Pagina 28 di 35 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 349
  1. #271
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Primi lamponi sul terrazzo boscoso.
    Lampone comprato quest'anno piccolissimo in scatola ( centro commerciale) e già cresciuto oltre un metro.

    20210629_060954.jpg

    20210629_061832.jpg

    20210629_061812.jpg

    20210629_061748.jpg

  2. #272
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Primi lamponi sul terrazzo boscoso.
    Lampone comprato quest'anno piccolissimo in scatola ( centro commerciale) e già cresciuto oltre un metro.

    20210629_060954.jpg

    20210629_061832.jpg

    20210629_061812.jpg

    20210629_061748.jpg
    Al castagno dai ferro?

  3. #273
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Al castagno dai ferro?
    Ogni tanto do ferro a tutte le piante, poco però, ma vedo che non ne ha bisogno ( lo scorso anno non lo davo e la pianta stava bene lo stesso) tra l'altro non gli ho mai cambiato la terra.

  4. #274
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    IMG_20210630_185304.jpg

    Questo è il castagno che ho piantato sotto casa.
    Il terreno sicuramente non è adatto, i castagni lo vogliono acido. Ho dato del solfato di ferro in inverno ed è partito benissimo in primavera. Poi ha cominciato con i primi segnali di clorosi (foglie chiare) ed ho dato un po' di chelato di ferro, a più rapido assorbimento. Le foglie chiare stanno tornando verdi e le nuove non hanno problemi.
    Ultima modifica di TreborSnow; 30/06/2021 alle 23:28

  5. #275
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Quindi vengono raccolti in periodi diversi il fieno e il grano? Io penso che in Sicilia vengono fatti entrambi nello stesso periodo, ho scritto a un conoscente del mestiere della zona per capire meglio la questione e vediamo cosa mi dice, sono curioso.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Ciao frankie, da me il grano è stato raccolto l'altro ieri. Siamo stati fortunati, dato che qualche giorno prima era scoppiato un incendio a valle in un uliveto su cui si stavano effettuando lavori di trinciatura, ma per fortuna il confinante è riuscito a fare le tagliate e a salvare tanti raccolti...

  6. #276
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Spesso in pianura padana dove non le irrigano hanno qualche foglia rinsecchita e le piante non sono così alte come quelle viste in Sicilia dove penso che butteranno acqua a valanga.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    A proposito, nei prossimi giorni faccio delle foto di come si presentano molte coltivazioni di mais in zona che non mi sembrano molto in forma...

  7. #277
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    IMG_20210630_185304.jpg

    Questo è il castagno che ho piantato sotto casa.
    Il terreno sicuramente non è adatto, i castagni lo vogliono acido. Ho dato del solfato di ferro in inverno ed è partito benissimo in primavera. Poi ha cominciato con i primi segnali di clorosi (foglie chiare) ed ho dato un po' di chelato di ferro, a più rapido assorbimento. Le foglie chiare stanno tornando verdi e le nuove non hanno problemi.
    In effetti sulle nostre colline abruzzesi e credo ancora di piu molisane non ci sono microclimi adatti al castagno, non per le temperature ma per il tipo di suolo e l'andamento delle piogge.
    Paradossalmente è piu facile tenerli in vaso che in terra.
    Diversamente, sul versante tirrenico, dove piove di più alle quote di Campobasso inizia ad esserci il climax dei castagni mentre da noi prosperano le querce caducifoglie anche a livello del mare.
    A Lanciano, mentre in vaso il mio castagno cresce bene, in un giardino vicino casa ne hanno uno clorotico e stentato, soffocato in un giardino pieno di conifere ( abeti).
    C'è solo un posto , vicino a Lanciano, dove ci sono dei castagni spontanei, a Filetto a 400 m. ci sono dei pendii freschi ove si trovano dei castagni.
    ( lì le piogge superano i 900 mm mentre a Lanciano stanno intorno ai 750 o poco sotto).

  8. #278
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    In effetti sulle nostre colline abruzzesi e credo ancora di piu molisane non ci sono microclimi adatti al castagno, non per le temperature ma per il tipo di suolo e l'andamento delle piogge.
    Paradossalmente è piu facile tenerli in vaso che in terra.
    Diversamente, sul versante tirrenico, dove piove di più alle quote di Campobasso inizia ad esserci il climax dei castagni mentre da noi prosperano le querce caducifoglie anche a livello del mare.
    A Lanciano, mentre in vaso il mio castagno cresce bene, in un giardino vicino casa ne hanno uno clorotico e stentato, soffocato in un giardino pieno di conifere ( abeti).
    C'è solo un posto , vicino a Lanciano, dove ci sono dei castagni spontanei, a Filetto a 400 m. ci sono dei pendii freschi ove si trovano dei castagni.
    ( lì le piogge superano i 900 mm mentre a Lanciano stanno intorno ai 750 o poco sotto).
    In realtà in Molise i castagni ci sono. Attorno Campobasso crescono spontanei nei boschi più freschi, normalmente alberelli ma ogni tanto anche di dimensioni più grandi. Probabilmente soffrono la competizione delle latifoglie che preferiscono suoli neutri o calcarei, ma ho trovato zone in cui penso in passato qualcuno li curava facendo selezione e sono riusciti a crescere bene. In alcune zone più fresche e umide poi si può parlare di veri e propri castagneti.
    Io ne raccolgo, ed ogni tanto anche in grosse quantità.
    Tra l'altro più giro, tra escursioni e funghi, e più ne trovo. Ed è anche per questo che non mi sono fatto problemi a piantarne uno. Immagino che situazioni simili ci siano anche in abruzzo.

  9. #279
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Durante l'autunno scorso quando andavo per funghi (veramente pochi in realtà) mi riportavo sempre qualche sacco di fogliame da spargere sotto i miei alberelli, per dare un contributo organico naturale.
    Sorpresa di qualche tempo fa, mentre tagliavo l'erba: sotto un acero sono nate diverse piantine di fragoline.

  10. #280
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    In realtà in Molise i castagni ci sono. Attorno Campobasso crescono spontanei nei boschi più freschi, normalmente alberelli ma ogni tanto anche di dimensioni più grandi. Probabilmente soffrono la competizione delle latifoglie che preferiscono suoli neutri o calcarei, ma ho trovato zone in cui penso in passato qualcuno li curava facendo selezione e sono riusciti a crescere bene. In alcune zone più fresche e umide poi si può parlare di veri e propri castagneti.
    Io ne raccolgo, ed ogni tanto anche in grosse quantità.
    Tra l'altro più giro, tra escursioni e funghi, e più ne trovo. Ed è anche per questo che non mi sono fatto problemi a piantarne uno. Immagino che situazioni simili ci siano anche in abruzzo.
    Da me in montagna credo di no per i suoli superficiali e calcarei.
    Sui monti della Laga invece ci sono i castagneti.
    Oltre all'esempio di collina di bassa quota ma fresca ( Filetto) perché a ridosso della Maiella e quindi soggetta a maggiore stau, non conosco altri esempi qui da me.
    Ad una certa quota le querce ed i carpini lasciano il posto ai faggi ( ed in alcune aree agli abeti bianchi) senza la zona dei castagni.
    Poi l'Abruzzo ai confini con il Lazio invece ha senz'altro boschi di castagno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •