Pagina 26 di 35 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 349
  1. #251
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    L'erba medica ha radici profonde fino a cinque metri.
    E' l'erbaio poliennale tipico emiliano, perchè si adatta perfettamente alla grande profondità del suolo in pianura ed anche alle scarse piogge estive che abbiamo di qua dal Po.
    Così è la base del Parmigiano Reggiano.
    Non è indicata per il pascolo, che infatti qui non esiste (sarebbe solo un grave spreco).
    Tipicamente qui in pianura si tiene in un campo 4 anni e viene avvicendata con grano, barbabietola e mais, che invece vengono coltivati ognuno solo un anno.
    Immagino sia presente anche in Sicilia, ma se il terreno è declive e poco profondo, cresce più lentamente ed offre meno tagli, come del resto si osserva anche qui in Appennino
    Infatti qua ho sempre visto solo sulla avvicendata al grano duro. E' più resistente alla siccità e ai terreni argillosi...
    Magari la medica viene messa nelle zone pianeggianti del palermitano, ma non saprei

  2. #252
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Nel ragusano forse nelle annate più piovose riescono a farne 2 di sfalci, succede poche volte ma può succedere, in ogni caso specie a bassa quota il terreno è povero e questo non agevola la ricrescita oltre la siccità estiva che tutti conosciamo.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Sì probabile, ma molto difficile. In genere dobbiamo ringraziare se riesce a piovere il giusto

  3. #253
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Negli ultimi anni invece ho visto sempre nel ragusano coltivazioni di mais irrigate quasi costantemente, e le piante avevamo un aspetto decisamente migliore rispetto a molte che vedo in pianura padana magari non irrigate.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  4. #254
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti. L'ultima volta che ho letto qualcosa parlavano, ça va sans dire, di totale incuria.
    Se fosse vero sarebbe una grande notizia, ma mi sorge una domanda. Come li avrebbero propagati? Talea?



    Adesso non più, nel senso che a questo punto della stagione il caldo lo fa a prescindere. Il rischio al massimo è lasciare qualcosa sul campo nel momento della raccolta. Se si fa danno, e ovviamente il danno è stato fatto anche quest'anno, si ha a inizio maggio quando è in maturazione lattea. Ma assieme ai caldi precoci i veri danni li fa la mancanza di acqua, divenuta da queste parti ormai una costante di ogni stagione. Noi siamo stati relativamente fortunati, avendo azzeccato il periodo di semina, ma ho visto i campi dei confinanti con piante di 30cm, un disastro
    So che sono stati propagati per seme, fanno regolarmente le pigne

  5. #255
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Negli ultimi anni invece ho visto sempre nel ragusano coltivazioni di mais irrigate quasi costantemente, e le piante avevamo un aspetto decisamente migliore rispetto a molte che vedo in pianura padana magari non irrigate.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Viste anche nel catanese. Non so bene che aspetto abbiano al nord, ma di certo mi ha fatto strano vederle qua

  6. #256
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Viste anche nel catanese. Non so bene che aspetto abbiano al nord, ma di certo mi ha fatto strano vederle qua
    Spesso in pianura padana dove non le irrigano hanno qualche foglia rinsecchita e le piante non sono così alte come quelle viste in Sicilia dove penso che butteranno acqua a valanga.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  7. #257
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Pderchè questo spreco di acqua? (la coltura quello comporta in zone secche)

  8. #258
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Pderchè questo spreco di acqua? (la coltura quello comporta in zone secche)
    Non ti saprei dire, so solo che lo spreco di acqua non è solo in agricoltura ma anche nei sistemi idrici in generale.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  9. #259
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Castagno in vaso adesso.
    Ho perso il conto di quanti anni sono passati da quel novembre in cui seminai le castagne nel vaso.
    Non ho mai cambiato il terriccio che sarà a questo punto un groviglio di radici ma cmq. cresce in modo continuo ( salvo poi potarlo drasticamente in inverno) ad anni alterni fruttifica.( quest'anno no).

    20210604_073244.jpg

    20210604_073317.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #260
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Scrivo in questo topic che mi sembra adeguato all'occasione... volevo chiedervi come mai quest'anno (almeno dalla mie parti) alcune piante sono spoglie?? L'ho notato ad esempio nel caso dei pioppi, ha una chioma poco folta, diversi rami rimangono spogli, proprio secchi.. quest'anno poi i piumini non si sono mai fatti vedere, ed è alquanto strano perchè non ha piovuto quasi mai fino ad ora, per altro avendo il fosso a pochi metri da casa, tutti gli anni puntualmente svolazzavano.. quindi a cosa potrebbe essere dovuto?? Così su due piedi, ho pensato al freddo tardivo della primavera che potrebbe aver compromesso o danneggiato la pianta...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •