È rimasta una sola bocca in attività, ma in grande stile
Intanto un tornado sulla lava ... ( il tizio inquadrato è un pazzo)
Incredible Lava Tornado in Iceland 2021. Volcano Eruption in Geldingardalur, Iceland. Must see! - YouTube
“Il mondo va a rotoli... come se lo avessi progettato io”.
Ing. Cane
L'eruzione sembra essere ad una svolta, questa notte l'unica bocca attiva ha dato luogo a fontane che hanno raggiunto i 300 m di altezza.
Volcano iceland two unbelievably huge monster sized lava fountains,biggest since the eruption start - YouTube
Nelle ultime ore si è attivato un campo fumarolico (per lo più sembrerebbe vapore) al quale è stata dedicata una webcam dedicata. Non si sa se genererà una nuova zona effusiva
Sembrerebbe una frattura diversa, questo il momento in cui si accorgono della nuova area
(34) Volcano webcam investigating steam and fire on ground (Iceland, 2021) - YouTube
L'incremento di attività è associato ad una variazione nel chimismo della lava che ora sembra venie da maggiori profondità
Ing. Cane
Eh, ricordarsi ... Sto cercando...
Ing. Cane
FB, "il mondo dei terremoti"
"Le analisi geochimiche infatti ci mostrano una composizione magmatica più ricca di Ossido di Potassio (K2O) e di Biossido di Titanio (TiO2). Questi due elementi ci dicono che il magma che sta venendo espulso in questo momento è stato originato molto in profondità e che è risalito così velocemente in superfice da non aver subito quasi nessuna variazione nella sua composizione chimica."
Ing. Cane
Comunque è un fiorire di nuove aree fumanti
Oltre all’area di cui sopra
6B9A816F-3D8E-47C8-BCBB-4E22569ACA10.jpg
credo se ne stia formando un’altra
C30689D8-F07E-4186-AC13-FB48CB894162.jpeg
Potrebbero anche essere aree di depressurizzazione del sistema idrotermale
Ing. Cane
"fumera" molto aumentata...
Immagine.jpg
Ing. Cane
Che fontane
Dolomiti ed Heavy Metal nel cuore 🤘
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
Could End of Eruption Be Near? - Iceland Monitor
Spectacular Video of Eruption and Northern Lights - Iceland MonitorGeophysicist Magnús Tumi Guðmundsson tells mbl.is that this change in the activity could indicate a reduced volcanic activity, but he adds that the eruption may possibly be looking for another place to reach the surface.
Qui bellissimo video
Segnalibri