Pagina 1 di 35 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 349
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Vegetale 2021

    Inizia il nuovo anno, quindi come ormai da tradizione, cominciamo una nuova discussione sempre sulle piante, vegetazione fiori e tanto altro nel mondo vegetale.


  2. #2
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Sto potando i peschi e purtroppo negli ultimi giorni ho notato un inizio di ingrossamento gemme. Un periodo senza gelate così lungo (circa due settimane) sia pur senza sole e con massime non altissime, è davvero raro ed oggi ho visto addirittura un nontiscordardime.
    Almeno oggi è iniziata una fase con geli, che bloccherà questi pericolosi anticipi.
    Comunque fa impressione il freddo forte e durevole di tutta la regione alpina da un buon mese, e pensare che la distanza non è enorme.

    Cambiando argomento, ho visto in TV una pubblicità di un prodotto a base di pino mugo, e mostrano un rametto di abete (direi del Caucaso)

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Primi bucaneve spuntati la settimana scorsa a Laives nel giardino di mia nonna... Questa settimana con temperature siberiane si sono completamente bruciati...


  4. #4
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,271
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    I primi mandorli stanno già ingrossando gemme e fiori da me a valle del paese. Ho visto inoltre alberi di mimosa fioriti in direzione di Catania e sambuco con foglioline evidenti.
    Con un inverno pressoché non pervenuto c'era da aspettarselo...

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    I primi mandorli stanno già ingrossando gemme e fiori da me a valle del paese. Ho visto inoltre alberi di mimosa fioriti in direzione di Catania e sambuco con foglioline evidenti.
    Con un inverno pressoché non pervenuto c'era da aspettarselo...
    Diciamo inverno per le regioni centro-settentrionali.
    Ma da voi inverni miti non sono rari credo.
    Mandorli e mimose comunque fioriscono molto presto anche con temperature non elevate (per il periodo intendo)

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Qui in Sicilia la vegetazione è per la maggior parte ancora verde e in attività vedi ad esempio quest webcam puntata sull'Etna, oggi dietro le nuvole, ma che riprende parte della città di Catania.
    20210128_082749_cam1.jpg
    Questa è stata scattata al Giardino Bellini
    DSC_0022.jpg
    Come si vede alcuni alberi hanno perso le foglie e alcuni no.
    Queste scattata nei dintorni di Paternò a 475m di quota
    20210115_101512.jpg
    Acetosella gialla (Oxalis pes-caprae) in fiore
    20210115_101518.jpg
    Ortica mmbranacea (Urtica membranacea) sempre in fiore.

  7. #7
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,271
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Diciamo inverno per le regioni centro-settentrionali.
    Ma da voi inverni miti non sono rari credo.
    Mandorli e mimose comunque fioriscono molto presto anche con temperature non elevate (per il periodo intendo)
    No non lo sono per nulla, infatti come è stato fatto notare anche da zoomx per Catania, in ampie zone della regione la vegetazione non va mai veramente a riposo, anzi.
    I mandorli fioriscono indicativamente la prima decade di febbraio, ma a partire dalle zone più calde, non certo dalle mie parti. E i prossimi dieci giorni se non segneranno l'inizio della primavera, comunque ci andranno vicini...

  8. #8
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,271
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Qui in Sicilia la vegetazione è per la maggior parte ancora verde e in attività vedi ad esempio quest webcam puntata sull'Etna, oggi dietro le nuvole, ma che riprende parte della città di Catania.

    Questa è stata scattata al Giardino Bellini

    Come si vede alcuni alberi hanno perso le foglie e alcuni no.
    Queste scattata nei dintorni di Paternò a 475m di quota

    Acetosella gialla (Oxalis pes-caprae) in fiore
    Ortica mmbranacea (Urtica membranacea) sempre in fiore.
    A Paternò si possono osservare esemplari di Euphorbia pulcherrima (Stella di Natale) crescere tranquillamente all'aperto e con un portamento arboreo

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    No non lo sono per nulla, infatti come è stato fatto notare anche da zoomx per Catania, in ampie zone della regione la vegetazione non va mai veramente a riposo, anzi.
    I mandorli fioriscono indicativamente la prima decade di febbraio, ma a partire dalle zone più calde, non certo dalle mie parti. E i prossimi dieci giorni se non segneranno l'inizio della primavera, comunque ci andranno vicini...
    Vabbé ma dovresti specificare che stai 1000 metri più in alto di me e magari da che lato della cresta rocciosa perché un conto è il lato sud-oves, un conto quello nord-est.
    La Stella di Natale c'è anche a Catania con portamento arboreo, vedrò di fotografarla in questo periodo.

    Al contrario qui in estate diventa poi tutto giallo e secco, a parte gli arbusti e gli alberi, le piante erbacee seccano quasi tutte.

  10. #10
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,271
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Vabbé ma dovresti specificare che stai 1000 metri più in alto di me e magari da che lato della cresta rocciosa perché un conto è il lato sud-oves, un conto quello nord-est.
    La Stella di Natale c'è anche a Catania con portamento arboreo, vedrò di fotografarla in questo periodo.

    Al contrario qui in estate diventa poi tutto giallo e secco, a parte gli arbusti e gli alberi, le piante erbacee seccano quasi tutte.
    Che sto a 1000 metri è scritto chiaro in bio, che mi riferissi a "mandorli ......... da me a valle del paese" lo è altrettanto, dal messaggio precedente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •