Pagina 33 di 35 PrimaPrima ... 233132333435 UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 349
  1. #321
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Secondo voi se prendiamo una pianta da qua e la piantiamo nell'emisfero australe (o viceversa), questa si adatterebbe alla stagione opposta dell'altro emisfero o continuerebbe a comportarsi come se si trovasse ancora nell'emisfero d'origine? (Perdita e crescita delle foglie)

  2. #322
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Secondo voi se prendiamo una pianta da qua e la piantiamo nell'emisfero australe (o viceversa), questa si adatterebbe alla stagione opposta dell'altro emisfero o continuerebbe a comportarsi come se si trovasse ancora nell'emisfero d'origine? (Perdita e crescita delle foglie)
    Si adatterebbe alla stagione opposta, presumo

  3. #323
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Secondo voi se prendiamo una pianta da qua e la piantiamo nell'emisfero australe (o viceversa), questa si adatterebbe alla stagione opposta dell'altro emisfero o continuerebbe a comportarsi come se si trovasse ancora nell'emisfero d'origine? (Perdita e crescita delle foglie)
    Questa domanda é fantastica!
    Effettivamente sarebbe curioso vedere cosa succede...

    Anche secondo me si adatterebbe, a discapito peró di uno stress non indifferente (anche le piante sono sensibili sotto questo punto di vista).
    Le piante caduche delle medie latitudini hanno cicli fisiologici ben precisi, se prendiamo un Acero dall'emisfero boreale a Novembre (fine autunno) e lo trasportiamo di là nell'emisfero australe (fine primavera), questo acero in pratica si troverebbe "in ritardo" perché esser senza foglie a fine Novembre equivarrebbe ad esserlo come qua a fine Maggio.
    Tralaltro il salto completo della stagione fredda penso sia uno shock non indifferente per un Acero...avrebbe appena finito di perder le foglie e dovrebbe rigettarle nuovamente...un dispendio di energia enorme se ci pensiamo

    Ovviamente son pienamente convinto che dopo un iniziale tentennamento la pianta saprebbe adattarsi benissimo

  4. #324
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si adatterebbe alla stagione opposta, presumo
    Anche secondo me, basti pensare i vivai che forzano le fioriture fuori stagione o anche le coltivazioni in serra per fare l'esempio. Certamente non è la stessa cosa di piantare una pianta aldilà del globo cambiando di stagione però il concetto è simile.

  5. #325
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Invece vorrei sapere se prendendo una pianta decidua tipo pioppo o acero e si pianta in zone tropicali o semi tropicali o a ridosso dell'equatore dove si hanno sempre le stesse temperature e le stesse ore di luce le piante le perderebbero lo stesso le foglie?

  6. #326
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Invece vorrei sapere se prendendo una pianta decidua tipo pioppo o acero e si pianta in zone tropicali o semi tropicali o a ridosso dell'equatore dove si hanno sempre le stesse temperature e le stesse ore di luce le piante le perderebbero lo stesso le foglie?
    Bella domanda anche questa

    Io una volta sul programma Geo&Geo su Rai 3 ho visto un servizio che parlava di viti impiantate in una zona tropicale (o equatoriale non mi ricordo) in cui la pianta in pratica non perdeva mai le foglie, ma dava i frutti in maniera più "stanca" cioé leggera, due volte all'anno.
    É come se la pianta si trovasse spaesata da temperature perennemente calde, e quindi ne risentisse anche la frutta che produce.

  7. #327
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Bella domanda anche questa

    Io una volta sul programma Geo&Geo su Rai 3 ho visto un servizio che parlava di viti impiantate in una zona tropicale (o equatoriale non mi ricordo) in cui la pianta in pratica non perdeva mai le foglie, ma dava i frutti in maniera più "stanca" cioé leggera, due volte all'anno.
    É come se la pianta si trovasse spaesata da temperature perennemente calde, e quindi ne risentisse anche la frutta che produce.
    Ho provato a fare un giro sul maps a Miami ma non ho trovato piante decidue Nowcasting Vegetale 2021

  8. #328
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    @frankie986

    Comunque c'é una gran differenza fra zone semi-tropicali ed equatoriali.

    Secondo me sarebbe bello vedere il comportamento di un pioppo in zona equatoriale (una sorta di estate perenne).

    Forse diventerebbe una sempreverde

  9. #329
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare un giro sul maps a Miami ma non ho trovato piante decidue Nowcasting Vegetale 2021
    Forse a nessuno è mai venuto in mente di provare a piantarle...

  10. #330
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Posso fare l'esempio della bouganville pianta di origine tropicale e diffusa nelle zone mediterranee. Se le temperature scendono per troppo tempo sotto i 5 gradi si defoglia parzialmente o completamente mentre se l'inverno va avanti senza o con pochi scossoni freddi le foglie le mantiene come anche la fioritura invernale (constatato in Sicilia). Quindi diciamo che ha una certa predisposizione ad adattarsi a climi non propriamente suoi mentre nelle zone di origine non perde mai le foglie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •