stanno in ufficio, forse sanno bene cosa accade quando finalmente si aprono le gabbie... fa conto che il Comune di Ardesio, Val Seriana, per farsi pubblicità, offre vasetti di "aria di Ardesio", e chi ha studiato l'operazione a tavolino è convinto che funzioni, perché ai turisti piace "portarsi qualcosa a casa"... ecco, quete sono le faune a cui si rivolge la legge.
    L'importante insomma è - secondo me - sapere che non si sta facendo nulla di male, e passar via nell'ombra senza fari beccare. Punto. Senza polemiche, e senza rischiare più di tanto.


    * "stupidamente" secondo la definizione di stupidità umana data da C.M. Cipolla, insigne storico dell'economia

  6. #176
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Il faggio stamattina

    IMG_20210501_091836.jpg


    Si intravede la base del castagno dove stanno venendo fuori tutte le piantine, con mini recinsione

  7. #177
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Sul balcone.

    Abeti bianchi, leccio, faggio, castagno, e, spero e penso, farnetto.

    IMG_20210501_095302.jpg

  8. #178
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    E' il solito discorso: una legge deve prevedere tutti i casi, poi sta a chi la applica fare le dovute distinzioni.
    Per uno che magari recupera la stella alpina "sbagliata", cresciuta sul bordo della strada e destinata allo stiramento, e la pone nel vasetto del balcone, ce ne sono 57 che la spantegano fra le pagine di un libro, dimenticandosene.
    Ecco, per evitare questi casi, che sono la maggioranza, e che sono inutilmente, stupidamente* dannosi, si va giocoforza a limitare anche quelle poche azioni mirate e che non fanno danno, anzi salvano qualcosa.
    Ma non è questione di "stare in ufficio" e "non conoscere la realtà della montagna", anzi... forse è proprio conoscere bene i propri polli... perché a fronte di qualche migliaio di autoctoni che conoscono il loro ambiente e lo rispettano, abbiamo migliaia e migliaia di cittadini turisti, che si scatenano per una settimana all'anno nella "wilderness", razziando tutto ciò che trovano per portarsi a casa "un ricordo"... I legislatori, proprio perché stanno in ufficio, forse sanno bene cosa accade quando finalmente si aprono le gabbie... fa conto che il Comune di Ardesio, Val Seriana, per farsi pubblicità, offre vasetti di "aria di Ardesio", e chi ha studiato l'operazione a tavolino è convinto che funzioni, perché ai turisti piace "portarsi qualcosa a casa"... ecco, quete sono le faune a cui si rivolge la legge.
    L'importante insomma è - secondo me - sapere che non si sta facendo nulla di male, e passar via nell'ombra senza fari beccare. Punto. Senza polemiche, e senza rischiare più di tanto.


    * "stupidamente" secondo la definizione di stupidità umana data da C.M. Cipolla, insigne storico dell'economia
    Basterebbe che sotto protezione fossero solo le specie (animali e vegetali) effettivamente in pericolo, ma questo richiederebbe che i forestali fossero in grado di riconoscerle

  9. #179
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Basterebbe che sotto protezione fossero solo le specie (animali e vegetali) effettivamente in pericolo, ma questo richiederebbe che i forestali fossero in grado di riconoscerle
    In effetti ho notato che fa più danni la forestale con le sue discutibili operazioni di pulizia che il tutista che prende un abetino di 10 cm per mettetlo in giardino.
    Andando per i boschi spontanei di abete bianco sui bassi monti a confine tra Abruzzo e Molise ho notato migliaia di abetini nati da pochi mesi nel buio sottobosco che hanno gli anni contati: nel senso che se non crolla qualche albero molto vecchio a fine ciclo non c'è sufficiente luce per farli crescere, inoltre sono così ravvicinati che non potrebbero diventare tutti adulti, ma vince solo il più veloce.
    In questo caso se passasse di lì un'anima pia a raccoglierli per trapiantati in vaso e poi in altri boschi, farebbe opera meritoria, perché quelli sono destinati a soccombere invece quando è passata la forestale ho visto cataste di trochi di abete come se fossero andati a far legna.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 02/05/2021 alle 05:56

  10. #180
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Intanto il piccolo faggio sul balcone


    20210502_062232.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 02/05/2021 alle 09:19

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •