Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Vivendo in Alto Adige ma scendendo spesso in Toscana nella zona di Massa Carrara spesso in inverno percepisco una tale differenza di clima e temperatura tra le due zone che sentendo i 15º sulla pelle spesso faccio il bagno e mi sembra caldo a sufficienza per fare una nuotata sotto gli occhi stupiti dei passanti (sempre che non ci sia centro troppo fastidioso)

    Il lago balneare dei bolzanini è il lago di Caldaro. Gli stabilimenti aprono a inizio maggio e chiudono a fine settembre e nei weekend è sempre difficile non trovare la ressa sia dentro che fuori dall’acqua. La zona già da Pasqua é frequentata da turismo tedesco e nord europeo che sentendo i primi tepori non esitano a farsi il bagno

    Se a febbraio su questo lago si pattina a aprile già si nuota.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Bellissimo il lago di Caldaro sulla strada dei vini salendo verso Passo Mendola, giusto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    Caldaro ... bo ... io l'ho sempre trovato sporco come il Po, e infatti come in Po non ho mai nuotato neanche lì.
    Già meglio Monticolo, che non è tanto lontano.
    Comunque non paragonabile a Lamar, entrambi i laghi, quelli sì davvero gustosi e dove infatti vengono molti anche dall'Alto Adige. Addirittura ci ho incontrato una famiglia di Bronzolo, che è vicinissimo a Caldaro, e anche loro convenivano che per un nuotatore Caldaro è impraticabile.

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Caldaro ... bo ... io l'ho sempre trovato sporco come il Po, e infatti come in Po non ho mai nuotato neanche lì.
    Già meglio Monticolo, che non è tanto lontano.
    Comunque non paragonabile a Lamar, entrambi i laghi, quelli sì davvero gustosi e dove infatti vengono molti anche dall'Alto Adige. Addirittura ci ho incontrato una famiglia di Bronzolo, che è vicinissimo a Caldaro, e anche loro convenivano che per un nuotatore Caldaro è impraticabile.
    È un po di anni che manco, ma che mi dici!!!

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    Se parliamo di mettersi in costume al mare io ho abitudini un po' fuori dal comune : il mio record è stato iniziare il 10 gennaio di qualche anno fa, in una domenica soleggiata poco a sud di Vasto ( già in Molise) con 12° ma chiazze di neve residua a fianco a me, al riparo di alcune dune costiere per il vento e dopo aver messo del polistirolo sotto l'asciugamano da mare per evitare di trasmettere il freddo della sabbia ai reni, ho preso il sole in costume tra le 11 e le 13.
    Invece a fine stagione sono andato una volta al mare sul lato tirrenico poco distante da Ostia un 31ottobre di qualche anno fa.
    Le persone normali, qui in Abruzzo vanno al mare in massa da metà/fine giugno a fine agosto.
    Poi c'è un discreto afflusso al mare di irriducibili sia da inizio giugno sia a settembre, se il tempo lo consente.

    Invece per fare il bagno ho bisogno di caldo sia dell'aria che dell'acqua per cui faccio il bagno solo a luglio ed agosto.

    Quando stavo in Liguria notavo che lì la stagione balneare era molto più lunga che qui in medio adriatico:
    a settembre le spiagge liguri sono piene, mentre in Abruzzo ci sono 4 gatti.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 09/03/2021 alle 02:04

  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    In Sicilia ci sono molti che con un po' di Sole il bagno lo fanno fino a Gennaio poiché l'acqua non ha raggiunto ancora il suo minimo che è intorno a Aprile. Ma anche oltre, quando capita la giornata soleggiata con poco vento.
    graf.php.png
    Bagni invernali ne ho fatti pochissimi, sono più piacevoli quelli nelle pozze termali! Non tengo in conto le immersioni con la muta, quelle in inverno ne ho fatte tante, in profondità trovo sempre l'acqua sui 15 gradi, quello che cambia rispetto all'estate ma anche all'autunno è che in superficie è decisamente più calda, a volte troppo per la muta.

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    In Sicilia ci sono molti che con un po' di Sole il bagno lo fanno fino a Gennaio poiché l'acqua non ha raggiunto ancora il suo minimo che è intorno a Aprile. Ma anche oltre, quando capita la giornata soleggiata con poco vento.
    graf.php.png
    Bagni invernali ne ho fatti pochissimi, sono più piacevoli quelli nelle pozze termali! Non tengo in conto le immersioni con la muta, quelle in inverno ne ho fatte tante, in profondità trovo sempre l'acqua sui 15 gradi, quello che cambia rispetto all'estate ma anche all'autunno è che in superficie è decisamente più calda, a volte troppo per la muta.
    Non sono pochi 21/22 gradi ad agosto settembre? Sembra sottostimato...

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    Di solito la prima nuotata della stagione la faccio a maggio in Mincio tra Monzambano e Borghetto, però a seconda delle occasioni anche in altri luoghi.
    Qui le date della prima nuotata negli ultimi anni con portata e temperatura dell'acqua:

    2009: 14/05 Oglio ad Orzinuovi 70 mc/s 19°
    2010: 02/06 Panaro a Casona (collina) 30 mc/s 18°
    2011: 09/04 Panaro a Navicello (2 km da casa) 50 mc/s 15°
    2012: 12/05 Panaro al Ponte (collina) 30 mc/s 18°
    2013: 09/05 Panaro al Ponte (collina) 30 mc/s 17°
    2014: 05/05 Oglio a Capriolo 80 mc/s 15°
    2015: 05/06 Ticino a Golasecca 360 mc/s 19°
    2016: 02/07 Trebbia a Bobbio 7 mc/s 20°
    2017: 13/05 Ticino a Golasecca 500 mc/s 15°
    2018: 13/05 Mincio a Borghetto 80 mc/s 19°
    2019: 01/06 Mincio a Borghetto 100 mc/s 17°
    2020: 23/05 Secchia alla rupe di Pescale (collina) 20 mc/s 20°

    L'anno scorso ho potuto uscire di regione solo il 3 giugno e sono subito andato in Mincio al tramonto con 60 mc/s e 19°.

    Bella e utile questa webcam di surfisti tedeschi a Brenzone sul Garda, con vista sulla parete del Monte Castello e dietro a destra fino al Tremalzo.
    Indica anche la temperatura dell'acqua, che si può considerare più o meno la stessa del Mincio.

    Windy: Wind map & weather forecast
    Ultima modifica di alnus; 10/03/2021 alle 16:17

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di BurianStation
    Data Registrazione
    16/12/03
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    38
    Messaggi
    2,203
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    Direi da Pasqua a metà Settembre, ovvio il boom da metà Giugno fino la prima settimana di Settembre, anzi l’apice di affluenza è proprio tra il dopo Ferragosto e la prima settimana di Settembre quando calano i prezzi (non più alta stagione).
    Da Pasqua a Maggio ci si accontenta di stare al riparo dietro le cabine o solo lettini, pochissimi gli ombrelloni. In rare annate calde a Pasqua già con qualche ombrellone.

  9. #19
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Durata stagione balneare

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Non sono pochi 21/22 gradi ad agosto settembre? Sembra sottostimato...
    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Hai ragione. Probabilmente la temperatura non è misurata alla superficie ma a qualche profondità che non conosco. Potrebbe essere 2 metri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •