Pagina 34 di 35 PrimaPrima ... 2432333435 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 349
  1. #331
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Posso fare l'esempio della bouganville pianta di origine tropicale e diffusa nelle zone mediterranee. Se le temperature scendono per troppo tempo sotto i 5 gradi si defoglia parzialmente o completamente mentre se l'inverno va avanti senza o con pochi scossoni freddi le foglie le mantiene come anche la fioritura invernale (constatato in Sicilia). Quindi diciamo che ha una certa predisposizione ad adattarsi a climi non propriamente suoi mentre nelle zone di origine non perde mai le foglie.
    Eh ok ma qua la domanda era al contrario, cioé puó una pianta caduca tipica di zone ad inverni freddi (es. pioppo) adattarsi ad clima perennemente caldo (es. a Kuala Lumpur, cioé all'Equatore)??

  2. #332
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Eh ok ma qua la domanda era al contrario, cioé puó una pianta caduca tipica di zone ad inverni freddi (es. pioppo) adattarsi ad clima perennemente caldo (es. a Kuala Lumpur, cioé all'Equatore)??
    Secondo me si fungendo come una pianta da interno che poi anche dentro casa a meno che non sia isolata fortemente ci sono le escursioni tra inverno e estate. In ogni caso oltre che alle temperature contano anche le ore di luce. Tutte supposizioni.

  3. #333
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Invece vorrei sapere se prendendo una pianta decidua tipo pioppo o acero e si pianta in zone tropicali o semi tropicali o a ridosso dell'equatore dove si hanno sempre le stesse temperature e le stesse ore di luce le piante le perderebbero lo stesso le foglie?
    Ti posso dire con certezza questo: no.
    Ma ne sarebbero sconvolti i cicli, non fiorirebbero e non si moltiplicherebbero neppure.
    Una mia professoressa delle superiori (scuola di agraria), aveva vissuto qualche anno in Nigeria, pantarono la vite, non defogliava e non faceva ne fiori ne' frutti

  4. #334
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Vi sono molte piante tropicali che sono decidue comunque, come le tabebuia, le erythrine ecc., poichè, defogliano nella stagione secca (che in molte zone tropicali, a differenza che nelle subtropicali, coincide con quella più fresca)

  5. #335
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Vi sono molte piante tropicali che sono decidue comunque, come le tabebuia, le erythrine ecc., poichè, defogliano nella stagione secca (che in molte zone tropicali, a differenza che nelle subtropicali, coincide con quella più fresca)
    Mi viene in mente anche il baobab.

  6. #336
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Sono via, ma vedo che in pianura padana ci sono 5 gradi e invece 15 sulle medie altitudini circostanti.
    Per i miei fruttiferi è una notizia importante, viene attenuato il rischio di fioriture precoci.

  7. #337
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Qua in questi giorni é in piena fioritura una pianta tipicamente invernale, il calicanto.
    É una pianta che amo particolarmente, non tanto per l'aspetto estetico in sè (se la si vede d'estate é solamente un cespuglio verde un po' anonimo) ma proprio per questa sua caratteristica particolare: il fiorire in pieno inverno.
    Ci posson anche esser -15 e neve, questa pianta é resistentissima e i suoi fiori profumeranno l'aria invernale in maniera spettacolare
    É uso comune qua prender dei rami fioriti e metterli in Chiesa o nei Capitelli sparsi per le contrade dei paesi in campagna
    É una pianta parecchio diffusa specie negli angoli dei giardini.

    E da voi? Avete anche voi un calicanto?

  8. #338
    Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Data Registrazione
    27/12/19
    Località
    Potenza
    Messaggi
    80
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qua in questi giorni é in piena fioritura una pianta tipicamente invernale, il calicanto.
    É una pianta che amo particolarmente, non tanto per l'aspetto estetico in sè (se la si vede d'estate é solamente un cespuglio verde un po' anonimo) ma proprio per questa sua caratteristica particolare: il fiorire in pieno inverno.
    Ci posson anche esser -15 e neve, questa pianta é resistentissima e i suoi fiori profumeranno l'aria invernale in maniera spettacolare
    É uso comune qua prender dei rami fioriti e metterli in Chiesa o nei Capitelli sparsi per le contrade dei paesi in campagna
    É una pianta parecchio diffusa specie negli angoli dei giardini.

    E da voi? Avete anche voi un calicanto?
    Non ho un calicanto ma ne ho una simile che fiorisce nello stesso periodo ed è stupenda. Si chiama Hamamelis. Ho anche la varietà rossa ma non riesco a trovare una foto
    Allegato 581587Allegato 581588

  9. #339
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ppierpi Visualizza Messaggio
    Non ho un calicanto ma ne ho una simile che fiorisce nello stesso periodo ed è stupenda. Si chiama Hamamelis. Ho anche la varietà rossa ma non riesco a trovare una foto
    Allegato 581587Allegato 581588
    Non si vedono le foto purtroppo...

  10. #340
    Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Data Registrazione
    27/12/19
    Località
    Potenza
    Messaggi
    80
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non si vedono le foto purtroppo...
    20210214_130212.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •